E-mail o email?

di Elisabetta Rossi

La posta elettronica ha sostituito nel tempo quella cartacea. Da qui nasce il dubbio su come scrivere il termine inglese. Nel nostro articolo trovate la soluzione al problema.

  • Opzione correttaE-mail
  • Opzione sbagliataEmail
Indice

Quando si parla di e-mail ci si riferisce alla posta elettronica, ossia ai messaggi che vengono inviati tramite apposite applicazioni presenti sullo smartphone o con programmi via PC. È l’evoluzione della vecchia lettera, che ormai ha sostituito quasi completamente quella cartacea, perdendo un po’ della sua poeticità.

Essendo un termine proveniente da un’altra lingua, l’adattamento genera delle confusioni sul modo corretto in cui usarlo. Il dubbio ricorrente è se si scrive e-mail o email. Nella nostra rubrica chiariamo questa confusione, quindi continuate a leggere per scoprire la forma giusta da impiegare.

Come si scrive email o e-mail?

Quando questo nuovo tipo di messaggistica è entrato a far parte della nostra comunicazione erano i primi anni Novanta. Il termine italianizzato e-mail, derivando dall’inglese Electronic Mail, che significa per l’appunto posta elettronica, si è affermato nel genere femminile.

Il trattino ricorda la provenienza dai due termini stranieri, in particolare la e è un preciso riferimento ad elettronica. Da quanto detto si deduce che il modo corretto in cui scrivere la parola è e-mail.

Significato di e-mail

Lo stesso Dizionario Italiano della Garzanti riporta il termine e-mail. Il significato però va cercato in posta, alla voce elettronica. Qui infatti leggiamo:

qualsiasi sistema per lo scambio di messaggi scritti per via telematica.

Adesso che avete chiara qual è la forma corretta da usare, siete al riparo dal ripetere lo stesso errore!