Le frasi sull'indifferenza più belle da postare sui social
di Elisabetta RossiL'indifferenza è un atteggiamento che ha quasi sempre un significato negativo. Qui di seguito trovate una raccolta di frasi sul tema scritte da diversi autori.
L’indifferenza è un atteggiamento che può sorgere in modo spontaneo a seguito di una grande delusione oppure può essere assunto per vendicarsi nei confronti di un’altra persona, per non dimostrarle che si sta soffrendo per quanto ha fatto. Se invece è un modo classico di comportarsi di un individuo, acquisisce un’accezione negativa perché vuol dire che non vi è interesse nei confronti del dolore e dei problemi altrui.
In una società civile, in una comunità di amici o in famiglia, l’indifferenza dovrebbe essere lasciata fuori dalla porta. Si dovrebbe essere sempre pronti ad ascoltare le necessità dell’altro, quali sono i suoi turbamenti e le sue preoccupazioni, anziché ignorarle. Essere indifferenti in questi casi infatti può causare nelle persone una situazione di malessere e di scarsa autostima.
Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo servono a sottolineare gli aspetti negativi dell’indifferenza e i motivi per cui non si dovrebbe mai avere questo atteggiamento, tranne nei casi di valide ragioni.
Frasi belle indifferenza
Qui di seguito abbiamo selezionato le frasi più belle e interessanti sull’indifferenza che vi aiuteranno a riflettere su tale atteggiamento.
Emanuela BredaL'indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico.
Sigmund FreudCosì come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l'attenzione.
Khalil GibranIl migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.
Gino StradaIgnorare la sofferenza di un uomo è sempre un atto di violenza, e tra i più vigliacchi.
Antonio GramsciChi vive veramente non può non essere cittadino e parteggiare. Indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita.
Helen KellerLa scienza potrebbe aver trovato una cura per la maggior parte dei mali, ma non ha trovato alcun rimedio per il peggiore di tutti: l’apatia degli esseri umani.
Piero GobettiNon può essere morale chi è indifferente. L’onestà consiste nell’avere idee e crederci e farne centro e scopo di se stessi.
L'indifferenza frasi e aforismi
La cura nei confronti dell’altro esclude a priori l’indifferenza. Un simile comportamento è lecito solo nei casi in cui si subiscano dei torti.
Anatole FranceHo sempre preferito la follia delle passioni alla saggezza dell’indifferenza.
José SaramagoÈ di questa pasta che siamo fatti: metà di indifferenza e metà di cattiveria.
George Bernard ShawIl peggior peccato verso i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza; questa è l’essenza della disumanità.
François de La RochefoucauldIl comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza.
Henry David ThoreauDopo il primo rossore per il peccato, segue l’indifferenza per quanto si è commesso.
Jules RenardProviamo amore per una o due donne, amicizia per due o tre amici, odio per un solo nemico, pietà per alcuni poveri; il resto degli uomini ci è indifferente.