The Secret: la recensione del libro di Rhonda Byrne

di Laura De Rosa

Promette di svelare il segreto della vita, The Secret, il libro di Rhonda Byrne, ma le grandi aspettative vengono almeno in parte tradite. L'aspetto positivo è che almeno ricarica di ottimismo!

Indice

Promette di svelare un segreto tramandato da secoli in grado di cambiare radicalmente le nostre vite, The Secret, il libro di Rhonda Byrne che, a dispetto delle critiche, ha da subito ottenuto un clamoroso successo internazionale. Merito dei contenuti o di un ottimo lavoro di marketing?

Sicuramente la promessa di una rivelazione tanto preziosa ha influito sul suo successo, considerata poi la fama del documentario omonimo, uscito prima del libro, e la popolarità negli ultimi anni della legge d'attrazione, che tanto ha fatto parlare di sé. E il libro ha a che fare proprio con questo perché, a modo suo, l'autrice svela che il segreto per vivere bene e superare i problemi sta in un diverso approccio alla vita.

Segreto scontato? Forse, sta di fatto che molti ignorano il potere nascosto che hanno dentro di sé, potere a portata di tutti che utilizzato nel modo giusto, assicurerebbe prosperità e benessere a 360 gradi.

Recensione

Scritto con un linguaggio semplice e lineare, The Secret svela l'importanza di uno stile di vita positivo per attirare felicità e abbondanza, tirando in ballo anche la legge di attrazione. Quest'ultima, spiegata in soldoni, ci dice che ognuno di noi attira cose, eventi, persone che vibrano in linea con la nostra energia, partendo dal presupposto che siamo tutti energia, esattamente come l'universo.

Va da sé che chi ha pensieri e atteggiamenti positivi allineati con i propri desideri autentici ha più probabilità di esaudirli di chi, al contrario, vive nella "povertà" mentale, quindi in una condizione di mancanza.

Ma come riuscirci? Lo svela The Secret libro, illustrando la saggezza di uomini e donne che grazie al "segreto" sono riusciti a ottenere salute, felicità, ricchezza, imparando a tenere a bada la mente ingannatrice e a focalizzare i pensieri sui desideri.

Come, per esempio, Morris Goodman, l'uomo dei miracoli, che avrebbe sfruttato il segreto per riprendersi da un grave incidente, o come Denis Waitley, che testimonia di aver preso spunto proprio dal Segreto per allenare atleti e astronauti di fama internazionale aiutandoli a raggiungere i propri obiettivi.

"Verità" di cui parlano molte tradizioni orientali che qui vengono spiegate però in modo fin troppo semplicistico. Non che sia tutto da buttare, ma come tanta new age il libro si sofferma sulla ricompensa senza approfondire altri aspetti che meriterebbero, invece, di essere considerati.

Insomma, The Secret cerca di spacciare per semplice quello che, forse, tanto semplice non è!

The Secret libroMondadori
The Secret di Rhonda Byrne
VOTO7 / 10

The Secret di Rhonda Byrne ha ottenuto un successo clamoroso in tutto il mondo, c'è chi lo considera geniale, chi lo ritiene mediocre. Ma anche se ricarica di ottimismo, non convince totalmente.