Le frasi sul suicidio per comprendere il valore della vita

di Elisabetta Rossi

Una raccolta di frasi sul tema del suicidio che vi faranno comprendere l'importanza della vita e del non arrendersi mai davanti alle difficoltà.

Indice

Il suicidio non può essere un’opzione alle difficoltà della vita, neanche quando ci si sente sopraffatti da eventi negativi e dolorosi. Arrendersi e scegliere di porre fine alla propria esistenza non è un atto di coraggio, andare avanti e lottare lo è.

Restare, significa anche avere cura delle persone amate ed evitare loro di dover far fronte a una sofferenza inaspettata e insostenibile. Dopotutto il problema vero del suicidio, di chi se ne va, è di chi rimane ed è costretto ad affrontare il vuoto dell’assenza. A chiedersi il perché di un gesto destinato a rimanere senza spiegazione.

Le frasi sul suicidio raccolte nell’articolo sono scritte da autori del passato e contemporanei e vi saranno utili a far riscoprire a chi è sfiduciato il valore e l’importanza della vita. Ogni citazione sottolinea che l’unica scelta possibile è quella di vivere fino in fondo.

Frasi e aforismi suicidio

Copertina frasi aforismi suicidiopexels

Il suicidio è sintomo di un disagio talmente profondo che chi lo ha compiuto o ha tentato di farlo, lo ha visto come unica via per porre fine al dolore. Tuttavia cedere a tale impulso non è una scelta lecita e se si viene sfiorati da questo pensiero, è bene consultare uno specialista.

Il suicidio è l’estremo tentativo di migliorare la propria vita. - Michelangelo Buonarroti
Il suicidio dimostra che ci sono nella vita mali più grandi della morte. - Francesco Orestano
Il solo delitto imperdonabile consiste nell'interrompere l’esperimento della propria vita prima del suo termine naturale. - Elizabeth Gilbert

Frasi inerenti al suicidio

Copertina frasi inerenti al suicidiopexels

La vita non va gettata via ma va vissuta in ogni più piccolo dettaglio positivo e negativo. Le frasi raccolte qui di seguito affrontano tale tema e condannano il suicidio.

Quando le persone si suicidano, il loro pensiero è paralizzato, le opzioni appaiono scarse o inesistenti, il loro stato d’animo è disperato, e la disperazione permea tutta la loro facoltà mentale. - Kay Redfield Jamison
Quante persone hanno voluto suicidarsi e si sono contentate di strappare la propria fotografia. - Jules Renard
Il suicidio non è una macchia sul nome di nessuno; è una tragedia. - Kay Redfield Jamison