Frasi sul lago: le più belle e significative da condividere
di Elisabetta RossiIl lago trasmette una sensazione di pace ed è di aiuto a chi vuole rilassarsi. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più interessanti su di esso che ne esaltano la bellezza e il valore naturalistico.
Il lago è uno specchio d'acqua dolce spesso incastonato in paesaggi di montagna. Circondato da alberi, cime innevate e non, rappresenta una meta turistica amata da tutti coloro che vogliono trascorrere un periodo di ferie e di relax in un posto diverso dal classico mare e dalle mete più blasonate in cui si concentra la movida estiva.
Pace e tranquillità, assenza di caos e un contatto diretto con la natura, sono le caratteristiche del lago che più di tutte attraggono le persone desiderose di allentare lo stress e di riposare la mente. Il silenzio che si trova infatti in questo luogo è unico, disturbato soltanto dal vento che scuote le fronde degli alberi e dai richiami degli animali.
Il lago ha anche offerto splendidi scenari per opere letterarie, cinematografiche e televisive, in quanto ha stimolato la fantasia di autori, registi e sceneggiatori. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle e interessanti su di esso che ve ne faranno apprezzare ancora di più il fascino.
Frasi celebri sul lago
Il lago è la culla della tranquillità e il luogo perfetto in cui liberarsi da preoccupazioni e cattivi pensieri. Qui di seguito trovate le citazioni più interessanti su di esso.
Banana YoshimotoIl lago era immerso nel silenzio, come se avesse inghiottito tutti i rumori. La superficie sembrava uno specchio, s’increspava a ogni soffio di vento. Si sentiva soltanto, ora alto, ora basso, il canto degli uccelli.
Henry David ThoreauUn lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l’occhio della terra, a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura.
John LubbockTerra e cielo, boschi e campi, laghi e fiumi, montagna e mare, sono ottimi maestri e insegnano ad alcuni di noi più di quanto possiamo imparare dai libri.
Percy RossMolte gocce fanno un secchio, molti secchi fanno uno stagno, molti stagni fanno un lago, e molti laghi fanno un oceano.
Sergej Aleksandrovič EseninS’è intessuta sul lago la luce scarlatta dell’alba. Sulla foresta gemono sonori i galli cedroni.
Frasi e aforismi sul lago
Il lago consente di ritrovare un contatto primigenio con la parte più nascosta di sé stessi in quanto invita con la sua calma alla meditazione. In questa sezione abbiamo inserito le frasi e gli aforismi più belli sul tema.
Georges BraqueLe frontiere sono i limiti della resistenza. Il lago chiede alle sponde di contenerlo.
Francesco BurdinLa quiete misteriosa, ambigua, affascinante, dei laghi. Di certe persone taciturne. Di alcuni animali silenziosi. Delle piante.
Ardengo SofficiNell'acqua immobile del piccolo lago vicino a casa mia, si specchia il cielo con le sue arruffate nuvole in corsa. È la nostra vita che passa tumultuando sullo sfondo impassibile dell'eternità.
Percy Bysshe ShelleyIl Lago di Como è la cosa più bella che abbia mai visto prima d’oggi.
Vittorio SereniIl lago un poco si ritira da noi, scopre una spiaggia d’aride cose, di remi infranti, di reti strappate. E il vento che illumina le vigne già volge ai giorni fermi queste plaghe da una dubbiosa brulicante estate.