Le frasi sulla plastica per denunciarne gli effetti sull'ambiente
Indice

Le frasi sulla plastica più interessanti, significative e di denuncia

di Elisabetta Rossi

Il 12 settembre si celebra la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica e in virtù di tale evento abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più significative sul tema della plastica.

Indice

La plastica è uno dei più gravi problemi d’inquinamento dell’epoca moderna. Nel mare mediterraneo il 95% dei rifiuti è costituito da questo materiale che può rimanere nelle acque addirittura per 20 anni. Un tempo lunghissimo che si ripercuote non solo sul nostro benessere ma anche su quello delle specie marine.

L’unico modo per tutelare il pianeta è smetterla di utilizzare materiale di plastica, a partire da piatti, bicchieri, bottiglie e posate e attuare il riciclaggio degli stessi in maniera sistematica ed efficiente, più di quanto sia stato fatto fino ad oggi.

Quella umana è l'unica specie al mondo ad aver inquinato la Terra ed è l'unica che può ripulirla.

La salute dell'ambiente dipende dalle scelte che si fanno e per iniziare a dare una svolta decisiva è fondamentale evitare di utilizzare sacchetti di plastica nei supermercati, non gettare nella spazzatura quelli che si possiedono e riutilizzarli e infine portarsi dietro buste di stoffa dove mettere la spesa. Questa piccola accortezza dà modo di partire con il piede giusto nella lotta all’inquinamento.

Il 12 Settembre si celebra la Giornata mondiale senza sacchetti di plastica, una ricorrenza istituita a partire dal 2009 allo scopo di sensibilizzare le persone a seguire uno stile di vita sostenibile nel pieno rispetto della natura. In occasione di tale evento abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulla plastica più significative che sottolineano l’importanza di abbandonare l’impiego di tale materiale.

Frasi inquinamento plastica

Copertina frasi inquinamento plastica
pexels

Nel Pacifico esiste una grande isola di plastica, un cumulo di immondizia galleggiante che fa impressione al solo guardarlo. Essa può essere considerata l’emblema della grave condizione in cui versa il nostro pianeta. Qui di seguito abbiamo raggruppato una serie di citazioni che affrontano l’annosa questione dell’inquinamento da plastica.

Una confezione di plastica da mettere nel “forno a microonde” è programmata per una durata di forse sei mesi, un tempo di cottura di due minuti e una permanenza di secoli nella discarica.
Quando c'è bisogno di toccar ferro o legno, ci si accorge che il mondo è fatto di alluminio e plastica.
L'umanità ha sostituito il mito di una passata età dell'oro con quello di una futura età della plastica.

Frasi sulla plastica

Copertina frasi sulla plastica
pexels

La plastica è resistente, non cambia forma e non si degrada. Per questo non va gettata nella spazzatura indifferenziata ma riciclata e reimpiegata. Le frasi di questa sezione ne denunciano i gravi effetti sull’ambiente.

Avete distrutto la natura intera, il mare, le foreste, l’aria. Avete spazzato via la bellezza pur di far soldi e arricchirvi.
Abbiamo già le statistiche per il futuro: le percentuali di crescita dell’inquinamento, la sovrappopolazione, la desertificazione. Il futuro è già in atto.
Le macchine producono beni di cui non abbiamo bisogno. Nessuno ha bisogno della bomba atomica o di un bicchiere di plastica.
Vogliamo la tua opinione!