Sette anni in Tibet racconta la storia vera dello scalatore austriaco Heinrich Herrer che stringe una profonda amicizia con il piccolo Dalai Lama. Qui abbiamo raccolto le frasi più significative del film.
Sette anni in Tibet, film tratto da una storia vera, racconta del profondo legame di amicizia che si viene a creare tra lo scalatore austriaco Heinrich Herrer e il giovane Dalai Lama Tenzin Gyatso. L’uomo, interpretato da Brad Pitt, arriva alla città santa di Lhasa dopo aver fallito la scalata del monte Nanga Parbat ed essere fuggito dai britannici che lo avevano arrestato.
La conoscenza del piccolo Dalai Lama cambierà profondamente la sua vita e anche il suo modo di pensare, in quanto avrà modo, nei setti anni trascorsi tra i tibetani, di imparare la loro filosofia e di comprendere a fondo il loro pensiero, la loro visione del mondo.
A sua volta, Heinrich Herrer insegnerà a Tenzin Gyatso l’inglese e altre cose del mondo occidentale che prima del suo arrivo ignorava. Molto curioso, il Dalai Lama assimilerà con crescente curiosità gli insegnamenti dello scalatore, instaurando con lui un legame profondo e speciale. Nella realtà, l’amicizia tra i due non è mai finita e anche nella lontananza hanno proseguito ad avere contatti scrivendosi delle lettere.
Sette anni in Tibet è un film ben costruito dall’inizio alla fine. Sebbene abbia una narrazione dal lento sviluppo, riesce comunque ad appassionare lo spettatore, introducendolo, passo dopo passo, in un mondo diverso e lontano da quello europeo e americano. Con maestria la pellicola svela i dettagli di una religione antica e di un popolo votato alla pace e al rispetto di tutti gli esseri viventi.
Sette anni in Tibet frasi celebri
Per ripercorrere i momenti più intensi di Sette anni in Tibet abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e celebri dei suoi protagonisti.
Pema LhakiLa buona sorte di un amico è una benedizione. Mi dispiace che tu invidi la nostra. Devi sentirti molto solo e triste.
Dalai LamaI tibetani credono che le creature viventi siano state loro madri in una vita passata, perciò dobbiamo dimostrare loro rispetto e ripagarle per la bontà e mai, mai danneggiare una cosa vivente.
Heinrich HarrerI tibetani dicono che il nemico è un grande maestro, perché solo un nemico ti aiuta a rafforzare la pazienza e la compassione.
Heinrich Harrer15 Ottobre 1939. Arrivando al campo di prigionia faccio una promessa a me stesso. Mi sdraierò accanto ad Ingrid prima del solstizio d'estate del nuovo anno.
Heinrich HarrerSono una persona che non conosci. Un uomo che non hai mai incontrato. Ma tu sei uno che occupa la mia mente e il mio cuore in questa terra lontana dove sono andato.
Heinrich HarrerSe riesci a immaginare un luogo nascosto, al sicuro, in un cantuccio del mondo, celato da pareti di montagna incappucciate di neve, un luogo ricco di tutte le strane bellezze dei tuoi sogni notturni, allora sai dove mi trovo.
Dalai LamaSe un problema si può risolvere, non serve a nulla preoccuparsene. Se non può essere risolto non ti porterà a nulla. Perciò smettila di preoccuparti.
Heinrich HarrerNel campo in cui tradizionalmente i tibetani si riuniscono per le scampagnate, è stata realizzata una pista per consentire l'atterraggio dell'areo con a bordo tre generali cinesi.
Heinrich HarrerLo spettacolo di una nazione amante della pace che tenta invano di creare una forza militare.
Heinrich HarrerEchi di aggressione del mio stesso paese, la volontà di sopraffare popoli più deboli mi inondano di vergogna.
Heinrich HarrerRabbrividisco al pensiero che molto tempo fa abbracciavo le stesse convinzioni, che una volta, in effetti, non ero diverso da questi cinesi intolleranti.
Se volete avere Sette anni in Tibet nella vostra libreria, potete acquistarlo su Amazon ad un prezzo imperdibile.
La storia vera dello scalatore austriaco Heinrich Harrer e della sua amicizia con il Dalai Lama bambino.