Frasi di Ennio Morricone: le più belle e celebri per ricordarlo
di Elisabetta RossiEnnio Morricone è stato un grande compositore italiano che ci ha regalato pezzi indimenticabili. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle per ricordarlo.
Le musiche di Ennio Morricone hanno emozionato intere generazioni, entrando di diritto nel cuore e nella mente del pubblico che lo ricorderà sempre come uno tra i più grandi compositori moderni. La sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel panorama artistico italiano ma i suoi brani renderanno eterna la sua memoria.
Nel corso della lunga carriera, ha scritto più di 500 musiche per film e serie TV oltre a opere di genere classico e contemporaneo. Artista versatile e prolifico, è passato da un genere all’altro, tanto da scrivere brani divenuti icone per tutti gli italiani quali Sapore di sale, Se telefonando e Il mondo. Grande eco hanno poi avuto le composizioni create per il genere western all’italiana.
Morricone a partire dagli anni Settanta ha iniziato a lavorare per il cinema di Hollywood, realizzando le soundrack di svariate pellicole, tra le quali abbiamo Mission e Gli Intoccabili. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti che ha ricevuto, ad esempio l’Oscar onorario alla carriera del 2007.
Per ricordarlo nel modo migliore, abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più belle e significative sul tema della musica e dell’arte in genere.
Ennio Morricone frasi celebri
Ennio Morricone ci ha regalato tantissimi brani dal grande impatto emotivo. La sua musica arriva dritta all’anima e la conquista, diventando indimenticabile. In questa sezione abbiamo raccolto le sue frasi più celebri.
Ennio MorriconeQuando scrivo nessuno mi può aiutare, perché chi scrive ha qualcosa di personale da dire.
Ennio MorriconeLa musica esige che prima si guardi dentro se stessi, poi che si esprima quanto elaborato nella partitura e nell'esecuzione. Il risultato di questo lavoro raggiunge chi lo ascolta.
Ennio MorriconeTutte quelle cose belle che mi hanno detto, che ogni tanto pensano, vi ripeto, io non me le aspetto mai. Purtroppo sono talmente scettico sulle congratulazioni che mi fanno che penso soltanto se ho fatto il mio dovere.
Ennio MorriconeLa musica esiste solo se viene eseguita, prende corpo nella mente di chi ascolta.
Ennio MorriconeIl mio modo di scrivere testimonia sempre l'esigenza di andare avanti lungo un percorso creativo.
Ennio MorriconeLa musica di Mission è scaturita da una emozione violenta, mi è quasi arrivata dall'esterno.
Frasi di Ennio Morricone
Ennio Morricone nel corso della sua vita ha espresso il proprio pensiero a proposito della musica, del processo creativo e di altri aspetti dell’arte. Qui di seguito trovate le sue frasi più significative da condividere.
Ennio MorriconeA chi mi chiede di parlare di “western all'italiana” rispondo che parleremo un'altra volta. Odio quel termine: lo trovo riduttivo, superficiale, provinciale.
Ennio MorriconeNei casi di plagio la malafede salta subito agli occhi. Cioè: alle orecchie.
Ennio MorriconeMina ora è più audace con gli arrangiamenti, osa molto e il pubblico la premia, perché, anche se "strano", inconsueto, innovativo, un arrangiamento fatto da un grande professionista alla fine dà sempre i suoi frutti.
Ennio MorriconeMi si chiede di John Cage. Penso sia stato, un rivoluzionario che ha contribuito a riportare la Musica Contemporanea su una strada storicamente accettabile chiudendo definitivamente con i tentativi assurdi e, a volte, dilettanteschi un passaggio storico di una sperimentazione fine a se stessa.
Ennio MorriconePosso avere anche centomila persone, alle spalle: non me ne accorgo. Sono troppo concentrato, sono solo.