Le frasi sulla Sicilia più intense e vere da condividere sui social
Indice

Frasi sulla Sicilia: le più belle e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta di frasi che celebrano la bellezza e il patrimonio culturale della Sicilia. Buona lettura!

Indice

Terra di straordinaria bellezza e ricca di cultura, la Sicilia è da sempre una meta turistica ambita dai cittadini di ogni nazionalità. Il suo clima mite, i monumenti, molti dei quali figli della civiltà arabo-normanna, il mare cristallino e le spiagge di incredibile bellezza, sono le caratteristiche principali che rendono quest’isola un gioiello.

Chi arriva per la prima volta qui, resterà colpito dai borghi marinari, luoghi in cui si possono assaporare le specialità di pesce. Dalle zone montuose ma soprattutto dalle isole Eolie caratterizzate da spiagge da sogno e da due vulcani attivi sui quali si può praticare il trekking. Superba e da visitare è anche la Riserva dello Zingaro che si trova nella parte occidentale dell’isola.

Tra le città, segnaliamo il capoluogo Palermo, ricco di storia e di siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Agrigento, dove si può ammirare il parco archeologico più grande del mondo e Siracusa, città d’arte per eccellenza. Da non dimenticare poi le tantissime specialità culinarie da provare, primo su tutti il famoso cannolo siciliano, preparato con ricotta di pecora fresca, gocce di cioccolato e scorza di arancio.

Per celebrare quest’isola meravigliosa che vi consigliamo di visitare appena possibile, abbiamo raccolto nel nostro articolo le frasi più belle su di essa.

Frasi bellissime sulla Sicilia

Copertina frasi bellissime sulla Sicilia
pixabay

La Sicilia è una terra ricca di tradizione e di una cultura in cui si intrecciano storie di popoli antichi che hanno lasciato visibili tracce nei monumenti rimasti in vita. Qui trovate raccolte le frasi più belle su di essa.

La Sicilia è un dono di Dio, ci sono posti che non ti immagini, alla fine di una strada ti imbatti in un anfiteatro fatto di pietra lavica, e se sali sull’Etna e vedi il mare, beh, allora capisci perché chi conosce la Sicilia ne sia innamorato.
Io sono nato in Sicilia e lì l’uomo nasce isola nell’isola e rimane tale fino alla morte, anche vivendo lontano dall’aspra terra natia circondata dal mare immenso e geloso.
La mia terra è sui fiumi stretta al mare, non altro luogo ha voce così lenta, dove i miei piedi vagano, tra giunchi pesanti di lumache.

Frasi e aforismi sulla Sicilia

Copertina frasi e aforismi sulla Sicilia
pixabay

Chi è stato in Sicilia, chi ci è nato o ci ha vissuto per un periodo breve o lungo, se ne è irrimediabilmente innamorato. In questa sezione abbiamo inserito le frasi e gli aforismi più celebri su di essa.

Te prego, o splendida, più bella tra le città dei mortali.
È una terra che amo moltissimo e in cui non mi stancherò mai di tornare.
Sai cos’è la nostra vita? La tua e la mia? Un sogno fatto in Sicilia. Forse stiamo ancora lì e stiamo sognando.
Vogliamo la tua opinione!