Prima del successo di Sophie Kinsella, in libreria è arrivata Madeleine Wickham: la scelta dello pseudonimo l'ha aiutata a ricominciare da capo, con un tocco frizzante e spensierato che l'ha contraddistinta in tutto il mondo.
Sophie Kinsella è definita la Regina del Rosa, un'autrice che in un ventennio ha pubblicato tantissimi romanzi, creato una saga appassionante e divertente e ha saputo destreggiarsi con diversi generi, slittando dalla letteratura rosa a quella infantile e per ragazzi.
In molti forse non sanno che Sophie Kinsella in realtà è uno pseudonimo: il vero nome dell'autrice è Madeleine Sophie Townley. Nata e cresciuta a Londra, la Kinsella ha deciso di differenziare gli stili narrativi pubblicando con pseudonimo romanzi divertenti, leggeri, che permettessero di svagarsi, mentre con il suo vero nome, Madeleine Wickam, ha affrontato anche tematiche più attuali e meno frizzanti. Del resto, la Kinsella si è anche cimentata nella letteratura per ragazzi pubblicando storie come Io e Fata Mammetta, il cui successo le ha permesso di pubblicare anche un secondo , terzo e quarto volume, quali: Aspirante Fata. Io e Fata Mammetta 2, Magie e unicorni: io e Fata Mammetta 3 e Sirenette magiche: io e Fata Mammetta 4.
Ma Sophie Kinsella è stata bollata per la spumeggiante saga di I love shopping: chi potrebbe mai dimenticare Becky la spendacciona? Un personaggio fuori dalle righe, ma che rappresenta il perfetto cliché di una ragazza moderna con un debole spropositato per un guardaroba all'ultimo grido. Non si parla di fantascienza nei suoi romanzi, ma soltanto di sentimenti e tanti, troppi problemi!
Vediamo insieme quali sono tutti i romanzi di Sophie Kinsella, anche quelli firmati Madeleine Wickham.
Sai tenere un segreto?, 2003
Uno dei romanzi più amati di Sophie Kinsella, che non appartiene alla saga di I love shopping, è Sai tenere un segreto?. La protagonista, Emma Corrigan, è una ragazza come tante altre, lavora in una multinazionale e ha un fidanzato piuttosto simpatico, nella norma. Emma però ha paura delle turbolenze in aereo e, quando sale a bordo per partire, non è consapevole di star andando incontro a un grande cambiamento.
Il viaggio si movimenta nel momento in cui arrivano delle forti turbolenze che spingono Emma a confessare tutti i suoi segreti al vicino di posto, un uomo enigmatico che l'ascolta in silenzio vomitare tutti i suoi segreti reconditi. Emma parla tanto, troppo, non sapendo che quello seduto al suo fianco è il suo futuro datore di lavoro.
La regina della casa, 2006
Un altro romanzo amatissimo della Kinsella è La regina della casa. La protagonista è Samantha, 29 anni, un avvocato di successo che rappresenta la tipica donna in carriera. Per lei, la sua professione è tutto, per questo è in attesa febbricitante che arrivi la promozione come socio. Purtroppo si rende conto troppo tardi di aver commesso un errore che potrebbe non soltanto costarle la promozione, ma proprio il posto di lavoro.
A quel punto, scappa dall'ufficio e si ritrova in aperta campagna, chiedendo informazioni in una casa così splendida dove i proprietari la scambiano per una delle candidate al posto di governante. Samantha viene assunta all'improvviso, senza tante spiegazioni: peccato che lei non abbia la minima idea di come si tenga in ordine una casa...
Ti ricordi di me?, 2008
Lexie si risveglia in un letto d'ospedale senza alcun ricordo. Non sa perché si trova lì, non ricorda cosa le è successo, ma è convinta di avere 25 anni, di essere povera e con una vita sentimentale disastrosa. Invece Lexie si ritrova fresca di parrucchiere, con mani curate e bocca perfetta, un lavoro da super manager e tanti, tanti soldi. In più, Lexie è sposata con un miliardario bellissimo, poteva chiedere di meglio dalla vita?
Peccato che non ricordi nulla del matrimonio, della vita che l'ha portata verso il successo. Adesso Lexie ha 28 anni, ma non ricorda nulla del passato recente. La sua sembra essere una vita perfetta, ma com'è possibile? E, in più, è davvero una cosa positiva?
La ragazza fantasma, 2009
La ragazza fantasma invece è un romanzo del 2009 e racconta di Lara. Lara ha 27 anni e nella sua vita non funziona apparentemente niente. Il fidanzato l'ha lasciata, ma Lara non accetta la rottura e così continua a importunarlo con messaggi e telefonate. La società di cacciatori di testa che Lara ha aperto con la sua migliore amica neanche vuole decollare, anzi, la socia pensa di trasferirsi a Goa lasciandola da sola a gestire i problemi. Anche la famiglia ci mette del suo: quando la costringono a presenziare a un funerale di una prozia che non ha mai conosciuto, Lara crede di aver toccato il fondo.
Durante la funzione però Lara vede una bellissima ragazza dalla pelle diafana, vestita con eleganza eccentrica con uno stile anni Venti che le chiede in continuazione: "Dov'è la mia collana?". Ma chi è questa ragazza e perché vuole da lei la sua collana di perle? E perché soltanto Lara riesce a vederla?
Ho il tuo numero, 2012
Siamo abituati a fare tutto con il nostro cellulare, ma cosa succederebbe se ce lo rubassero e la nostra vita fosse tutta lì dentro? Questo è quello che succede a Poppy, una ragazza un po' svampita e combinaguai.
Poppy è una fisioterapista e presto sposerà un docente universitario. Oltre ad aver perso il telefono, Poppy ha anche perso il suo prezioso anello di fidanzamento, uno smeraldo unico nel suo genere. La ragazza è nel panico e allora, cercandolo disperatamente, trova un telefono nuovo di zecca nel secchio dei rifiuti. Non ci pensa su molto e se ne appropria. Ma di chi è quel telefono?
Poppy riceve dei strani messaggi, ma non ha tempo di porsi tante domande, ha un anello da ritrovare. Non sa che quello sconosciuto che le scrive messaggi diventerà il suo più importante confidente.
Fermate gli sposi, 2013
Fermate gli sposi invece ci porta in Grecia. Sophie Kinsella ha trattato nuovamente il tema del matrimonio con una nuova protagonista, Lottie, che non vede l'ora di sposarsi con l'uomo dei suoi sogni. Purtroppo trovare l'uomo giusto non è impresa da poco e Lottie è stanca di uomini che puntano a lunghe relazioni senza avere intenzione di impegnarsi davvero.
Così, quando anche Richard, l'ultimo fidanzato, la delude da quel punto di vista, Lottie decide di sposare su due piedi un ragazzo conosciuto in vacanza in Grecia. Ben era semplicemente un flirt estivo e invece sarà il suo futuro sposo. Si rincontrano e vanno a cena insieme e basta una sera per convincere Lottie a non voler più aspettare. Perché perdere tempo con i preparativi? Vogliono sposarsi subito!
Convolano a nozze e vogliono partire subito per la luna di miele in Grecia, la terra dov'è nato il loro amore, ma non tutti sono d'accordo con queste nozze, a partire dalla sorella della sposa, Fliss, e Lorcan, il socio in affari di Ben. Entrambi preoccupati, decidono di intervenire subito per sabotare la loro luna di miele.
Dov'è finita Audrey, 2015
Sophie Kinsella ha deciso di cimentarsi in un romanzo per ragazzi ed è partita da Audrey, un'adolescente in piena regola. Audrey ha 14 anni e non esce più di casa ormai da tempo, indossa sempre occhiali da sole scuri, anche in casa, non perché voglia fare la diva, ma perché vuole proteggersi dalle persone che la circondano.
La sua disavventura è avvenuta a scuola, qualcuno l'ha spaventata e Audrey da quel momento è andata in terapia per riprendersi dagli attacchi d'ansia. Audrey è prigioniera in casa sua e riesce a guardare negli occhi soltanto Felix, suo fratello minore. Frank, invece, il fratello maggiore è ossessionato dai videogiochi e non si stacca mai dal computer, nonostante la preoccupazione della madre. Quando poi Audrey incontra Linus in lei scoppia qualcosa e imparerà a comunicargli i suoi sentimenti.
La mia vita non proprio perfetta, 2017
La protagonista di questo romanzo si chiama Katie, è una ragazza di campagna, ha 26 anni e un sogno nel cassetto: diventare una londinese doc. Katie sogna la vita nella grande metropoli, ma non se la può permettere, fa fatica già così ad arrivare a fine mese. Tra stage mal pagati e lavori a breve termine, Katie non ha mai abbastanza soldi per guardare al futuro, vive in uno spazio minuscolo in coabitazione con altri ragazzi con cui non va proprio d'accordo, ma prova a resistere.
Katie però inganna tutti, pubblicando su Instagram il suo alter ego, una ragazza che vive alla grande, con foto patinate e modaiole. Vorrebbe diventare come Demeter, essere come lei, la sua responsabile nella famosa agenzia di marketing dove lavora. Demeter è una donna glamour sicura di sé e molto egocentrica. Quando improvvisamente Katie rimane senza lavoro, è costretta a tornare a vivere a casa dei genitori, credendo che quella sia la fine della sua partita.
Sorprendimi, 2018
In questo romanzo, l'autrice torna ad affrontare il tema matrimonio raccontando la storia di Dan e Sylvie, sposati ormai da dieci anni. Il loro è stato un matrimonio felice, hanno avuto due splendide gemelle, hanno una bella casa, una vita serena, per cui cosa manca? La loro è una sintonia talmente impeccabile da non dare l'idea neanche lontanamente di un problema. Eppure qualcosa che non va c'è. Dopo una visita medica di routine, scoprono di essere talmente in forma che davanti avranno ancora 68 anni di vita insieme. Ma sono così tanti!
L'aspettativa diventa così pesante che i due coniugi vanno in panico. Come faranno a durare 68 anni ancora insieme? Tra i due nasce un certo disagio, seguito dal panico, quindi decidono di animare il loro matrimonio con delle sorprese, per ravvivare sin da subito la vita coniugale. Il problema delle sorprese è che non sempre ottengono l'effetto sperato e d'improvviso tra i due insorgono dubbi e malintesi...
Sophie Kinsella, tutta la saga di I love shopping
Uno dei personaggi a cui la Kinsella non sa dire addio è proprio Rebecca Bloomwood, che tutti chiamano Becky. La saga di I love shopping vede la sua protagonista impegnata nella costante lotta contro lo shopping, un richiamo al quale non sa resistere e neanche vuole.
Vediamo in ordine di uscita e di lettura tutti i libri di I love shopping
- I love shopping, 2000
- I love shopping a New York, 2001
- I love shopping in bianco, 2002
- I love shopping con mia sorella, 2004
- I love shopping per il baby, 2007
- I love mini shopping, 2010
- I love shopping a Hollywood, 2014
- I love shopping a Venezia, 2014
- I love shopping a Las Vegas, 2016
- I love shopping a Natale, 2019
Becky non può resistere al richiamo dello shopping. Nella vita, è una giornalista inglese che si occupa di economia, ma non è perfettamente in grado di gestire le proprie finanze. La sua vita cambia nel momento in cui conosce Luke Brandon, uomo di successo a capo della Brandon Communications che s'innamora di Becky, nonostante sia un completo disastro, e l'aiuta quando è a corto di denaro.
Nel primo romanzo quindi impariamo a conoscere quei personaggi che ci porteremo dietro anche nei successivi, tra alti e bassi nella vita di Becky che impara ad amare prima Luke dei suoi preziosi capi d'abbigliamento e accetterà di sposarlo e di creare insieme una famiglia: ve la immaginate Becky a far shopping per la sua prole? Detto, fatto!
I romanzi pubblicati come Madeleine Wickham
I libri pubblicati come Madeleine Wickham in realtà sono arrivati molto prima del debutto dello pseudonimo e non hanno riscosso lo stesso successo, anche per lo stile adottato, meno frizzante e sbarazzino.
Il primo romanzo firmato dalla Wickham è arrivato nel 1995: A che gioco giochiamo, seguito l'anno seguente da Affari d'oro. Nel 1997 è stato pubblicato Begli Amici!, nel 1998 è uscito invece La signora dei funerali, mentre nel 1999 Una ragazza da sposare.
Nel 2000 è arrivato in libreria La compagna di scuola, mentre l'ultimo romanzo firmato Wickham è uscito nel 2001, Vacanze in villa. Tutti i romanzi di Sophie Kinsella e Madeleine Wickham sono stati pubblicati da Mondadori in Italia.
L'ultimo libro di Sophie Kinsella
L'ultimo romanzo arrivato in libreria risale al 2019 e s'intitola La famiglia prima di tutto. La protagonista è Fixie Farr, una donna che ha sempre avuto in mente il motto di suo padre: "La famiglia prima di tutto" per l'appunto. Da quando il padre è morto, lasciando alla moglie e ai tre figli il compito di gestire il negozio di articoli per la casa, Fixie non fa che rimediare ai pasticci dei suoi fratelli. Se non se ne occupa lei, chi? Non è nella sua natura tirarsi indietro davanti agli ostacoli e non sa resistere al richiamo di rimettere tutto in ordine.
Seppur questo sia l'ultimo romanzo uscito, Sophie Kinsella ha annunciato che nell'autunno 2020 arriverà un suo nuovo libro.
Autrici e autori simili a Sophie Kinsella
Autrici simili a Sophie Kinsella? Potreste valutare di leggere i romanzi di Susan Elizahet Phillips (in particolare la saga dei Chigago Stars), oppure puntare a un made in Italy e leggere i libri di Felicia Kingsley (Prima regola: non innamorarsi). Potreste anche provare i romanzi di Karen Swan (Natale a Notting Hill) oppure di Sarah Morgan.