Da Kate Middleton a Meghan Markle: 5 nuovi libri sulla Royal Family

di Cristina Migliaccio

Cosa succede a Buckingham Palace? Perché Harry e William non si parlano più? Ed è vero che Kate non era d'accordo con le nozze di Meghan? Questo e tanto altro nei libri in uscita che racconteranno della famiglia reale inglese.

Indice

La Royal Family è un tema scottante in tutto il mondo. La Regina Elisabetta, da quando è salita al trono, ha dovuto affrontare tantissime sfide, tra le ultime l'ingresso di Kate Middleton e Meghan Markle, che hanno sicuramente aggiunto del pepe alla vita a palazzo. Le mura di Buckingham Palace non sono mai state tanto movimentate come negli ultimi anni, sui tabloid non si fa che parlare della separazione di Meghan dalla vita a corte, dello screzio tra i due principi - Harry e William - e, come se non bastasse, anche l'arrivo del Coronavirus ha dato del filo da torcere al principe Carlo (che ha dichiarato di essere stato contagiato).

Non c'è pace per Elisabetta e a breve in libreria arriveranno delle succulenti novità per i lettori che non possono fare a meno d'informarsi sulla vita a palazzo. Cinque nuove uscite faranno vibrare le mura di Buckingham Palace. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Harry e Meghan: libertà

Partiamo da Harry e Meghan: libertà, un libro che si presenta come un ritratto di una coppia che ha sicuramente dato tanto da parlare alla stampa negli ultimi anni, sin da quando è trapelata la notizia dell'amore del principe inglese per un'attrice americana.

E, dopo aver riempito pagine e pagine dei giornali di tutto il mondo, il duca e la duchessa di Sussex hanno preso una decisione definitiva per la loro vita: andare via da Buckingham Palace. Dopo il fidanzamento, poi le nozze e l'arrivo del primo figlio (Archie), Harry e Meghan hanno deciso di far conoscere la loro vera storia attraverso le pagine di questo libro, allontanandosi dai titoli di giornale e notizie spifferate qua e là. A raccontare la loro storia sono due fidati reporter che seguono la famiglia reale, Scobie e Durand, che approfondiranno con onestà tutto ciò che non sappiamo (o sappiamo già, ma forse condito con diverse salse) sulla coppia più turbolenta degli ultimi anni a corte. Il libro esce il 20 agosto 2020, anche in Italia.

Meghan and Harry, The Real Story

Un libro che invece in Italia non ha ancora una data d'uscita è Meghan and Harry: The Real Story, edito da Penguin Books. L'autrice in questo caso è Lady Colin Campbell e racconta la storia dei due duchi di Sussex con un occhio prettamente esterno, rispetto al libro che vi abbiamo illustrato prima. L'autrice aveva ottenuto fama nel 1992, quando aveva scritto un libro su Lady Diana, e quest'anno torna alla ribalta con Harry e Meghan. Lady Colin Campbell è stata la prima a svelare i problemi di coppia con il principe Carlo e anche la bulimia di Lady Diana. Meghan and Harry, The Real Story negli Stati Uniti sarà pubblicato il 28 luglio 2020. Non è stata ancora resa nota una data italiana.

Royal at War: The Untold Story of Harry and Meghan's Shocking Split With The House of Windsor

Anche questo libro, come il precedente, per ora ha soltanto una data inglese: uscirà il 23 luglio nelle librerie americane e s'intitola Royals at War: The Untold Story of Harry and Meghan’s Shocking Split With the House of Windsor. Com'è intuibile dal titolo, questo volume analizzerà invece il dietro le quinte del rapporto tra le due coppie reali, cosa c'è davvero tra i Sussex e i Cambrdige. A buttare su carta questa storia sono due scrittori, Dylan Howard e Andy Tillett, i quali approfondiscono in particolare lo stato d'animo di William e Kate nei confronti delle nozze di Harry e Meghan: pare che i duchi di Cambridge fossero contrari infatti al matrimonio così frettoloso con l'attrice americana. In più, i due autori spiegano come Harry fosse desideroso di trovare una figura femminile da proteggere che potesse prendere il posto della madre defunta. Che sia vero oppure no, in questo volume sono presenti diverse critiche nei confronti di Meghan Markle, poiché indicata come la causa principale dell'allontanamento tra i due fratelli Wales.

Battle of Brothers

E, parlando del rapporto incrinato tra i due fratelli, arriva anche un libro a riguardo intitolato Battle of Brothers: William and Harry—the Friendship and the Feuds. A parlarne è Robert Lacey, uno storico assunto come consulente per la serie tv The Crown di Netflix che racconta, per l'appunto, del regno di Elisabetta II. Lacey, inoltre, ha scritto diverse biografie sulla Royal Family, quindi non è proprio il primo nome uscito a caso dal cilindro magico, sa di cosa parla.

Non sappiamo ancora esattamente di cosa si parli in questo volume, se non del tema piuttosto obiettivo. In una nota stampa, l'autore ha dichiarato di voler scavare a fondo e arrivare all'origine della lite tra William e Harry. Questo volume uscirà il 20 ottobre 2020, ma non sappiamo ancora se sarà portato anche in Italia.

I segreti di Buckingham Palace

Ultimo ma non per importanza I segreti di Buckingham Palace, un volume che in realtà trovate già in libreria ed è stato pubblicato da Cairo, scritto dalla giornalista del Corriere della Sera Enrica Roddolo.

Obiettivo di questo volume è raccontare cosa succede dietro le quinte del palazzo, con aneddoti, storie d'amore, litigi e un tocco di curiosità che non guasta, stiamo pur sempre parlando di uno dei palazzi più conosciuti al mondo, che dal 1837 è diventato il cuore della monarchia britannica.

Leggerete uno di questi libri? Vi interessa cosa accade alla corte della Regina Elisabetta II?