Le frasi su Palermo più belle e celebri da condividere sui social
Indice

Frasi su Palermo: le più belle, profonde e celebri dedicate alla città

di Elisabetta Rossi

Palermo, città ricca di storia e cultura, ha affascinato scrittori e personalità di ogni tempo. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dedicate ad essa.

Indice

Palermo è una città dal fascino ineguagliabile. Con le sue strade ricche di gente, banchetti di agrumi e souvenir, culla dentro di sé le testimonianze della civiltà arabo-normanna che si snodano in svariate opere architettoniche, alcune delle quali dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra di esse vanno senza dubbio annoverate le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Altre opere sono monumenti nazionali, come la casa natale di Francesco Ferrara e la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio. Se vi apprestate a visitare questo capoluogo ricco di storia e di cultura, non potete assolutamente perdervi il Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea regionale siciliana. Di grande impatto visivo è la Cappella Palatina al suo interno ricca di splendidi mosaici.

Io dico sempre che Palermo è come una donna bella che non sa abbigliarsi, non è mai in ghingheri, prova ne è che non sa mostrare il suo mare, ma alla fine è sempre una sorpresa. È una città che fa venire voglia di scoprirla.

Anche il Teatro Massimo merita una visita in virtù della sua architettura neoclassica. Eretto nell’800 vi lascerà stupiti per la sua incredibile bellezza. Se poi siete amanti di cose un po’ lugubri e raccapriccianti, dovete farvi un giro nei sotterranei della Chiesa di Santa Maria della Pace, in cui è conservato il corpo di una bimba di nome Rosalia Lombardo, morta di polmonite a soli 2 anni nel 1920 e perfettamente mummificata.

Ovviamente vi consigliamo anche di fare un giro nei mercati tipici di zona in cui avrete modo di assaggiare le specialità locali. L’Oratorio San Lorenzo a sua volta vi sorprenderà per la sua magnificenza barocca. La struttura è ricca di statue, decorazioni e stucchi.

Insomma Palermo è una meta turistica da non perdere in qualsiasi stagione e vi regalerà un soggiorno all’insegna della storia ma anche di gustose pietanze. Per celebrare la città abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle su di essa.

Frasi celebri su Palermo

Copertina frasi celebri su Palermo
pixabay

Scrittori e personalità di ogni tempo sono rimasti incantati dal fascino di Palermo e ne hanno parlato diffusamente. Qui abbiamo raccolto le loro frasi più interessanti.

A Palermo si sono sedimentate tutte le culture che l'hanno attraversata. Palermo sa stare al mondo perché non rinnega le proprie radici, la propria identità.
Davanti a lui, la città si svela. Prende forma. Cupole di maiolica, torri merlate, tegole.
Ho conosciuto la piena bellezza, lo splendore nobile e pacifico della luce, pura e immensa, a Palermo, a Villa Tasca.

Frasi su Palermo città

Immagine di copertina frasi su Palermo città
pixabay

È impossibile non innamorarsi di Palermo, del suo mare, delle sue strade, dei suoi monumenti. Le citazioni raccolte in questa sezione ne svelano tutto il fascino.

La bellezza di Palermo non è solo un fatto estetico. È capacità di riflessione filosofica.
A giudicare dal movimento di quelle due strade si direbbe che Palermo è una città di due milioni di abitanti.
Non credo di conoscere nessun altra città in cui il senso della vita è così forte. Forse perché è altrettanto forte il senso della morte.
Vogliamo la tua opinione!