Frasi sui paesaggi: le più belle, suggestive e celebri da condividere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle frasi più belle, interessanti e significative sui paesaggi scritte da diversi autori celebri e meno conosciuti.

Indice

La natura con i suoi paesaggi abbracciati dalla luce del sole, ricoperti da neve soffice e bianca o incendiati dai colori dell'autunno, sono uno spettacolo capace di rasserenare l'anima e di favorire la meditazione, il contatto diretto con la parte più intima di noi stessi.

Spesso per ritrovare un po' di pace è sufficiente sedersi e ammirare il paesaggio che si estende davanti agli occhi come se non avesse una fine. La natura è una potente medicina per placare i moti interiori, le ansie e attenuare la malinconia.

Non per nulla i paesaggi hanno ispirato molti autori che ne hanno scritto pensieri sublimi. Nel nostro articolo abbiamo raccolto i migliori.

Frasi sui paesaggi mozzafiato

Copertina frasi sui paesaggi mozzafiatopexels

La bellezza dei paesaggi può essere così accecante da sembrare il dipinto di un pittore. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle sul tema.

Un paesaggio è uno stato d’animo. - Henri Frédéric Amiel
La vita è come un paesaggio. Ci vivi in mezzo, ma puoi descriverlo solo dal punto di vista distante. - Charles Lindbergh
Il paesaggio appare diverso visto da ogni singolo filo d’erba. - Marty Rubin

Frasi sui paesaggi di campagna

Copertina frasi sul paesaggio di campagnapexels

La campagna è un luogo lontano dalla città e profondamente diverso. È regolata da un tempo tutto suo, un tempo che si sposa a quello della terra. In questa sezione abbiamo inserito le frasi più significative su di essa.

Quando vado in campagna e vedo il sole e il verde e la fioritura di ogni cosa, mi dico “Sì, tutto questo appartiene a me!”. - Henri Rousseau
Tristezza dolce della campagna, va calando la sera. Giunge dai campi mietuti un lieve odore di fieno. - Juan Ramon Jimenez
La campagna è un paese di verdi misteri al ragazzo, che viene d'estate. - Cesare Pavese

Frasi sul paesaggio autunnale

Copertina frasi sul paesaggio autunnalepixabay

Uno tra i paesaggi più speciali è quello autunnale. I suoi colori, che oscillano dall’arancio, al marrone, al giallo, donano all'ambiente una luce calda e malinconica. Un sentore di poesia. In questo gruppo abbiamo inserito le frasi più profonde su questo spettacolo stagionale.

Appartengo all’Autunno. E in Autunno mi parlano tutte le cose che ho perso. - Anonimo
Delizioso autunno! La mia stessa anima gli si sposa, e se fossi un uccello volerei sulla terra cercando i successivi autunni. - George Eliot
I pioppi di ottobre sono fiaccole che illuminano la via per l’inverno. - Nova S. Bair