Batman Cavaliere Bianco: quando il Joker è un eroe e Batman un criminale
di Simone Alvaro SegatoriPuò il Joker abbandonare la sua carriera da criminale incallito e diventare un eroe? Secondo Sean Murphy si e da questa premessa prende via Batman Cavaliere Bianco, un'avventura che trasforma la stessa mitologia batmaniana.
Per fare un buon fumetto di Batman bisogna conoscere il cavaliere oscuro in tutte le sue forme. Non basta infatti fermarsi ai fumetti perché Batman è un fenomeno che negli anni ha riempito ogni media con grandi pellicole, videogiochi e cartoni animati. Ogni artista ha dato la sua versione dell'eroe DC Comics riscrivendo le fondamenta di quella che viene considerata come la mitologia dell'uomo pipistrello. Andando a plasmare nuove origini e nuovi avvenimenti, alcuni dei quali sono diventati spinte fondamentali della battaglia del crociato mascherato. Nessuno però aveva ancora miscelato la storia del cavaliere oscuro per creare qualcosa come Batman Cavaliere Bianco.
Sean Murphy crea la propria versione di Batman, tratteggiando una realtà simile a quella conosciuta ma in cui il noto eroe di Gotham City è un nemico della città. Per farlo però ha bisogno di un grande villain da contrapporre a Batman e chi se non il Joker poteva interpretare la parte del buon samaritano che fa di tutto per salvare Gotham? La storia infatti si apre durante l'ennesimo scontro tra i due. Sconfitto per l'ennesima volta, il Joker ingerisce dei farmaci che curano la sua follia criminale e lo fanno tornare l'uomo che era, l'affascinante ed estremamente intelligente Jack Napier che, attraverso la legge, riuscirà a scagionarsi da tutte le accuse e a diventare una vera figura di spicco a Gotham, quasi come Bruce Wayne. Il Joker diventerà quindi il Cavaliere Bianco del titolo, a caccia di tutti quei personaggi che agiscono al di sopra delle regole della società, proprio come Batman.
Questo però è solo l'inizio di una storia che va ben più in profondità e dimostra, da parte dell'autore, una conoscenza immensa del cavaliere oscuro. Murphy sembra infatti un accanito fan di Batman, un fan molto attento e scrupoloso che conosce e mette insieme i più bei momenti delle varie versioni del suo eroe preferito e che si sono succedute negli anni. Conosce i suoi gadget, la storia di Gotham e dei personaggi che ruotano attorno all'uomo pipistrello e con grande abilità li inserisce uno dopo l'altro, apparentemente scollegati dal resto ma che pagina dopo pagina sapranno colpire anche il lettore che ormai di Batman ha visto tutto.
Oltre alla trasformazione del Joker si potrà assistere infatti alle nuove origini di Mr. Freeze, all'incursione nella storia da parte di altri villain, come Clayface che il Joker userà a suo vantaggio e al vero motivo dietro il cambiamento di Harley Quinn: dall'arlecchina dei cartoni animati alla punk con i capelli colorati di Suicide Squad. Batman Cavaliere Bianco è un vero tripudio di omaggi al personaggio inventato ormai nel lontano 1939 e alla sua storia editoriale, che parte da materiale già visto per creare un mix unico di novità. Proprio come con la saga del Cavaliere Oscuro, ideata da Frank Miller, anche il Cavaliere Bianco è in grado di fondare un nuovo universo narrativo, con una precisa mitologia e dei trascorsi differenti capaci di donare lustro e freschezza al personaggio di Batman.
Batman Cavaliere Bianco però non è solo l'ennesima storia dell'uomo pipistrello ma un albo completo, perfetto per i fan ma adatto anche a chi non si è mai interessato al personaggio. Il volume fa infatti parte dell'etichetta DC Black Label, ideata per presentare delle storie molto più adulte, rispetto a quelle di supereroi. Storie oscure dove sesso, sangue, violenza e dolore sono all'ordine del giorno e forse, proprio per questi motivi, sembrano storie più vere. Infine, il tratto deciso e spigoloso di Murphy e i colori cupi di Matt Hollingsworth sono perfetto per delineare una Gotham polverosa e fredda e dei personaggi stanchi di una lotta che sembra infinita, ma che rimane sempre estremamente appassionante da seguire.
Un omaggio a tutti i fan del Cavaliere Oscuro che trasforma l'universo conosciuto per creare una storia nuova e fresca in cui riscoprire tutti i personaggi più amati del franchise.