11 fumetti da recuperare durante l'estate del 2020

di Simone Alvaro Segatori

Un piccolo compendio di opere a fumetti immancabili in qualsiasi collezione, da leggere tutte d'un fiato o da gustarsi durante l'estate.

Indice

L'estate sta arrivando e se durante la quarantena avete svuotato definitivamente il vostro comodino è ora di riempirlo nuovamente con delle opere fumettistiche uniche che vale la pena aggiungere ad ogni libreria. In questo compendio di migliori fumetti da leggere nell'estate del 2020 c'è davvero di tutto, dalle serie manga alle graphic novel, dai fumetti italiani a quelli esteri, dalle opere per gli amanti del disegno a quelle per chi predilige il tratto minimal.

Ognuna delle opere qui elencate è un mondo a se che vi trasporterà in una storia ricca di colpi di scena, supereroi, detective di ogni tipo, viaggi, universi post apocalittici e molto altro ancora!

The Boys

E se i supereroi fossero i cattivi? Garth Ennis e Darick Robertson rispondono a questa domanda con The Boys uno dei fumetti americani più irriverente degli ultimi anni da cui è stata tratta da Amazon prime Video anche l'omonima serie TV. The Boys segue le vicende di un gruppo di ex mercenari, ex criminali, ex poliziotti, ex esperimenti, insomma un sacco di ex che cercano di farla pagare ad un gruppo supereroistico noto come i Sette, il vero male della nazione nascosto dietro maschera e mantello. Non adatto ai deboli di cuore per via delle secchiate di sangue condite da interi baloon ricchi di volgarità gratuite.

The Umbrella Academy

Gerard Way crea la sua squadra di super eroi fuori di testa da cui è stata tratta anche una serie Netflix. The Umbrella Academy è un viaggio nella follia e nel tempo di 7 fratelli dai poteri assurdi e di cui difficilmente riuscirete a fare a meno. Consigliato soprattutto se siete amanti della fantascienza weird.

Fate fuori Ramirez

Il fumetto rivelazione di fine 2019, disegnato dallo splendido tratto pulp di Nicolas Petrimaux. Fate fuori Ramirez è la storia di un mansueto venditore di aspirapolvere, un collega stimato, un uomo solo che dorme con l'orsacchiotto che viene considerato il più grande killer del mondo da un cartello di droga messicano. Ma come stanno davvero le cose? La risposta in un albo che saprà trasportare la vostra estate in un film action anni 80!

Batman Cavaliere Bianco

E se il Joker fosse il buono e Batman il cattivo? Batman Cavaliere Bianco di Sean Murphy racconta di un mondo alla rovescia in cui il pagliaccio criminale più famoso di Gotham ritrova la sua sanità mentale, entra in politica e tesse una serie infinita di manovre, supportate dalla legge, per mettere alle strette l'uomo che da sempre si erge al di sopra di essa: il cavaliere oscuro. Un viaggio in una Gotham alternativa a cui nessun fan di Batman deve rinunciare.

Gideon Falls

Un fienile maledetto che appare dal nulla, un ragazzo con gravi problemi psichiatrici, un sacerdote dal passato oscuro e delle misteriosi sparizioni di bambini. Gideon Falls è tutto questo e molto altro, un horror rurale e doloroso che riprende le atmosfere dei migliori scritti di King con una spruzzata del terrore assurdo di M. Night Shyamalan. Una storia nuova dalla penna di Jeff Lemire, per passare le notti estive con la luce accesa.

The Last of Us: Il Sogno Americano

L'unico modo per tornare alle atmosfere di una delle più grandi opere videoludiche di sempre. The Last of Us: Il Sogno Americano racconta il passato della giovane Ellie e della sua amica Riley in un mondo apocalittico sconvolto da un'infezione che trasforma le persone in mostri. Consigliato, se ancora non vi siete ripresi dal finale della Parte 2 del gioco.

Joker

Se la sua risata vi è rimasta in testa dal film con Joaquin Phoenix o se lo avete sempre preferito all'uomo pipistrello, Joker è la graphic novel che fa al caso vostro. Realizzato da Brian Azzarello, il volume porta il lettore in un giorno di ordinaria follia del pagliaccio criminale, un uomo distrutto da quel complesso di assurdità che tutti noi conosciamo come vita. Se volete portare un po' di follia nella vostra estate, questo è il fumetto consigliato.

I Am Not Okay With This

Altra opera da cui è stata tratta l'omonima serie Netflix con Sophia Lillis. Jonathan Entwistle porta il lettore all'interno della vita di Sydney, una adolescente con poteri mentali che fa difficoltà a integrarsi a scuola. Una commedia dai risvolti oscuri e tragici caratterizzata da un disegno minimal e un linguaggio tagliente. Consigliato per ritornare tra i banchi di scuola e odiare nuovamente tutto daccapo.

Doom Patrol

La banda di supereori più disfunzionale di tutti i tempie e che ha fatto dell'assurdità il suo marchio di fabbrica. Doom Patrol è un fumetto unico nel suo genere e che dopo essere stato consacrato da Grant Morrison raggiunge la sua forma definitiva grazie a Gerard Way già autore di The Umbrella Academy. Se non siete mai stanchi dei supereroi provate Doom Patrol, ma attenzione, le avventure di Robotman, l'uomo negativo e compagni potrebbero causare dipendenza.

Head Lopper

Sangue, mozzateste, altro sangue, teste parlanti, maledizioni e ancora sangue. Può sembrare monotona l'epopea fantasy di Andrew MacLean eppure Head Lopper è una delle graphic novel a fumetti più interessanti degli ultimi anni. Norgal il mozzateste e la sua compagna di viaggio, una testa di strega parlante di nome Agatha ne hanno di storie da raccontare, storie pericolose che narrano di antichi spiriti e dei che è meglio non risvegliare. Se amate il tratto in stile Hellboy non dovete lasciarvelo scappare.

Batman: l'ultimo cavaliere sulla terra

Un'altra rivisitazione di Batman stavolta ad opera di Scott Snyder. Bruce Wayne si risveglia in un ospedale e scopre di non essere mai stato Batman, la testa del Joker è viva e parla all'interno di una lanterna. Cosa sta succedendo al mondo? Forse una delle storie più deliranti di batman, assolutamente da non perdere.