10 libri sui mandala da leggere e da colorare
di Laura De RosaLa nostra top ten di libri sui mandala da leggere e da colorare per unire pratica e teoria: da un lato i classici disegni antistress per grandi e piccini, dall'altro testi più teorici per scoprire il vero significato dei mandala e le loro origini.
Ormai sappiamo tutti cos'è un mandala, complice il clamoroso successo dovuto ai libri da colorare destinati sia a grandi che ai bambini. E sappiamo anche che l'origine è orientale, il famoso diagramma simbolico è tipico infatti della tradizione induista e buddista, e sta a rappresentare l'origine del cosmo e l'universo. La parola deriva dal sanscrito e significa cerchio, ma si riferisce in senso simbolico all'essenza, indicata dal termine manda, e colui che la possiede, indicato da -la.
Il motivo per cui è diventato tanto popolare in Occidente ha più a che fare con la meditazione e il benessere. Si ritiene infatti che creare un mandala, ma anche semplicemente colorarlo, favorisca la concentrazione e che, quindi, possa essere un'attività che concilia il relax e che aiuta a superare ansia e stress.
Di libri sui mandala ce ne sono moltissimi in vendita, ma in questa classifica vi proponiamo non solo libri mandala da colorare ma anche testi più teorici ed esplicativi per chi vuole approfondire la loro conoscenza o realizzarne alcuni con le proprie mani, partendo da zero.
Libri di mandala da colorare per adulti
I libri mandala da colorare sono i più popolari in assoluto degli ultimi anni, ecco alcuni dei libri mandala da colorare per adulti più interessanti per sprigionare tutta la vostra creatività e imparare a concentrarvi dipingendo.
Mandala complessi. Libro da colorare per adulti
Siete pronti a sbizzarrire tutta la vostra creatività? Tra i libri antistress da colorare mandala prodigiosi destinati agli adulti si annovera questo testo ricco di mandala particolarmente complessi, caratteristica che li rende molto interessanti perché, per colorarli, dovrete concentrarvi al massimo.
In questo modo, oltre a stimolare la creatività ricorrendo a diverse tipologie di colori, imparerete a focalizzare l'attenzione, proprio come accade durante la meditazione.
Il libro è composto da 86 pagine, è stampato su carta di qualità elevata e il retro di ogni pagina è nero, colore utilizzato per evitare il rischio sbavature.
100 animali. Libro da colorare con mandala
Ricca varietà di animali tra leoni, orsi, cervi, gatti, pesci e molti altri, immagini curate nei dettagli, facciate nere sul retro di ogni foglio, carta di qualità, pagine spesse che permettono di colorare non solo con i pastelli ma anche con altre tipologie di colori.
Anche il formato è comodo e al tempo stesso pratico, ogni pagina misura infatti 20,32 x 25,4 cm.
Queste le caratteristiche di "100 animali", libro adatto agli adulti per via della complessità di ogni disegno, super-consigliato tra i libri antistress da colorare amazon.
100 magnifici mandala. Libro da colorare per adulti
Se volete un libro che includa mandala di tante tipologie diverse e che vi consenta di dipingerli con colori di vari tipi, "100 magnifici mandala" fa al caso vostro. Include, come suggerisce il titolo, un centinaio di bellissimi disegni pensati per aiutarvi a focalizzare l'attenzione e a sbizzarrire la creatività.
Ogni pagina ha retro nero per evitare le fastidiose sbavature di colore e la copertina è particolarmente accattivante, proprio come i mandala interni.
Fra l'altro questi ultimi sono stampati su un solo lato per permettere a chi li colora di concentrare tutta l'attenzione su una singola immagine.
Namasté. Libro da colorare per adulti
Precisi, dettagliati, eleganti, i 50 mandala inclusi in questo libro di 106 pagine dall'accattivante copertina sono ideali per imparare a concentrare l'attenzione, calmarsi e ritrovare la serenità.
Grazie alla carta di elevata qualità è possibile utilizzare colori di tutte le tipologie, non solo i classici pastelli, perché le pagine non si rovinano. Inoltre, come in ogni libro da colorare ben fatto, il retro delle pagine è nero in modo da evitare sbavature.
Il formato in questo caso è comodo e grande, di 215mm x 280mm. I disegni dei mandala sono molto dettagliati e richiedono particolare precisione, niente di male dato che, maggiore è la difficoltà, maggiore sarà la concentrazione richiesta!
Libri di mandala da colorare per bambini
Ma i mandala non sono solo per gli adulti, ci sono molti libri mandala da colorare per bambini belli, semplici e utili. I testi pensati per i più piccoli includono libri mandala animali, libri con mandala da colorare ispirati a figure geometriche, alla natura o a ricorrenze speciali.
Mandala Junior
Anche i bambini possono rilassarsi colorando. Si tratta infatti di un'attività adatta ai più piccoli che li aiuta, fra le altre cose, a sviluppare la concentrazione.
E in questo libro pensato appositamente per loro, super-divertente, potranno sbizzarrirsi dipingendo figure geometiche originali e uniche, ma anche fiori, animali e vari tipi di simboli.
Fra l'altro il libro è in un formato super-comodo ed è molto leggero, si può quindi trasportare ovunque anche in borsa. Include ben 48 pagine e i disegni non sono eccessivamente complessi, adatti anche a bambini piccoli.
Mandala di animali
Per i bambini dai 6 anni in su questo libro di mandala di animali è perfetto. Ne include ben 50 distribuiti sulle 103 pagine, tutti pronti da colorare, e anche il formato è comodo e pratico.
Gli animali sono raffigurati su sfondo bianco e alcuni su sfondo nero. Dato che i fogli sono piuttosto sottili, è meglio preferire i pastelli ai pennarelli, per non rischiare di forare le pagine.
Mandala per bambini
Simpatico fin dalla copertina, questo libro include bellissimi animali racchiusi in altrettanto magnifici mandala.
I disegni sono numerosi e semplici, quindi adatti anche ai più piccoli, l'età consigliata va infatti dai 3 anni in su.
Il libro è composto di 104 pagine con parecchia varietà di animali disegnati in stile cartoon, che possono essere completati con i colori preferiti, dai pastelli ai pennarelli o perché no, anche acquerelli e tempere.
Libri sui mandala
Se di mandala antistress da colorare ce ne sono moltissimi in commercio, i libri di teoria non sono altrettanto popolari, ma molto interessanti se intendete approfondire l'argomento, conoscere le vere origini dei mandala e coglierne l'essenza e la filosofia che li anima.
I mandala. Una via all'introspezione, alla guarigione e all'espressione di sé
Se volete imparare a realizzare da zero un vero mandala, approfondendo tecniche, scoprendo quali sono i materiali più adatti e le forme più diffuse, questo è il libro che fa per voi.
Non solo, include infatti anche spiegazioni sulla simbologia dei mandala e dei loro colori, spiega per quale motivo possono rappresentare un valido strumento di introspezione e persino di guarigione.
I mandala, difatti, non sono semplicemente un antistress, la loro origine è antica, il loro significato profondo, il loro potere prezioso. Tant'è che persino Jung li utilizzava considerandoli immagini della psiche da cui attingere conoscenza interiore.
Il libro illustrato dei mandala. Disegni e meditazioni con i simboli di vita primordiali
Questo è il libro giusto per approfondire la conoscenza dei mandala. La prima parte include capitoli dedicati alle loror origini con approfondimenti riguardanti, per esempio, il significato dei mandala in Europa, la visione di Jung e ancora il significato attuale.
Si passa quindi ai capitoli dedicati all'approfondimento di tematiche specifiche, dalla creatività alla fiducia in se stessi, dalla gioia di vivere alle delusioni, dalla premurosità alla capacità di essere coraggiosi. Ogni tematica viene spiegata nell'ottica del miglioramento personale e ognuna di esse è seguita da uno specifico mandala spiegato dall'autore.
Un libro senza'altro interessante e pieno di suggerimenti utili per meditare e superare tanti blocchi interiori.
I mandala occidentali di trasformazione
Appassionati di magia moderna? In questo libro troverete tanti utili suggerimenti per realizzare sigilli magici e immagini utili per favorire la meditazione o da utilizzare durante specifici rituali. Si parla anche di simboli magici e del loro utilizzo concreto nella vita di tutti i giorni.
Il libro include 150 illustrazioni e diagrammi e a proposito di mandala, spiega in che modo crearne di personalissimi, in base agli insegnamenti dell'astrologia e della Qabalah.
L'obiettivo? Cambiare la propria vita in meglio sfruttando conoscenze millenarie.