Le frasi sull'indifferenza più belle da postare sui social

di Elisabetta Rossi

L'indifferenza è un atteggiamento che ha quasi sempre un significato negativo. Qui di seguito trovate una raccolta di frasi sul tema scritte da diversi autori.

Indice

L’indifferenza è un atteggiamento che può sorgere in modo spontaneo a seguito di una grande delusione oppure può essere assunto per vendicarsi nei confronti di un’altra persona, per non dimostrarle che si sta soffrendo per quanto ha fatto. Se invece è un modo classico di comportarsi di un individuo, acquisisce un’accezione negativa perché vuol dire che non vi è interesse nei confronti del dolore e dei problemi altrui.

In una società civile, in una comunità di amici o in famiglia, l’indifferenza dovrebbe essere lasciata fuori dalla porta. Si dovrebbe essere sempre pronti ad ascoltare le necessità dell’altro, quali sono i suoi turbamenti e le sue preoccupazioni, anziché ignorarle. Essere indifferenti in questi casi infatti può causare nelle persone una situazione di malessere e di scarsa autostima.

Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo servono a sottolineare gli aspetti negativi dell’indifferenza e i motivi per cui non si dovrebbe mai avere questo atteggiamento, tranne nei casi di valide ragioni.

Frasi belle indifferenza

Copertina frasi belle indifferenzapexels

Qui di seguito abbiamo selezionato le frasi più belle e interessanti sull’indifferenza che vi aiuteranno a riflettere su tale atteggiamento.

Tratta la cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te. - Michele Scirpoli
Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti. - Peter Marshall
Se la moderazione è una colpa, allora l’indifferenza è un crimine. - Jack Kerouac

L'indifferenza frasi e aforismi

Copertina indifferenza frasi e aforismipexels

La cura nei confronti dell’altro esclude a priori l’indifferenza. Un simile comportamento è lecito solo nei casi in cui si subiscano dei torti.

Molti miei amici mi sono diventati ostili, con molti nemici ho stretto legami di amicizia, ma gli indifferenti mi sono rimasti fedeli. - Stanislaw Jerzy Lec
Il mondo è molto bello ed è molto orribile e non si preoccupa per la tua vita o la mia o di qualsiasi altra cosa. - Rudyard Kipling
Gli indifferenti non hanno mai fatto la storia, non hanno mai neanche capito la storia. - Ezra Pound