I festival letterari dell'estate 2020: quando e dove trovarli

di Cristina Migliaccio

La letteratura non va in vacanza: tantissimi sono gli eventi organizzati per l'estate, da Nord a Sud dell'Italia.

Riparte l'estate post lockdown e tanti eventi che sembravano essere destinati all'oblio hanno saputo invece trovare una propria collocazione. Un'estate particolare, anche per la letteratura, che non ha voluto rinunciare agli incontri durante la bella stagione. Molti eventi hanno puntato al digital, ma alcuni ancora affezionati alla tradizione, nel rispetto delle norme, hanno invece voluto puntare a un festival "di presenza", condividendo la cultura senza filtri o schermi.

Sono tantissimi i Festival e i momenti culturali dedicati alla letteratura. A luglio, ad esempio, sono previsti diversi eventi da segnare: "Il libro possibile", il Festival che si terrà a Polignano a Mare (Bari) dall'8 al 12 luglio; oppure la Festa del Racconto, che si terrà a Carpi dal 2 al 31 luglio, un evento dedicato più alla celebrazione della narrazione breve.

O ancora il Festival "Armonia, Narrazioni in Terra d'Otranto", che si svolge a Lecce e Alessano dal 9 al 12 luglio, così come Cartoon Club a Rimini dal 15 al 19 luglio, La città dei lettori a Firenze e Arezzo dal 24 luglio al 5 settembre e la Fiera della cultura Mediterranea che si svolge a Imperia dal 31 luglio al 2 agosto. Anche Salerno Letteratura prende vita dal 18 al 25 luglio con otto giorni di libri, dibattiti, arte e musica nei luoghi più suggestivi della città.

E parlando d'agosto, invece avremo diversi eventi: il Libri d'aMare a Punta Secca, dal 3 al 6 agosto, i Libri sul mare a Campomarino di Maruggio dal 9 agosto e Sentieri e Pensieri a Santa Maria Maggiore dal 19 al 24 agosto.

Anche a settembre, per concludere la bella stagione, sono attesi diversi festival: è il caso del Festival della Mente, organizzato a Sarzana dal 4 al 6 settembre, oppure il Festival-letteratura organizzato a Mantova dal 9 al 13 settembre. Anche il Festival della Comunicazione prenderà vita a Camogli dal 10 al 14 settembre, poi sarà la volta di Pordenone-legge dal 16 al 20 settembre, Torino Spiritualità dal 24 al 27 settembre e Il senso del ridicolo a Livorno dal 25 al 27 settembre.