Frasi su Palermo: le più belle e celebri dedicate alla città
di Elisabetta RossiPalermo, città ricca di storia e cultura, ha affascinato scrittori e personalità di ogni tempo. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dedicate ad essa.
Palermo è una città dal fascino ineguagliabile. Con le sue strade ricche di gente, banchetti di agrumi e souvenir, culla dentro di sé le testimonianze della civiltà arabo-normanna che si snodano in svariate opere architettoniche, alcune delle quali dichiarate Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Tra di esse vanno senza dubbio annoverate le cattedrali di Cefalù e Monreale.
Altre opere sono monumenti nazionali, come la casa natale di Francesco Ferrara e la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio. Se vi apprestate a visitare questo capoluogo ricco di storia e di cultura, non potete assolutamente perdervi il Palazzo dei Normanni, oggi sede dell’Assemblea regionale siciliana. Di grande impatto visivo è la Cappella Palatina al suo interno ricca di splendidi mosaici.
Anche il Teatro Massimo merita una visita in virtù della sua architettura neoclassica. Eretto nell’800 vi lascerà stupiti per la sua incredibile bellezza. Se poi siete amanti di cose un po’ lugubri e raccapriccianti, dovete farvi un giro nei sotterranei della Chiesa di Santa Maria della Pace, in cui è conservato il corpo di una bimba di nome Rosalia Lombardo, morta di polmonite a soli 2 anni nel 1920 e perfettamente mummificata.
Ovviamente vi consigliamo anche di fare un giro nei mercati tipici di zona in cui avrete modo di assaggiare le specialità locali. L’Oratorio San Lorenzo a sua volta vi sorprenderà per la sua magnificenza barocca. La struttura è ricca di statue, decorazioni e stucchi.
Insomma Palermo è una meta turistica da non perdere in qualsiasi stagione e vi regalerà un soggiorno all’insegna della storia ma anche di gustose pietanze. Per celebrare la città abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle su di essa.
Frasi celebri su Palermo
Scrittori e personalità di ogni tempo sono rimasti incantati dal fascino di Palermo e ne hanno parlato diffusamente. Qui abbiamo raccolto le loro frasi più interessanti.
Pina BauschA Palermo ci sono talmente tante cose e così complesse che io posso mostrare soltanto un piccolo aspetto della città. Non posso, in una breve serata, dire tutto su Palermo. Posso soltanto rappresentare le sensazioni che mi hanno colpita, e anche di queste soltanto una minima parte.
Letizia BattagliaÈ come se Palermo nel suo disordine fosse un input etico, morale, per chi vive fuori. Suscita rabbia e amore e fa venire voglia di intervenire.
Roberto AlajmoCredo che ci siano poche città vivaci teatralmente come Palermo e questo è riconosciuto a livello nazionale.
Karel ČapekE su quel palmo di terra, tra moreschi archi ogivali dei portici, è cresciuto ed è fiorito tutto quello che con folle generosità il cielo ha versato nel grembo della Conca d'Oro del golfo di Palermo.
Elda PucciEra il 1945, la guerra era finita da poco e intorno erano macerie. Eppure, Palermo mi apparve bellissima. Lo sa perché? Perché c'erano i palermitani, c'era la coscienza della città. Anche tra i più poveri.
Gianni MorandiHo fatto un giro per la città. Forse lo avevo già detto ma lo ripeto: Palermo è magnifica, sorprendente, piena di arte, di storia, è una città unica al mondo.
Daniel PennacPalermo mi sembrò una città al contempo splendida e decadente, il cui aspetto un po’ in rovina mi affascinò moltissimo.
Bernard BerensonQuesto è l’ultimo giorno del nostro viaggio. Siamo andati sul monte Pellegrino durante una splendida mattinata, e ci siamo sentiti tristi al pensiero di lasciare così grandiosa e impareggiabile bellezza.
Frasi su Palermo città
È impossibile non innamorarsi di Palermo, del suo mare, delle sue strade, dei suoi monumenti. Le citazioni raccolte in questa sezione ne svelano tutto il fascino.
IdrisiBella ed immensa città, il massimo e splendido soggiorno, Palermo ha edifici di tanta bellezza che i viaggiatori si mettono in cammino attratti dalla fama delle meraviglie che offre qui l’architettura, lo squisito lavoro, l’ornamento di tanti peregrini trovati dall’arte.
Johann Wolfgang von GoetheCome Palermo ci abbia accolti, non ho parole bastanti a dirlo: con fresche verzure di gelsi, oleandri sempre verdi, spalliere di limoni.
Sigmund FreudCittà elegante, pulita, estremamente ricca di edifici e dotata di tutto quanto si possa pretendere, quasi come Firenze.
Cesare BrandiAndate a Palermo per mare, e vi accorgerete se arrivate in un paese qualsiasi. Le montagne che fanno corona alla città appaiono splendide, come d’agata, e Monte Pellegrino come un meraviglioso spalto naturale.
Gabriel HanotauxPalermo, Museo del Mediterraneo: se volete sapere quel ch’è passato su questi flutti azzurri venite a Palermo.
Leonardo SciasciaLa contraddizione definisce Palermo. Pena antica e dolore nuovo, le pietre dei falansteri impastate di sangue ma anche di sudore onesto.