Godzilla - La guerra dei 50 anni: il sorprendente ruggito a fumetti del Re dei Mostri

di Lorenzo Bianchi

In attesa di tornare sul grande schermo nel 2021 in Godzilla vs. Kong, il leggendario kaiju giapponese arriva in libreria in un fumetto scritto e disegnato dal talentuoso James Stokoe.

Tracciare la storia di Godzilla, raccontata nel corso di quasi settant'anni attraverso decine di pellicole tra film canonici, apocrifi, remake e reboot, non è un impresa facile. Sicuramente non breve. Forse è proprio per questo motivo che James Stokoe, quando ha iniziato a pensare a un fumetto sul Re dei Mostri, ha optato per crearne una nuova di zecca, cercando allo stesso tempo di restare il più fedele possibile a quanto narrato nei vari lungometraggi sul leggendario kaiju.

Come ben espresso dal titolo, Godzilla - La guerra dei 50 anni è dunque una carrellata lunga cinque decadi – per la precisione sono 48 anni – delle principali comparse del Re dei Mostri sulla Terra, dalla prima, avvenuta in Giappone nel 1954, all'ultima, datata 2002. Una carrellata che porta in scena gli elementi più famosi provenienti dalla mitologia del personaggio, donandogli un'omogeneità e una coerenza difficile da rintracciare nelle pellicole.

Per narrare la storia del più celebre tra i kaiju, Stokoe opta per il punto di vista di un soldato, Ota Murakami, che ne 1954 si ritrova tra coloro incaricati di contrastare la prima venuta del mostro, inizialmente scambiata dal governo per una calamità naturale.

La distruzione portata su Tokyo da Godzilla colpisce a tal punto l'allora giovane tenente da far nascere in lui una vera e propria ossessione per la creatura. Un desiderio di vendetta misto alla voglia di scoprire tutti i segreti dietro quel gigantesco e potentissimo essere, che ben presto scoprirà non essere l'unico della sua specie.

Nei cinque capitoli in cui è suddiviso il fumetto, ognuno dedicato a una nuova apparizione del Re dei Mostri, Murakami e i membri della Anti-Megalosaurus Force – organizzazione presa di peso dal lungometraggio del 2002 Godzilla against Mechagodzilla – si troveranno infatti a fronteggiare gran parte del parco antagonisti di quest'ultimo, da Mothra e Rodan, da Gigan e King Ghidorah fino addirittura a SpaceGodzilla. Scoprendo, inevitabilmente, che nonostante la sua furia distruttiva, il capostipite dei kaiju potrebbe perfino diventare un loro alleato.

La prima apparizione di Godzilla nel fumetto
SaldaPress

Stokoe scrive e disegna un vero e proprio omaggio all'universo di Godzilla, possente e rumoroso come ci si aspetterebbe da un lungometraggio su quest'ultimo ma anche denso di valori e metafore – la maggior parte tipicamente giapponesi – che la società contemporanea sta sempre più dimenticando. Nel fumetto troviamo così la condanna all'uso del nucleare; il ribellarsi della natura all'uomo e ai suoi esperimenti tecnologici; ma anche una tenacia, una forza di volontà, una costanza da parte del protagonista umano che riecheggiano le virtù degli antichi samurai.

Sul versante grafico, l'autore utilizza uno stile che mischia elementi prettamente da fumetto Made in USA ad altri più vicini al mondo dei manga giapponesi. Le numerose splash spage con i vari kaiju sono indubbiamente la parte visivamente più riuscita ed emozionante del volume, merito anche di una colorazione pop a prevalenza di toni caldi che buca la pagina. Molto interessante anche l'idea di ricavare il ruggito di Godzilla attraverso il calco dell'oscillazione di quello della controparte cinematografica, anziché utilizzare l'onomatopea con il classico “SKREEEONK”.

Battaglia reale tra kaiju
SaldaPress

Come successo con i volumi dedicati a Robocop, Alien e Predator, l'edizione del fumetto targata SaldaPress, proposta in un lussuoso cartonato di grande formato, è tanto bella da leggere quanto da esporre nella propria libreria. Oltre ai cinque capitoli della miniserie, in appendice il volume presenta una gallery con le copertine regular e variant dei singoli albi e un corposo compendio, curato dallo stesso Stokoe, contenente interessantissime note di produzione utili a meglio comprendere alcune scelte e snodi narrativi delle vicende.

Godzilla - La guerra dei 50 anni. il fumetto
FrasiX
Godzilla - La guerra dei 50 anni
VOTO8 / 10

L'intera epopea di Godzilla rivisitata in maniera convincente, rispettosa e ultrapop in un volume che renderà felici gli appassionati del Re dei Mostri e conquisterà i pochi che ancora non lo sono.