Il 12 settembre si celebra la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica e in virtù di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più significative sul tema della plastica.
La plastica è uno dei più gravi problemi d’inquinamento dell’epoca moderna. Nel mare mediterraneo il 95% dei rifiuti è costituito da questo materiale che può rimanere nelle acque addirittura per 20 anni. Un tempo lunghissimo che si ripercuote non solo sul nostro benessere ma anche su quello delle specie marine.
L’unico modo per tutelare il pianeta è smetterla di utilizzare materiale di plastica, a partire da piatti, bicchieri, bottiglie e posate e attuare il riciclaggio degli stessi in maniera sistematica ed efficiente, più di quanto sia stato fatto fino ad oggi.
La salute dell'ambiente dipende dalle scelte che si fanno e per iniziare a dare una svolta decisiva è fondamentale evitare di utilizzare sacchetti di plastica nei supermercati, non gettare nella spazzatura quelli che si possiedono e riutilizzarli e infine portarsi dietro buste di stoffa dove mettere la spesa. Questa piccola accortezza dà modo di partire con il piede giusto nella lotta all’inquinamento.
Il 12 Settembre si celebra la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, una ricorrenza istituita a partire dal 2009 allo scopo di sensibilizzare le persone a seguire uno stile di vita sostenibile nel pieno rispetto della natura. In occasione di tale evento abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulla plastica più significative che sottolineano l’importanza di abbandonare l’impiego di tale materiale.
Frasi inquinamento plastica
Nel Pacifico esiste una grande isola di plastica, un cumulo di immondizia galleggiante che fa impressione al solo guardarlo. Essa può essere considerata l’emblema della grave condizione in cui versa il nostro pianeta. Qui di seguito abbiamo raggruppato una serie di citazioni che affrontano l’annosa questione dell’inquinamento da plastica.
Jeremy RifkinLa plastica, una curiosità all’inizio del secolo, si è diffusa dappertutto, diventando essenziale per la nostra vita come l’aria che respiriamo.
Roland BarthesLa gerarchia delle sostanze è abolita. Una sola le sostituisce tutte: il mondo intero può essere plastificato, e perfino la vita.
Elisabeth WislerAnche la terra respinge la plastica e non la digerisce, se piantata non dà alcun frutto, il mare non se la porta sul fondo e la ripone sempre sulla spiaggia.
Elisabeth WislerLa plastica è una grande serva dell’uomo bianco, ma non è come una serva che va via quando non è più necessaria. È una terribile regina!
George CarlinLa Terra non condivide il nostro pregiudizio verso la plastica. La plastica viene dalla Terra.
Paul McCartneyCi deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra.
Frasi sulla plastica
La plastica è resistente, non cambia forma e non si degrada. Per questo non va gettata nella spazzatura indifferenziata ma riciclata e reimpiegata. Le frasi di questa sezione ne denunciano i gravi effetti sull’ambiente.
Marcello MarchesiQuesta è l'epoca delle materie di nuovo tipo. L'epoca della plastica. Memoria di plastica, classe di plastica, raccomandato di plastica. Sembra pesante è leggera, sembra cedevole è resistentissima. Insomma è l'epoca di tutto ciò che sembra ma non è.
Charles MooreL'inquinamento da plastica è un risultato della globalizzazione - specialmente nelle regioni in cui mancano adeguati sistemi di smaltimento.
Elena TioliLa plastica è la principale causa di inquinamento del nostro pianeta. Ha origine dal petrolio, che produce inquinamento in ogni fase della sua lavorazione: estrazione, trasporto, stoccaggio, raffinazione.
Elena TioliIn pochi anni abbiamo creato un sesto continente fatto di materiale praticamente indistruttibile (molti tipi di plastica resistono addirittura più di mille anni).
Elisabeth WislerAnche quando un oggetto di plastica è rotto o non serve più, anche quando te ne vuoi liberare definitivamente, non puoi, perché la plastica non cede facilmente la sua forma, il suo colore e la sua consistenza. Essa rimane sempre quella che è.