A beautiful mind: le frasi più belle e celebri da condividere

di Elisabetta Rossi

A beautiful mind è la storia del matematico John Nash affetto da schizofrenia paranoide. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più celebri del film.

Indice

A beautiful mind racconta la storia del matematico John Nash e della sua lenta discesa nella schizofrenia paranoide. Il film, grazie all'abile regia di Ron Howard e alla magistrale interpretazione di Russell Crowe, riesce a rendere coinvolgente ed emotiva una materia considerata da sempre fredda perché legata a numeri e calcoli.

La vicenda segue le varie tappe della vita di John Nash, dai momenti universitari fino alla conoscenza di Alicia, con la quale intraprende una relazione. L’evolversi della malattia però lo porta a disancorarsi dalla realtà. Vittima di continue allucinazioni, John arriva a mettere in crisi il suo stesso matrimonio.

Charles tu sei stato un buon amico per me, il migliore. - John Nash

Solo grazie all’amore della moglie, alla sua forza di volontà e all’assistenza del dottor Rosen, riconquista una parvenza di lucidità e soprattutto il controllo di se stesso e delle sue azioni. Accolto di nuovo a Princeton, gli viene assegnato un posto in biblioteca e in seguito ottiene il ruolo di docente, in virtù anche dell’impiego di farmaci moderni che gli garantiscono un maggiore benessere.

A beautiful mind è senza dubbio una pellicola che vi consigliamo di vedere se ancora non l'avete fatto. Per farvi rivivere o assaporare per la prima volta i momenti salienti della storia abbiamo raccolto in questo articolo le frasi più interessanti e incisive dei protagonisti.

A beautiful mind frasi celebri