Premio Bancarella 2020: vince Angela Marsons

di Cristina Migliaccio

Giunto alla 68esima edizione, il Premio Bancarella ha premiato per la quarta volta un libro della Newton Compton Editori. Nel corso della premiazione è stato assegnato anche il Premio Bancarella Sport.

Quest'anno il Premio Bancarella è stato assegnato alla scrittrice britannica Angela Marsons con il romanzo "Le verità sepolte", edito da Newton Compton in Italia. Sono ben 128 i voti arrivati alla scrittrice di thriller, la quale attualmente può contare su 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Al secondo posto invece arriva Gianrico Carofiglio, con 88 punti per il romanzo "L'estate dell'incanto", edito da Piemme. Al terzo posto invece si classifica Stefano Ardito: il suo "Alpini. Una grande storia di guerra e pace" ha ottenuto 82 voti. A seguire vediamo al quarto posto Desirèe Cognetti con "Una storia che parla di te" con 73 voti, "Il guardiano della collina dei ciliegi" di Franco Faggiani con 70 voti e al sesto e ultimo posto "Gli illegali" di Piernicola Silvis con 39 voti.

In merito alla vincitrice, si è espresso Raffaello Avanzini, il direttore della Newton Compton: "È una grande soddisfazione ricevere per la quarta volta il premio assegnato ogni anno dai librai indipendenti italiani. Newton Compton ha sempre creduto nel talento di Angela Marsons, un talento vero, dimostrato anche dal grande successo di pubblico. I suoi romanzi non deludono mai le aspettative dei lettori".

La vittoria della 68esima edizione del Premio Bancarella è stata annunciata ieri sera, domenica 19 luglio, durante la cerimonia tenutasi a Pontremoli (Massa Carrara). Le verità sepolte è in realtà il sesto capitolo della serie poliziesca con protagonista la detective Kim Stone.

In Italia, la serie è arrivata nel 2016 con il primo volume, Urla nel silenzio, che ha riscontrato un incredibile successo. Ad esprimere il voto per questa 68esima edizione è stata una giuria composta da un'ampia rappresentanza di librai indipendenti. In occasione della cerimonia di ieri sera, è stato assegnato anche il Premio Bancarella Sport a Piero Trellini, autore de "La partita. Il romanzo di Italia-Brasile", che ha ottenuto 136 voti.