La storia della ladra di libri romana: ruba il cofanetto della saga di Harry Potter
di Cristina MigliaccioLa donna, 34 anni, è stata denunciata dalla libraia vittima del furto: una storia che di magico ha ben poco.
Questa non è la storia della ladra di libri di Markus Zusak (che nel 2005 ha pubblicato il romanzo La bambina che salvava i libri), ma di una donna di 34 anni che si è macchiata del crimine di aver rubato un cofanetto della saga dei romanzi di Harry Potter. La donna, romana, è stata rintracciata e prontamente denunciata per furto aggravato.
I carabinieri della stazione di Monterotondo, nella capitale, hanno individuato la responsabile del furto, avvenuto in una libreria del comune di residenza della donna. Aveva rubato tutta la saga del mago inglese scritta da J.K. Rowling. A sporgere denuncia è stata la proprietaria della libreria. Notando l'assenza del cofanetto tra gli scaffali (composto da sette volumi, il cui valore di mercato è intorno ai 150 euro complessivi), la donna allora si è rivolta ai militari i quali, tramite le telecamere di videosorveglianza, hanno setacciato le immagini fino ad individuare l'autrice del furto.
Una ladra di libri nel cuore di Roma. I carabinieri, dopo aver perquisito l'appartamento della donna, hanno trovato il cofanetto rubato, che è stato poi restituito alla libraia. Le autorità credono che questo non sia stato il primo furto, siccome la casa era piena di libri ed è stata rinvenuta una documentazione dalla quale si presume che la donna abbia sottratto in modo illecito un alto numero di volumi anche da altre librerie. Intanto le indagini proseguono per fare maggiore luce sulla vicenda e su eventuali precedenti.