Too Much and Never Enough, il libro scritto dalla nipote di Trump
di Cristina MigliaccioTutti i segreti di Donald Trump intrappolati su carta: la nipote Mary ha realizzato un ritratto dell'attuale presidente degli Stati Uniti evidenziando la sua natura "narcisista e sociopatica" in un libro che è già sulla bocca di tutti.
Too Much and Never Enough, tradotto in italiano Troppo e mai abbastanza: questo è il titolo del libro di Mary L. Trump, in uscita il 14 luglio 2020 e già sulla bocca di tutti. La nipote del Presidente degli Stati Uniti è pronta a svelare i segreti dello zio, ripercorrendo alcune tappe dolorose del passato. In America se ne parla ormai da settimane: pare che anche il fratello minore di Donald, Robert Trump, abbia provato a fermare la pubblicazione del libro, precisando che viola l'accordo di riservatezza che Mary avrebbe firmato anni prima. Il giudice, però, ha stabilito che l'editore del libro (quale Simon & Schuster) avrebbe il via libera di stampa.
Mary L. Trump, 56 anni, è una psicologa ed è figlia di Fred Trump Jr, uno dei cinque figli di Fred Trump Sr. Suo padre non ha avuto una vita facile, ha sofferto molto il rapporto freddo e distaccato con la figura paterna e, anche dopo essere diventato pilota d'aereo, avrebbe avuto problemi con l'alcol, per poi morire per un arresto cardiaco. E Mary Trump ritiene che sia il nonno che l'attuale Presidente degli Stati Uniti siano in parte responsabili di quanto accaduto al padre, mandato in ospedale da solo quella notte prima di morire, mentre Donald andava a vedere un film al cinema.
In Too Much and Never Enough, Mary realizza un ritratto micidiale dello zio, definendolo narcisista e sociopatico, con alterazioni della personalità che lo possono spingere a gravi comportamenti antisociali. Il libro è già primo nelle classifiche di Amazon, ancor prima dell'uscita e semplicemente con il pre-ordine, ed è la ricostruzione di una saga familiare fatta di tradimenti e manifestazioni d'avidità, scritta da una donna che ha tutti i presupposti per covare risentimento ma che di professione è una psicologa clinica. In questo libro, Mary L. Trump svela gli scheletri nell'armadio di zio Donald, tutti gli inganni taciuti: ad esempio, al liceo Trump avrebbe pagato un altro studente per fare il test di ammissione all'università al posto suo, ottenendo così voti alti per poter essere ammesso alla Wharton Business School dell'University of Pennsylvanya. Questo è soltanto uno dei segreti che la nipote di Trump confesserà in un libro che promette di essere il più infuocato dell'estate.