Frasi sulla Puglia: le più belle ed emozionanti di sempre
di Elisabetta RossiLa Puglia è una regione dal grande fascino, che sorprende nelle località marinare come in quelle situate più nell'entroterra. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle sulla regione.
La Puglia è una terra dal grande fascino, ricca di storia e di tradizioni. Dal mare alla campagna non smette mai di stupire e affascinare, coinvolgere e sorprendere i fortunati che vi abitano o coloro che vi soggiornano per periodi brevi e lunghi.
Le zone che maggiormente restano impresse di questa regione, sono quelle dei Trulli, di cui Alberobello ne è la rappresentazione più vivida. Queste antiche abitazioni sono costruite in pietra a secco e hanno una particolare forma conica. La loro origine non è ancora chiara e intorno ad essi sono nati numerosi studi e discussioni. Nel 1996 sono anche stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Tra le feste tipiche, che conservano un certo incanto ancestrale, c’è senza dubbio quella della Notte della Taranta, un festival di musica tradizionale salentina che ogni anno attira milioni di visitatori, turisti compresi. Si svolge in modo itinerante in varie piazze del Salento ed è un’occasione unica di entrare in contatto con la tradizione pugliese.
Il piatto più conosciuto della Puglia sono le orecchiette alle cime di rapa ma sono ottime da provare anche con il ragù di carne. La regione è inoltre famosa per la produzione di ottimo vino, come il Primitivo di Manduria e il Rosso di Cerignola.
Allo scopo di celebrare questa straordinaria terra, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e significative su di essa.
Frasi bellissime sulla Puglia
Le frasi che abbiamo raccolto in questa sezione parlano della bellezza della Puglia, dei suoi paesaggi, dell’imperdibile mare. Condividete con gli amici le vostre preferite!
Paul SchubringL’immenso piano della campagna, leggermente ondulato, il mare così maestoso, il cielo così infinito e sereno costituiscono una trinità grandiosa e singolare.
AnonimoPoi all’improvviso, il ritorno alla mia terra d’origine, la Puglia e il suo mare. Così ho visto l’anima bruciata dei muretti a secco che profumavano di mandorli, l’aria barocca e serena degli ulivi e ho visto distese di spiagge negate, ho visto il mio sud, ed è stato amore a prima vista, totale, fisico, da togliere il fiato.
Jonathan NossiterCi sono due grandi stereotipi da sfatare a proposito del concetto di territorio. C'è chi lo usa per motivi reazionari di matrice fascista, e chi lo considera un concetto per imbecilli attaccati ciecamente alla tradizione. Sono due interpretazioni sbagliate: in realtà il territorio è in continuo mutamento.
Stefania MolaC’è una sola immagine in Puglia che descrive bene il paesaggio, ovvero i boschi di ulivo. E dei cinquanta milioni di alberi censiti, ben quindici sono ultracentenari.
Vincenzo AngeliniAlberobello. Ogni cono una stanza, ogni stanza una storia, ogni storia una persona.
Vincenzo AngeliniPolignano a mare. Immergersi in una certa bellezza è come rinascere più volte e mai allo stesso modo.
Frasi celebri sulla Puglia
La Puglia è un luogo unico e magico da visitare. Una terra abbracciata dall’accecante luce del sole e dall’azzurro del mare. Non c’è zona che non catturi il cuore. In questa sezione abbiamo inserito le frasi più celebri sulla regione.
George BerkeleyLecce ha strade belle, ampie, ma tutte tortuose (…) Intorno una pianura vastissima.
Guido PioveneOtranto, città sacra, città tranquilla, dimenticata, è una specie di sintesi della storia salentina.
Stefania MolaNon è chiaro dove inizi il Salento, mentre sulla fine non ci sono dubbi: il Salento termina là dove l’ultimo lembo di terra del tacco d’Italia tocca il mare, nei pressi di Santa Maria di Leuca.
Cesare BrandiL’autunno in Puglia è una primavera più umile come una figlia naturale dell’estate: inattesa e dolcissima.
Stefania MolaDue mari e due anime sono la cifra di Taranto, città meno nota e turistica di tante altre in Puglia, fatta di luci e ombre il cui massimo splendore appartiene a epoche ormai remote.