Frasi 300: le più belle, celebri e importanti dei protagonisti
di Elisabetta Rossi300 è il film tratto dal fumetto omonimo di Frank Miller. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più incisive e belle dei protagonisti.
300, tratto dal fumetto omonimo di Frank Miller, è stato girato con una tecnica particolare, quella del chroma key che ha permesso di riprodurre su schermo l’effetto delle tavole disegnate, con il nero e il grigio come colori predominanti. Questa scelta ha reso la pellicola un prodotto particolare e unico nel suo genere.
La storia racconta la lunga e feroce battaglia che il re spartano Leonida intraprende contro l’esercito persiano, capeggiato da Xerxes, nella gola alle Termopili. Gli uomini del primo tuttavia, nonostante siano i migliori guerrieri della Grecia, sono solo 300 contro l’immenso plotone nemico armato fino ai denti e pronto a farne strage.
Gli spartani però renderanno difficile la vittoria ai persiani, che in più di un’occasione verranno fatti indietreggiare, perdendo un considerevole numero di uomini. Solo dopo un ultimo e feroce assalto avranno la meglio sui ribelli, arrivando ad uccidere lo stesso Leonida. Questa sconfitta è solo l’inizio, in quanto poco dopo i persiani si trovano a fronteggiare ben 10 mila spartani e 30 mila greci nella battaglia di Platea che li vedrà cadere una volta per tutte, decretando la fine dell’invasione della Grecia.
300 Frasi celebri
Le frasi raccolte in questa sezione vi faranno rivivere le parti più entusiasmanti ed epiche del film.
DeliosGli Efori, sacerdoti degli antichi dei, porci incestuosi, più animali che uomini. Animali che perfino Leonida deve corrompere e supplicare, perché nessun re spartano è mai andato in guerra senza la benedizione degli Efori.
DeliosNon c'è spazio per la tenerezza, non a Sparta. Non c'è posto per la debolezza. Solo i duri e i forti possono definirsi Spartani. Solo i duri. Solo i forti.
XerxesNon ci sarà alcuna gloria nel tuo sacrificio. Presto cancellerò persino il ricordo di Sparta dagli annali.
LeonidaIl mondo saprà che degli uomini liberi si sono opposti a un tiranno, che pochi si sono opposti a molti, e prima che questa battaglia sia finita, che persino un dio-re può sanguinare.
XerxesNon sono le sferzate che temono... è il mio divino potere. Ma io sono un dio generoso. Farò di te un uomo smisuratamente ricco.
LeonidaSei tanto generoso quanto divino, o re dei re. È un'offerta che soltanto un pazzo potrebbe rifiutare.
XerxesI tuoi dei sono stati crudeli a darti queste forme, mio amico Efialte. Gli Spartani, anche loro, sono stati crudeli a rifiutarti. Ma io sono buono.
DaxosGloria? Sei diventato pazzo? Non c'è più gloria in questa battaglia! Solo la ritirata o la resa. O la morte.
300 alba di un impero frasi
Il film può essere considerato un sequel di 300 e qui i protagonisti sono Temistocle, stratega di Atene, e Artemisia, regina di Caria, in combutta con Xerxes. Di quest’ultimo viene mostrata l'evoluzione e la trasformazione da umano a dio e vengono spiegate le ragioni alla base della scelta di assalire la Grecia. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle dei personaggi.
DeliosAnche noi siamo nella stessa situazione. Un messaggero persiano ci ha chiesto la sottomissione a Xerxes: un'offerta simbolica di terra e acqua!
TemistocleÈ stato un giorno ricco di gesta eroiche... ma è stato dieci anni fa, e i racconti di guerra sono spesso arricchiti.
DaxosTemistocle! Porto nuove dalle Termopili. Leonida è stato tradito da un gobbo. Gli spartani sono stati trucidati. Le Termopili sono cadute!
Se volete acquistare entrambi i film, li trovate in vendita su Amazon in un imperdibile box.
Film che racconta l'epica battaglia degli spartani contro i persiani nella stretta gola delle Termopili.