5 Manga da leggere durante le vacanze estive
di Silvio MazzitelliL'estate è ormai iniziata e quale momento migliore per iniziare la lettura di un nuovo manga o recuperarne uno mai letto prima. Ecco alcuni consigli per chi non sa da dove iniziare.
L’estate è tempo di vacanza e mai come quest’anno tutti ne abbiamo bisogno, soprattutto per staccare la spina dopo i mesi passati piuttosto stressanti. Che si vada al mare o in montagna (o in qualunque altro posto) è sempre una buona abitudine portarsi qualcosa da leggere, sia per stemperare i momenti morti del viaggio, tra treni o aerei, sia per rilassarsi in spiaggia o magari prima di andare a dormire.
Il periodo estivo è anche un buon momento per iniziare qualcosa di nuovo, come quei libri che si tengono lì da tempo immemore e finalmente si sente che è giunto il momento di tirarli giù dagli scaffali. Stessa cosa dicasi per i fumetti; questo è il momento giusto per iniziare una nuova serie o recuperarne una vecchia che avete in ballo da tempo. Potrebbe anche essere il momento ideale di iniziare a leggere un fumetto se non lo avete mai fatto, e in questo specifico caso un bel manga.
Se quest’estate volete iniziare a leggere un manga abbiamo pensato di consigliarvi 5 serie semplici e interessanti, tra grandi classici e storie più atipiche, da portarvi sotto l’ombrellone durante l’estate 2020, così che possiate immergervi in qualche mondo fantastico e divertente.
Gon
Un fumetto perfetto per iniziare a leggere manga che può andar bene per chiunque, dai bambini agli adulti, soprattutto per la sua mancanza di dialoghi. Gon racconta infatti le avventure di uno strano dinosauro che è sopravvissuto all’estinzione e vaga di continente in continente vivendo avventure con i tanti animali che incontra. La forza di questo fumetto è nella comicità delle situazioni e nell’incredibile espressività dei vari animali e di Gon stesso che non fanno assolutamente sentire la mancanza dei dialoghi. In Italia il manga è stato di recente ripubblicato in un’edizione deluxe da 3 volumi, contenente tutta l’opera, dalla casa editrice J-Pop.
Junji Ito short stories collection
L’horror è un genere che va molto di moda durante l’estate, e dunque perché non lasciarsi spaventare da uno dei maestri dell’orrore giapponese. Junji Ito è un mangaka molto famoso che ha dato vita a diversi capolavori dell’horror, tra i più famosi ricordiamo Uzumaki e Gyo. In questo volume unico, edito da Star Comics, ci propone 10 storie brevi ma non per questo meno spaventose. Un ottimo punto di partenza per addentrarsi nell’inquietante mondo dell’orrore prettamente psicologico di questo grande autore.
My Love Story
Dopo l’horror non poteva mancare anche l’amore, dato che l’estate è un periodo dove questo sentimento la fa da padrone, soprattutto per via dell’aura spensierata che le vacanze portano con sé. My Love Story è una divertente commedia romantica un po’ atipica. La storia, ambientata ai tempi del liceo, non rispetta i canovacci del genere con un lui bellissimo e inarrivabile o viceversa, ma ci presenta un protagonista, di nome Takeo, non particolarmente attraente, molto rude nei modi e con una stazza da armadio a due ante. Di lui si innamorerà una ragazza timida e carina chiamata Rinko, che verrà salvata proprio da Takeo da un molestatore. Da qui si evolverà la loro storia d’amore con tanti siparietti molto divertenti nel vedere Takeo gestire per la prima volta una situazione a cui non è abituato. My Love Story è pubblicato in Italia da Star Comics per un totale di 13 volumi.
Slam Dunk
Estate vuol dire anche sport, e quale miglior manga sportivo se non Slam Dunk. L’opera di Takehiko Inoue racchiude tutto il bello che c’è nel basket, mostrandoci questo sport dal punto di vista di un gruppo di ragazzi del liceo intenti a dare il massimo per coronare il proprio sogno di arrivare e vincere il campionato nazionale studentesco. Hanamichi Sakuragi è il protagonista di questa storia, un giovane ex teppista che per amore di una ragazza decide di iscriversi al club di basket nonostante non abbia mai giocato a questo sport e non abbia nemmeno tanto interesse. Pian piano inizierà a scoprire la passione per questo sport di cui si innamorerà perdutamente. Slam Dunk è edito in Italia da Planet Manga, che di recente ha pubblicato un’edizione deluxe.
One Piece
Cosa c’è di meglio in estate di un’avventura a tema piratesco. Se si parla di pirati One Piece è assolutamente il manga da leggere, quest’opera è ormai un grande classico consolidato in tutto il mondo, essendo il manga più venduto di tutta la storia. L’avventura di Rufy e della sua ciurma nel mondo creato da Eiichiro Oda è avvincente e appassionante, l’autore è infatti riuscito a creare un’incarnazione perfetta del senso dell’avventura nel suo manga, fatta di luoghi incredibili da visitare, misteri da scoprire e azione a profusione. One Piece è sicuramente il manga perfetto per chi ha sempre desiderato solcare i sette mari. In Italia questo longevo manga è pubblicato da Star Comics.