Terra Alta, Javier Cercas annuncia che il romanzo avrà un seguito
di Cristina MigliaccioDopo aver vinto il Premio Planeta 2019 con il romanzo Terra Alta, Javier Cercas ha deciso di dare una seconda possibilità a Melchor Marín
Javier Cercas è arrivato l'anno scorso in libreria con il romanzo Terra Alta, un thriller che mescola alcuni elementi del western diventato subito popolare e che, a quanto pare, avrà anche un seguito. Ad annunciarlo è stato proprio l'autore del romanzo che ha definito questa storia "una nuova versione di me stesso".
Il romanzo, pubblicato da Guanda, ha vinto il Premio Planeta 2019 e la trama parte da un crimine che scuote la piccola cittadina nel Sud della Catalogna: i proprietari di una nota azienda locale sono stati uccisi, sul corpo sono presenti evidenti segni di feroci torture e il caso è stato assegnato a Melchor Marìn, un poliziotto giovane e con un debole per la lettura con un passato oscuro alle spalle. Un tempo viveva a Barcellona ma, a causa di un evento traumatico per il quale è diventato involontariamente un eroe, Marìn ha preferito trasferirsi in una cittadina più tranquilla della regione di Terra Alta.
Javier Cercas, dopo Soldati di Salamina, Anatomia di un istante e L’impostore, ha portato in libreria una storia che racconta l'epopea di un uomo solo alla ricerca del suo posto nel mondo, mettendo a rischio ogni cosa. In occasione del Festival di Polignano a Mare (Bari), l'autore è intervenuto durante la serata dell'8 luglio via streaming, come riporta L'Ansa, spiegando: "I miei romanzi precedenti sono molto diversi da questo, ma c'è sempre un elemento thriller nelle mie storie perché amo i libri che hanno un enigma e qualcuno che vuole decifrarlo. Dopo 'Il sovrano delle ombre' ho sentito che era finito un percorso cominciato con 'Soldati di Salamina'. Non potevo più continuare per questa strada senza diventare un'imitazione di me stesso".
Dunque la storia di Marìn tornerà con un secondo capitolo: "Mi sono talmente innamorato di lui che ho deciso che continuerà la sua vita. Ci sarà un seguito della storia, lo sto già scrivendo. Ho sentito che meritava una seconda vita. Anche questo è un esperimento impensato e nuovo e ci sarà sempre un elemento thriller".