Malena: le frasi più belle, significative e drammatiche del film
di Elisabetta RossiMalena, film di produzione italo-tedesca del 2000, racconta la storia di un amore impossibile nella Sicilia della Seconda guerra mondiale. Qui abbiamo raccolto le frasi più celebri della pellicola.
Malena, film scritto e diretto da Giuseppe Tornatore, racconta dell’amore impossibile che il protagonista Renato Amoroso nutre nei confronti di Maddalena Scordia. La donna, avvenente e affascinante, in una Sicilia avvelenata dalla Seconda guerra mondiale, deve fare i conti ogni giorno con gli sguardi pieni di rancore e sospetto delle mogli del paese, invidiose della sua bellezza.
Maddalena, soprannominata da tutti Malena, è desiderata da ogni uomo del posto e ogni volta che passa per il centro viene squadrata dalla testa ai piedi. Quando rimane vedova, per sopravvivere è costretta a concedersi prima ai più facoltosi della cittadina, che le danno in cambio soldi e cibo, e poi ai nazisti.
Questa scelta le consente di sopravvivere ma in seguito alla dipartita dei tedeschi, le donne del paese la linciano in strada con l’accusa di collaborazionismo. Sconvolta, Malena fugge a Messina, lontana da quel luogo che le ha procurato solo dolore e umiliazioni.
Vi farà ritorno molto tempo dopo con il marito che era stato dato morto per errore. Renato sarà là pronto a seguirla e a spiarla come sempre. Consapevole che la sua giovane età gli ha impedito di conquistarla e proteggerla, la ricorderà per sempre come dichiara lui stesso alla fine. Lei è l'unica donna che gli è rimasta nel cuore.
Malena frasi film
Malena è un film che pone in evidenza come le dicerie possano rovinare la vita delle persone. Per ripercorrere insieme i momenti più intensi del film, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi più celebri dei protagonisti.
Padre di RenatoSi mette a rubare in casa i pantaloni di suo padre! E li conduce dal sarto per farseli adattare!
Renato AmorosoSignora Malena, questo mio cuore tutto di fuoco, vi ha scritto lettere e lettere, e se non ha mai avuto il coraggio di mandarvele, è stato solo per non arrecarvi danno. Perdonatemi perciò se oggi oserò spedirvi questa.
Renato AmorosoIn paese ci sono tante malelingue che sparlano sempre di voi e dicono che avete un amante segreto. Ma io so che non è così.
Renato AmorosoSignora Malena, qualcuno più bravo di me ha scritto che l’amore vero è solo quello non corrisposto. Ora capisco perché.
Renato AmorosoCome farà la vostra pelle bianca e liscia a strisciare sotto il sudore di un vecchio che non fa mai un passo senza quella bigotta di sua madre?
Renato AmorosoNon vi dovete dispiacere se nessuno vuole parlarvi, è meglio così. Quello che si sente dire in giro sono solo cattiverie.
Renato AmorosoCredetemi, la signora Malena è stata una moglie fedelissima. Ha amato solo voi. Questa è la pura verità.
Renato AmorosoPedalavo come se fuggissi. E in realtà fuggivo da lei, da quelle emozioni, dai sogni, dai ricordi, da tutto.
Se volete acquistare il film Malena, lo trovate in vendita su Amazon.
Storia della cieca passione che Renato Amoroso, ragazzino di 13 anni, nutre nei confronti di Malena, la più bella donna del paese siciliano in cui vive.