Se avete sempre avuto il dubbio se scrivere soqquadro o socquadro, il nostro articolo vi svelerà qual è la forma corretta da usare.
- Soqquadro
- Socquadro
Ci sono parole nella nostra lingua che possono mandare in confusione chiunque, anche i più attenti alle regole della grammatica italiana. Questo perché rappresentano delle eccezioni. Come già abbiamo visto per taccuino, un altro termine che genera amletici dubbi è soqquadro.
In genere, infatti, il raddoppiamento della consonante in italiano viene sempre fatto con –cq, di conseguenza è spontaneo domandarsi se scrivere socquadro oppure no. Neanche in questo caso la pronuncia ci viene in soccorso, in quanto il suono di soqquadro e socquadro è in pratica identico. Qual è allora la forma corretta da usare? Continuate a leggere per scoprirlo!
Come si scrive soqquadro o socquadro?
Il modo giusto di scrivere la parola incriminata è con la doppia q, dunque soqquadro. Essa è l’unico termine della nostra lingua ad essere scritto con –qqu, dunque per non commettere errori vi basta tenere a mente questa particolarità.
Significato di soqquadro
Una soluzione alternativa per capire subito la forma corretta da impiegare è quella di ricorrere al vocabolario, dove il termine viene scritto proprio con – qqu. Per approfondire ancora di più l’argomento, vediamo anche il significato della parola fornito dal Dizionario italiano della Garzanti:
s.m. grande confusione, scompiglio; mettere in gran disordine; (fig.) turbare gravemente.
Ora che sapete finalmente tutto ciò che occorre su soqquadro, non vi rimane che condividere l’articolo con i vostri contatti per evitare che altri commettano errori.