Frasi sulla maleducazione: le più vere da condividere sui social
di Elisabetta RossiLa maleducazione è un atteggiamento da condannare sotto tutti i punti di vista. Le frasi che abbiamo raccolto qui affrontano tale tema e ne evidenziano i lati negativi.
La maleducazione si incontra purtroppo parecchie volte nella società in cui viviamo. Ci sono persone che mancano di rispetto al proprio datore di lavoro, agli adulti, agli amici, ai propri familiari, rispondendo male a quanto gli viene detto, soprattutto nel caso in cui ricevono delle critiche.
Altri atteggiamenti annoverabili nella categoria di mancanza di educazione, sono quelli di chi tiene accesso il cellulare durante una riunione o una funzione religiosa, chi parla a voce alta in luoghi dove è opportuno mantenere il silenzio e chi butta a terra i rifiuti.
L’educazione viene insegnata da bambini e dovrebbe essere qualcosa che una volta acquisito non si perde crescendo, ma non sempre accade. Certi individui dimenticano cosa significhi essere civili nei confronti del prossimo e preferiscono avere un comportamento arrogante, come se ogni cosa gli fosse dovuta.
Nei confronti di questa categoria di persone, è preferibile restare indifferenti e tenersi alla larga da loro, in quanto non accetterebbero nessuna critica costruttiva. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo sottolineano tutti gli aspetti negativi della maleducazione e vi saranno utili per comprendere come sia un atteggiamento da condannare.
Frasi sulla maleducazione e arroganza
L’arroganza è la convinzione di essere superiori agli altri e di non dover tenere conto, in nessun modo, delle esigenze altrui e delle opinioni. Ciò ha come conseguenza il fatto di ignorare qualsiasi tipo di consiglio. Le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito affrontano proprio questo tema.
Joseph BrodskyIl male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.
William Makepeace ThackerayEssere sempre vincente, calpestare il prossimo, non avere mai dubbi. Non sono queste le qualità che consentono all'imbecillità umana di trionfare nel mondo?
Danny WallaceÈ impossibile non accorgersene, la nuova maleducazione è globale, è nell’aria, straripa dai cellulari, trabocca dalle televisioni, domina la conversazione culturale e politica, e minaccia seriamente di sopraffarci.
PlutarcoL’arroganza, la presunzione, il protagonismo, l’invidia: questi sono i difetti da cui occorre guardarsi.
John Calvin MaxwellCi sono due tipi di orgoglio, quello buono e quello cattivo. L’orgoglio buono rappresenta la nostra dignità e il rispetto di sé. L’orgoglio cattivo è il peccato mortale di superiorità che puzza di presunzione e arroganza.
Mauro CoronaSiete stati spavaldi e arroganti. I due vizi peggiori che si possano mettere insieme.
Tito LivioRiguardo all’arroganza, i violenti la soffrono, ma i saggi la deridono.
Frasi e aforismi sulla maleducazione
Le persone maleducate sono la rovina del buon vivere civile, in quanto con i loro comportamenti sviliscono ogni relazione sociale. Le frasi che trovate inserite in questo gruppo parlano di tale argomento.
Patrick CampbellNel cuore umano può trovarsi un abisso di maleducazione che né l’amore né il coraggio possono attraversare.
Stefano BartezzaghiDi gentilezza si può morire? A guardarsi attorno parrebbe più pertinente dire che di cafoneria tocca vivere.