Una raccolta di frasi sul tema del suicidio che vi faranno comprendere l'importanza della vita e del non arrendersi mai davanti alle difficoltà.
Il suicidio non può essere un’opzione alle difficoltà della vita, neanche quando ci si sente sopraffatti da eventi negativi e dolorosi. Arrendersi e scegliere di porre fine alla propria esistenza non è un atto di coraggio, andare avanti e lottare lo è.
Restare, significa anche avere cura delle persone amate ed evitare loro di dover far fronte a una sofferenza inaspettata e insostenibile. Dopotutto il problema vero del suicidio, di chi se ne va, è di chi rimane ed è costretto ad affrontare il vuoto dell’assenza. A chiedersi il perché di un gesto destinato a rimanere senza spiegazione.
Le frasi sul suicidio raccolte nell’articolo sono scritte da autori del passato e contemporanei e vi saranno utili a far riscoprire a chi è sfiduciato il valore e l’importanza della vita. Ogni citazione sottolinea che l’unica scelta possibile è quella di vivere fino in fondo.
Frasi e aforismi suicidio
Il suicidio è sintomo di un disagio talmente profondo che chi lo ha compiuto o ha tentato di farlo, lo ha visto come unica via per porre fine al dolore. Tuttavia cedere a tale impulso non è una scelta lecita e se si viene sfiorati da questo pensiero, è bene consultare uno specialista.
Honoré de BalzacNessuno osa dire addio a un’abitudine. Molti suicidi si sono fermati sulla soglia della morte al ricordo del caffè dove ogni sera vanno a giocare una partita a domino.
Adrienne von SpeyrA poco a poco venne su di me una grande chiarezza. Non ci si poteva mai uccidere; la vita era degna di essere vissuta, perché Lui l'aveva donata. Ed essendo degna di essere vissuta, era anche giusto che venisse offerta diversamente da una cosa di cui non si ha più semplicemente voglia.
Alda TeodoraniMa quando uno si ammazza e ti coinvolge, facendo in modo che ci fossi tu dalle parti della sua esistenza in quei giorni, quindi che tu fossi anche dalle parti del suo suicidio, be'... quella persona ti costringe a tenertela nella tua vita e non se ne andrà mai anche se è morta e sepolta. Resterà il suo fantasma in casa tua, ovunque tu vada.
Bill MaherIl suicidio è il modo che l’uomo ha per dire a Dio: Non puoi licenziarmi, me ne vado io!
Emile Michel CioranNon vale la pena uccidersi, dato che ci si uccide sempre troppo tardi.
Marguerite YourcenarIo non mi ucciderò. Si dimenticano così in fretta i morti.
VoltaireNon che il suicidio sia sempre follia. Ma in genere non è in un accesso di ragione che ci si ammazza.
Frasi inerenti al suicidio
La vita non va gettata via ma va vissuta in ogni più piccolo dettaglio positivo e negativo. Le frasi raccolte qui di seguito affrontano tale tema e condannano il suicidio.
Edward DahlbergQuando ci si rende conto che la propria vita non vale niente o ci si suicida o si viaggia.
Emil CioranLa felicità spinge al suicidio quanto l'infelicità, anzi ancora di più perché amorfa, improbabile, esige uno sforzo di adattamento estenuante, mentre l'infelicità offre la sicurezza e il rigore del rito.
Sylvia PlathIl pensiero che potrei suicidarmi si forma freddamente nella mia mente come un albero o un fiore.
Neale Donald WalschSe non siamo felici in vita, il trucco non è abbandonare il corpo ma unirsi all’anima.
Alejandro AlvarezNessuno è confuso nella sua decisione di suicidarsi. Un uomo che ha deciso di impiccarsi, non si getterà mai sotto a un treno.