A beautiful mind: le frasi più belle e celebri da condividere
di Elisabetta RossiA beautiful mind è la storia del matematico John Nash affetto da schizofrenia paranoide. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più celebri del film.
A beautiful mind racconta la storia del matematico John Nash e della sua lenta discesa nella schizofrenia paranoide. Il film, grazie all'abile regia di Ron Howard e alla magistrale interpretazione di Russell Crowe, riesce a rendere coinvolgente ed emotiva una materia considerata da sempre fredda perché legata a numeri e calcoli.
La vicenda segue le varie tappe della vita di John Nash, dai momenti universitari fino alla conoscenza di Alicia, con la quale intraprende una relazione. L’evolversi della malattia però lo porta a disancorarsi dalla realtà. Vittima di continue allucinazioni, John arriva a mettere in crisi il suo stesso matrimonio.
Solo grazie all’amore della moglie, alla sua forza di volontà e all’assistenza del dottor Rosen, riconquista una parvenza di lucidità e soprattutto il controllo di se stesso e delle sue azioni. Accolto di nuovo a Princeton, gli viene assegnato un posto in biblioteca e in seguito ottiene il ruolo di docente, in virtù anche dell’impiego di farmaci moderni che gli garantiscono un maggiore benessere.
A beautiful mind è senza dubbio una pellicola che vi consigliamo di vedere se ancora non l'avete fatto. Per farvi rivivere o assaporare per la prima volta i momenti salienti della storia abbiamo raccolto in questo articolo le frasi più interessanti e incisive dei protagonisti.
A beautiful mind frasi celebri
La grandezza dell’interpretazione di Russell Crowe va riscontrata nella sua capacità di calarsi completamente nei panni del personaggio dandogli carisma e spessore. In questa sezione abbiamo inserito le frasi più celebri del film.
John NashIo non so di preciso cosa si richieda che io dica per poter avere un rapporto sessuale con te, ma non potremmo supporre che io l'abbia detto? Essenzialmente parliamo di uno scambio di sostanze fluide, quindi non potremmo passare direttamente al sesso?
Professor HelingerI matematici hanno vinto la guerra. I matematici hanno decifrato i codici segreti giapponesi e fabbricato la bomba atomica. I matematici. Come voi.
Alicia NashPenso spesso che quello che sento sia senso del dovere, o senso di colpa per voler scappare via. Rabbia. Contro John e contro Dio.
Alicia NashPoi lo guardo e mi costringo a vedere l'uomo che ho sposato, e lui diventa quell'uomo: si trasforma nella persona che amo. E io mi trasformo nella persona che lo ama. Non capita sempre, ma è abbastanza.
A beautiful mind frasi più belle
A beautiful mind è un film che coinvolge lo spettatore dall’inizio alla fine e che indaga in modo accurato i risvolti della malattia di cui soffre John Nash. Qui trovate raccolte le frasi più belle della pellicola.
John NashHo sempre creduto nei numeri. Nelle equazioni e nella logica che conduce al ragionamento. Ma dopo una vita spesa nell'ambito di questi studi, io mi chiedo: cos'è veramente la logica? Chi decide la ragione?
John NashIl miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé e per il gruppo! Dinamiche dominanti, signori.
John NashTrovo che raffinare le mie interazioni al fine di renderle socialmente accettabili richieda un grande impegno.
Se volete acquistare il film A beautiful mind, lo trovate disponibile su Amazon.
Un intenso e convincente Russell Crowe interpreta il matematico John Nash in una storia che indaga i labirinti della mente umana.