Dallo pseudonimo al fenomeno di Harry Potter, ripercorriamo insieme le tappe più gradite della carriera di J.K. Rowling.
Tutti conoscono J.K. Rowling, autrice inglese la cui fama è arrivata creando il magico mondo di Hogwarts, con protagonisti dei giovani maghi alle prese con un male primordiale, il cui nome incute paura soltanto a pronunciarlo. La saga di Harry Potter ha appassionato grandi e piccini in tutto il mondo: e pensare che la Rowling, in un primo momento, non aveva avuto fortuna; furono tantissime le case editrici che rifiutarono la sua proposta di pubblicazione, finché non trovò la casa editrice adatta e da quel momento tutto ciò che è accaduto è entrato nella storia dell'editoria.
La saga di Harry Potter ha aperto un grosso portone nella letteratura fantasy, permettendo a tante altre saghe di trovare il coraggio di essere scritte.
Ma J.K. Rowling ha scritto anche tanto altro, dalle sceneggiature alle opere di beneficenza, persino avvalendosi di uno pseudonimo. Vediamo quali sono tutte le sue opere.
La saga di Harry Potter
Partiamo dalla sua opera di maggior successo, che verrà ricordata da tantissime generazioni diventando un evergreen della letteratura per ragazzi. Harry Potter, il giovane maghetto sfregiato da una cicatrice a forma di fulmine sulla fronte dal temutissimo Voldemort, ha saputo ritagliarsi uno spazio nell'editoria e anche nel mondo del cinema. Ecco i libri in ordine di uscita e di lettura:
- Harry Potter e la pietra filosofale, 1998
- Harry Potter e la camera dei segreti, 1999
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, 2000
- Harry Potter e il calice di fuoco, 2001
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice, 2003
- Harry Potter e il Principe mezzosangue, 2006
- Harry Potter e i Doni della Morte, 2008
Mentre i volumi della saga cartacea sono sette, la saga cinematografica è composta da otto film perché l'ultimo libro - i Doni della Morte - è stato suddiviso in due parti, poiché troppo ricco di elementi per poter essere riassunto in un unico film.
La storia parte da un giovane mago predestinato a compiere grandi azioni. Quella cicatrice a forma di saetta sulla fronte provoca strani eventi. Harry Potter cresce con i suoi perfidi zii ma, in occasione del suo undicesimo compleanno, al ragazzo viene svelata la sua vera natura. Harry allora s'incammina in un mondo fatto di magia, un universo fatto di incantesimi, gufi, scope volanti, caramelle che hanno il sapore dei cavolini di Bruxelles, ritratti animati e tanto altro, tutto nella cornice spettacolare di Hogwarts, dove Harry incontrerà tanti amici, come Ron ed Hermione, ma anche nemici, come Malfoy.
Crescendo, Harry capirà di essere diverso dai suoi compagni e quella cicatrice ne è la prova, perché attira verso di sé l'oscurità di Colui Che Non Può Essere Nominato, il tanto temuto Voldemort, creduto morto e invece pronto a tornare a disseminare terrore nel mondo dei maghi. Quello di Harry sarà un compito importante: il suo destino è intrecciato a quello di Voldemort, per questo graverà su di lui il compito di fermarlo, a tutti i costi.
Prequel di Harry Potter: Animali Fantastici e dove trovarli
Di recente nascita è invece Animali Fantastici e dove trovarli. Finora, J.K. Rowling si è occupata della sceneggiatura dei due (in arrivo anche il terzo) omonimi film, pubblicandola poi formato libro. Il primo, Animali fantastici e dove trovarli, è stato pubblicato nel 2017 ed è ambientato nel 1926, prima ancora degli eventi della saga di Harry Potter, seppur ambientata nel mondo dei maghi. Il protagonista è Newt Scamander, il primo e forse unico Magizoologo che lotta per proteggere le creature magiche del mondo. Purtroppo, trovatosi a New York come tappa del suo viaggio negli Stati Uniti, Newt s'imbatte in una serie di imprevisti che rallentano la sua missione e finirà invischiato in qualcosa di molto più grande e pericoloso di quel che credeva. Sul suo cammino incrocerà personaggi come Tina Goldstein, una giovane ed ex Auror, la sorella Queenie, bella e impertinente, e il babbano Jacob, un uomo che si è semplicemente trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato... o forse no.
Il secondo volume, Animali fantastici e dove trovarli: i crimini di Grindelwald, pongono un maggiore focus sul villain della storia, ovvero il Mago Oscuro Gellert Grindelwald. L'uomo è stato catturato, ma non impiegherà molto tempo a liberarsi e a scappare per mettere in atto il suo piano, cominciando a radunare seguaci nel mondo. Il piano di Grindelwald è semplice: al potere soltanto i maghi purosangue, per i non-maghi la sottomissione, basta nascondersi dal mondo, è ora che siano loro a comandare. Ad opporsi al piano spropositato di Grindelwald sarà un giovane Albus Silente, che recluta Newt e la sua squadra americana.
La saga di Cormoran Strike
Volendo affrontare un genere diverso, la Rowling ha deciso di pubblicare dei romanzi polizieschi sotto pseudonimo, scegliendo il nome di Robert Galbraith, uno pseudonimo prontamente rivendicato. Ecco i libri che sono stati pubblicati finora della saga di Cormoran Strike:
- Il richiamo del cuculo, 2013
- Il baco da seta, 2014
- La via del male, 2016
- Bianco letale, 2019
Soltanto quattro volumi che raccontano le avventure di un detective privato, Cormoran Strike, veterano della guerra in Afghanistan dove ha perso una gamba. Scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto sulla testa, Strike riesce a malapena a cavarsela con il suo lavoro. Quando poi arriva il fratello di una modella che, precipitando dal balcone di un lussuoso hotel, ha perso la vita, Strike ha un'altra opportunità di guadagnarsi lo stipendio. Così, indizio dopo indizio, scopre che la verità ha un caro prezzo.
Le fiabe di Beda il Bardo, 2008
Sempre allacciandoci al mondo di Harry Potter e della magia, nel 2008 è arrivato in libreria anche il volume de Le fiabe di Beda il Bardo, una raccolta di storie scritte per giovani maghi e streghe, popolari favole serali tramandate per secoli. Il Pentolone Salterino e la Fonte della Buona Sorte sono sicuramente nomi familiari a chi ha bazzicato il mondo di Hogwarts. Complice la narrazione del Professor Silente e la traduzione del testo di Beda a cura di Hermione, questo volume vuole essere un insieme di storie ed appunti, ricordi personali e informazioni illuminanti sugli elementi chiave di ogni fiaba.
Il seggio vacante, 2012
Il seggio vacante è un romanzo molto diverso da quel che abbiamo letto finora di J.K.Rowling. Ambientata nella città di Pagford, la storia racconta ciò che vivono gli abitanti di questa tranquilla cittadina inglese, che poi tanto tranquilla non è. Senza alcun elemento magico, ma soltanto condito con la nuda e cruda verità, la storia porta a galla tutto il marcio dei personaggi: genitori contro i figli, mogli contro mariti, povertà contro ricchezza, vip ed emarginati, un continuo scontrarsi tra le diversità il cui punto di non ritorno arriva con la morte di Barry Fairbrother, il consigliere della città, amato e odiato da molti. Da qui partirà una lotta per rimpiazzarlo che scuoterà tutto il paese portando a galla il marcio di ogni cittadino. Da questa storia è stata tratta anche una miniserie.
Buona vita a tutti, 2017
Terminiamo con un libro che non è un romanzo, forse neanche un saggio, più una riflessione che l'autrice ha voluto fare, riallacciandosi al discorso che ha dovuto preparare per la cerimonia di laurea di Harvard: ha così deciso di affrontare due temi molto cari, i benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione.
"Avere il coraggio di fallire è fondamentale per una buona vita" e chi meglio di lei può saperlo, considerando che Harry Potter è stato rifiutato in tronco da tantissimi editori prima di decollare? Un libro pieno di umorismo e saggezza che vuole ispirare quante più persone possibile e insegnare a osare e ad aprirsi alle opportunità che la vita pone.
Autori simili a J.K. Rowling
Per l'importanza letteraria, potremmo spingervi verso J.R.R. Tolkien e il suo Signore degli Anelli, oppure verso Le cronache di Narnia di C.S. Lewis.