I libri per bambini per giocare con la luce e il buio

di Emanuela Brumana

Per affrontare il tema del buio e della luce ci sono infinte possibilità: dai libri più semplici, con finestrelle e buchi a veri e propri libri interattivi, che mostrano ai bambini quanto può essere magica l'oscurità.

Indice

Il buio, spesso, ai piccoli fa paura.

Ecco perché compriamo loro lucine notturne e gli teniamo la mano fino a quando non si addormentano. Per scacciare le ombre spaventose che gli ricordano dei mostri e per non fargli pensare che il rumore del vento fra i rami sia qualcosa di minaccioso.

Come sempre, però, c'è un altro strumento potentissimo che possiamo usare per spiegare loro che buio e luce sono due facce della stessa medaglia, che del buio non c'è da avere paura ma anzi, che può essere una grande avventura: i libri. Ecco quelli a mio parere più particolari che potete usare.

Libri con le finestrelle

Per i più piccoli, ci sono questi due libri molto ben fatti e divertenti, che grazie all'interazione delle parti scorrevoli o alle finestrelle, permettono ai bambini di scoprire che il buio non è spaventoso e non nasconde niente di tremendo.

Tommy si è svegliato, sente dei rumori strani e vede ombre minacciose: è realtà o è tutto frutto della sua immaginazione? Basta scorrere per rivelare la verità.

Il libro è molto breve, adatto quindi ai più piccoli, con poco testo e immagini molto graziose.

Un amico speciale arriva in camera di orsetto: sta a vedere che questo Buio è molto meno spaventoso di quello che si pensa! Anzi, è un vero mattacchione!

Un libro cartonato, con divertenti finestrelle e alette che piacciono molto ai bambini; anche in questo caso il testo è poco, diretto e semplice, perfetto per i più piccoli.

Libri per fare le ombre

Veniamo a dei libri che sono quasi uno spettacolo da fare in camera, al buio armati di torcia.

Cominciamo con due opere di Tullet, genio indiscusso dell'editoria per l'infanzia, di cui già vi avevo parlato!

Questi due albi cartonati sono pieni di "buchi" sagomati che, se illuminati da una torcia, proiettano divertenti ombre sul muro, ottimo punto di partenza per inventare una storia.

E poi c'è questo albo illustrato, che ho scovato per caso in una libreria ed è diventato il preferito di mia figlia, la ormai mia famosa "cavia" quando si parla di libri illustrati (e non solo).

Oltre ai disegni, che a mio parere sono davvero piacevoli, in uno stile pulito ma ben riuscito, il libro racchiude una storia semplice: il bimbo ha paura del buio e ci spiega perché, ma poi scopre che è proprio al buio che può vedere le stelle. La vera chicca sono i buchi che, una volta illuminati dalla torcia, danno vita prima a facce spaventose, poi via via che la paura del buio passa, appaiono meravigliose stelle che riempiono la stanza come un cielo.

Libri luminosi

Per scoprire che è al buio che si possono vedere fenomeni meravigliosi e che quindi non bisogna averne paura, alcuni editori si sono inventati effetti speciali davvero gradevoli.

Ecco delle proposte, per fasce d'età diverse, in cui le pagine si animano al buio grazie all'effetto luminescente.

Cominciamo con un libro per i più piccoli. Le immagini, una volta caricate con la luce del sole, prendono vita al buio, regalando la possibilità di fantasticare insieme. Un'idea molto bella per permettere ai bambini di familiarizzare da subito con l'idea di un buio che non fa paura, ma è invece opportunità per vedere cose speciali.

Ed ecco tornare Tullet anche in questa categoria, con il suo Il gioco del buio, che in pieno contrasto con il titolo ha una copertina gialla luminosa, che già ci induce a spegnere la luce e curiosare fra le pagine che si animano grazie all'inchiostro magico e alla fantasia dell'autore.

Anche in questo caso, dopo essersi ricaricate con la luce, le immagini si animano al buio, rivelando sogni poetici e meravigliosi. Un libro davvero speciale, consigliato per via dei testi semplici, evocativi, divertenti e per le immagini, dal tratto delizioso.