Un piccolo compendio che spazia nel giallo internazionale per offrire delle letterature d'indagine alternative da mettere in valigia.
Quando la temperatura sale, le cicale friniscono fino a notte fonda, il sole picchia duro e l’acqua fredda nei bicchieri si surriscalda alla velocità della luce, l’unica forza che si riesce a trovare è quella per impostare il condizionatore su un clima artico. Per tenere la mente attiva e sentirsi ancora legati alla realtà non c’è niente di meglio che imbarcarsi in un’indagine, affiancare un astuto detective e andare alla ricerca di assassini e altri criminali.
Se è la prima volta che vi lanciate all’esplorazione del genere giallo, lasciatevi guidare dai grandi nomi che hanno dato lustro al genere: Agatha Christie, Arthur Conan Doyle e George Simenon. Se invece siete ormai dei fuoriclasse e cercate qualcosa di nuovo e diverso per arricchire la vostra vasta libreria siete nel posto giusto. Vediamo tra novità e vecchie storie da riscoprire quali sonoi migliori libri gialli per l’estate 2020.
Riccardino – Andrea Camilleri (2020)
Riccardino è senza dubbio il romanzo più atteso di quest’estate e la più interessante tra le novità del 2020. Pubblicato ad un anno dalla morte del suo autore, ma scritto oltre dieci anni fa, il romanzo è l’addio di Camilleri e Montalbano ai loro fedeli lettori, un meta-romanzo ben costruito e intriso di nostalgia che chiude il cerchio di una storia iniziata nel lontano 1994. Ideale per accompagnare la fine di un’altra estate.
L’assassinio di via Belpoggio – Italo Svevo (2007)
L’estate è il miglior momento per scovare tra gli scaffali delle librerie piccole perle finora sconosciute. L’assassinio di via Belpoggio si inserisce nella schiera di romanzi scritti da grandi autori ma poco noti al pubblico. È infatti la penna di Italo Svevo a delineare questo noir psicologico in cui il protagonista Giorgio dopo aver ucciso un altro uomo esplora l’anatomia del suo stesso omicidio e si ritrova vittima di una crisi d’identità. Un viaggio nella psiche umana, tra azione e inettitudine, i temi più cari all’autore de La coscienza di Zeno.
Primo piano sul cadavere - Léo Malet (2020)
Rimasto sinora inedito in Italia, Primo piano su cadavere ci riporta nelle atmosfere noir di Léo Malet, scrittore anarchico, contemporaneo di Simenon e insieme a lui padre del poliziesco francese. L’investigatore Nestor Bourma non ha ancora aperto la sua agenzia ed è appena all’inizio della sua carriera quando si ritrova ad indagare sulla morte di un attore che lo aveva assoldato per proteggerlo. Un romanzo breve perfetto sia per i più affezionati lettori di Bourma che possono qui incontrarlo in una veste inedita, sia per chi ancora non lo conosce ma finirà presto per essere ipnotizzato dalla sua ironia e dalle sue intricate indagini.
Brividi di morte per l’ispettore Dalgliesh – PD James (2005)
L’estate è anche la stagione delle avventure e la compianta Lady Killer ci porta con questo romanzo del 2005 in un’isoletta a largo della Cornovaglia, un tempo covo di pirati e oggi località alla moda frequentata da personaggi facoltosi in cerca di tranquillità e riposo. L’omicidio di uno scrittore, ritrovato impiccato nel vecchio faro, arriva però a distruggere l’equilibrio. Sarà l’ispettore Dalgliesh, preciso e affidabile esponente di Scotland Yard, a fare chiarezza tra i tanti che desideravano la morte del vecchio scrittore.
Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Stuart Turton (2019)
Agatha Christie stessa potrebbe aver scritto questo romanzo dopo aver visto Inception e qualche puntata di Black Mirror. Lo scrittore esordiente Stuart Turton, infatti, ambienta questo intricato e originale giallo in una classica tenuta di campagna inglese, Blackheath House, durante un ballo in maschera organizzato da Lord e Lady Hardcastle i cui invitati non possono che essere esponenti dell’alta società. La bella figlia della coppia, Evelyn, viene però uccisa nel corso della serata da un colpo di pistola al ventre. Una morte che è destinata a ripetersi giorno dopo giorno, trasformando la festa in una trappola di cui solo l’ispettore Aiden Bishop può scioglierne l’enigma risvegliandosi ogni giorno nel corpo di un diverso invitato…
I delitti del labirinto cinese- Robert Van Gulik (2014)
Quale migliore occasione dell’estate per leggere un buon giallo storico? Il diplomatico olandese Robert Van Gulik, dopo aver lavorato e vissuto in Cina per buona parte della sua vita, incappò nei resoconti del celebre giudice Dee, magistrato tramandato nella storiografia cinese per le sue eccellenti doti deduttive. Van Gulik ripropone in una chiave nuova la leggenda di Dee, raccontando nella sua serie di cui I delitti del labirinto cinese costituisce il primo libro, degli intricati casi che mostrano anche il sistema giudiziario, le istituzioni, le usanze e le abitudini della Cina del VII secolo, senza mai annoiare.
L'uomo dei cerchi azzurri - Fred Vargas (1991)
Il commissario Jean-Baptiste Adamsberg fece la sua prima comparsa in libreria nel 1991 ma rimane ancora oggi uno dei detective più originali e amati. Sognatore e filosofo, sempre preso tra le nuvole e incapace di proseguire nelle indagini con metodo e razionalità, procede a modo suo, con lentezza, brancolando nel buio sino a trovare il lume di un’intuizione. In questo primo libro, è l’unico a prendere sul serio dei cerchi disegnati con il gessetto azzurro che compaiono per le strade di Parigi, contenendo all’interno oggetti inutili e dimenticati. Sembra solo una trovata scherzosa, sino a quando il corpo di una donna sgozzata non viene trovato all’interno di uno di questi cerchi.
Il richiamo del cuculo – Robert Galbraith (2013)
Non tutti sono a conoscenza del fatto che dietro Roberth Galbraith, apparentemente l’ennesimo giallista in circolazione, vi è in realtà J. K. Rowling, la maga dietro Harry Potter. Il richiamo del cuculo, uscito ormai nel 2013, è la prova della sapienza narrativa della scrittrice che costruisce un enigma intorno all’apparente suicidio di una giovane e bellissima modella. La forza di questo primo capitolo e dei tre romanzi che lo seguono sta però in una Londra magica, viva e piena di segreti e nei due protagonisti: Cormoran Strike, ex militare e ora burbero e schivo detective privato, e Robin Ellacott una brillante segretaria che diverrà presto indispensabile all’agenzia.
Omicidio al Tour de France – Jorge Zepeda Patterson (2019)
Un giallo costruito per tappe, proprio come quelle della più celebre gara ciclistica al mondo, sabotata in questo romanzo da incidenti e infortuni misteriosi. Marc Moreau si ritrova coinvolto nella vicenda e dovrà indagare insieme alla polizia e al suo amico e campione Steve Panata sull’omicida che si nasconde tra gli atleti. La tensione della gara si mescola così a quella dell’indagine, tra dettagli e curiosità sul ciclismo stesso per la prima prova giallistica dello scrittore e giornalista messicano Jorge Zepeda Patterson.