Molte vite, un solo amore: la recensione del libro di Brian Weiss

di Laura De Rosa

Se credete nelle anime gemelle, questo libro fa per voi! Brian Weiss, attraverso l'ipnosi regressiva, scopre che i due protagonisti della sua storia sono uniti da un amore che dura da centinaia di anni.

Indice

Prima di parlare di questo libro è indispensabile fare un'introduzione sul dottor Weiss, famoso psichiatra e scrittore che nel corso degli anni si è specializzato sui temi della reincarnazione e dell'ipnosi regressiva, convinto che l'anima sopravviva dopo la morte. E in "Molte vite, un solo amore" si parla proprio di questo perché protagonisti sono Elizabeth, uscita da un amore fallimentare, e Pedro, giovane messicano uscito da una relazione altalenante con una donna sposata.

Pur non conoscendosi, sono destinati l'uno all'altro perché entrambi, in una vita passata, si amavano ed entrambi avevano vissuto la stessa tragedia. A scoprirlo è lo psichiatra durante gli incontri con i due protagonisti, nelle sessioni di ipnosi si accorge infatti che le loro storie coincidono in molti punti.

Recensione

Chi crede nelle anime gemelle apprezzerà moltissimo "Molte vite, un solo amore" Brian Weiss, che ne parla facendo appello alle vite precedenti. Un legame speciale che prima o poi si manifesta, anche se sta a noi decidere come viverlo. Un legame che può suscitare un senso di immediata familiarità, ma le cui potenzialità non sono a portata di tutti.

È proprio questo tipo di legame a unire, inconsapevolmente, Elizabeth e Pedro, lei depressa dopo un amore sbagliato, lui confuso a causa della morte del fratello e di una relazione altalenante. Weiss ci racconta la loro storia d'amore per parlarci di ipnosi e vite passate, e per svelarci che la chiave per risolvere tanti dei nostri blocchi si trova proprio nel passato e nell'affrontare le scomode verità nascoste chissà quante vite indietro nel tempo.

Nel corso del libro il terapeuta, che si accorge delle coincidenze che legano Elizabeth e Pedro, entrambi in terapia da lui, si domanda se sia il caso di intervenire per farli conoscere o lasciare al fato questo compito. Il tutto viene descritto con estrema dovizia di particolari e i numerosi aneddoti fanno pensare a una storia vera più che a un racconto di fantasia. Anche perché Weiss, per la professione che esercita, avrà a che fare continuamente con casi simili!

A proposito delle anime gemelle, Weiss svela molte curiosità che le riguardano, affermando che alcune si sposano in ogni reincarnazione, altre decidono di non farlo, altre ancora stanno insieme solo per un certo periodo. I problemi sorgono nel caso delle anime gemelle addormentate, quelle che rimandano il grande incontro accampando scuse razionali. Tuttavia, specifica il terapeuta, se è destino, l'incontro avviene, ma dipende da noi saperlo cogliere al momento giusto.

Molte vite, un solo amore libro di Brian Weiss
FrasiX
Molte vite, un solo amore di Brian Weiss
VOTO7.5 / 10

Molte vite, un solo amore è un libro di Brian Weiss che ci trasporta nell'universo delle anime gemelle svelando curiosità insolite attraverso la regressione alle vite passate.