Frasi sui paesaggi: le più belle, suggestive e celebri da condividere
di Elisabetta RossiUna raccolta delle frasi più belle, interessanti e significative sui paesaggi scritte da diversi autori celebri e meno conosciuti.
La natura con i suoi paesaggi abbracciati dalla luce del sole, ricoperti da neve soffice e bianca o incendiati dai colori dell'autunno, sono uno spettacolo capace di rasserenare l'anima e di favorire la meditazione, il contatto diretto con la parte più intima di noi stessi.
Spesso per ritrovare un po' di pace è sufficiente sedersi e ammirare il paesaggio che si estende davanti agli occhi come se non avesse una fine. La natura è una potente medicina per placare i moti interiori, le ansie e attenuare la malinconia.
Non per nulla i paesaggi hanno ispirato molti autori che ne hanno scritto pensieri sublimi. Nel nostro articolo abbiamo raccolto i migliori.
Frasi sui paesaggi mozzafiato
La bellezza dei paesaggi può essere così accecante da sembrare il dipinto di un pittore. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle sul tema.
Edward AbbeyPossa il vostro cammino essere tortuoso, ventoso, solitario, pericoloso e portarvi al panorama più spettacolare.
Giovanni ComissoIo vivo di paesaggio, riconosco in esso la fonte del mio sangue. Penetra per i miei occhi e mi incrementa di forza.
Rebecca SolnitSono cresciuta avendo il paesaggio come una risorsa, con la possibilità di uscire dal regno orizzontale delle relazioni sociali per entrare in quello verticale dove la terra e il cielo, la materia e lo spirito sono allineati.
Frasi sui paesaggi di campagna
La campagna è un luogo lontano dalla città e profondamente diverso. È regolata da un tempo tutto suo, un tempo che si sposa a quello della terra. In questa sezione abbiamo inserito le frasi più significative su di essa.
Charles DickensNon è facile camminare da solo nella campagna, senza meditare su qualcosa.
Giuseppe Tomasi di LampedusaNel termine campagna è implicito un senso di terra trasformata dal lavoro.
Jean Louis Auguste CommersonLe città dovrebbero essere costruite in campagna; l’aria lì è più salubre.
Massimo PistojaUna valle dorata da spighe pettinate dal respiro del sole, dove giocano i fanciulli, che rincorrono l’Amore.
Ziggy MarleyIo amo la campagna. Voglio vivere in una fattoria. Non voglio davvero vivere in un appartamento.
Frasi sul paesaggio autunnale
Uno tra i paesaggi più speciali è quello autunnale. I suoi colori, che oscillano dall’arancio, al marrone, al giallo, donano all'ambiente una luce calda e malinconica. Un sentore di poesia. In questo gruppo abbiamo inserito le frasi più profonde su questo spettacolo stagionale.
Adriana ZarriDall’altra parte della terra il sole che qui si cela dietro l’orizzonte, là emerge dalla notte. Così l’autunno ha un suo corrispondente in una lontana primavera.
Ryszard KrynickiSilenziosa, svettante, la luce del primo autunno ha brillato fuori dalla finestra.
Nathaniel HawthorneNon posso sopportare di perdere qualcosa di così prezioso come il sole autunnale restandomene in casa.
Massimo Lo PilatoL’autunno è talmente innamorato dei tramonti da dipingerne uno su ogni singola foglia.