Indice

Dr. Stone: il potere della scienza in questo interessante manga

di Silvio Mazzitelli

Dr. Stone è un manga che racconta passo passo l'incredibile importanza che la scienza ha avuto nella storia umana tramite un'avvincente e misteriosa storia.

Indice

Tra i manga nati negli ultimi anni che stanno riscuotendo un successo notevole vi è anche Dr. Stone, opera che vede alla scrittura della storia Riichiro Inagaki, già sceneggiatore di Eyeshield 21, e ai disegni il famoso Boichi, artista sudcoreano che ha realizzato diverse opere famose tra cui Sun Ken Rock e Hotel.

Il manga è iniziato di recente, il primo volume è uscito soltanto nel 2017 e attualmente in Giappone è arrivato al numero 16. In Italia la pubblicazione è arrivata già nel 2018 a opera di Star Comics che ha già pubblicato 11 volumi. Il fumetto prosegue su Weekly Shonen Jump, la rivista dove sono nati tanti capolavori dello shonen manga, e da esso è già stata tratta una serie animata di 24 episodi uscita nel 2019. Per gennaio 2021 è già stata annunciato l’arrivo di una seconda stagione dell’anime.

Dr. Stone è uno shonen atipico rispetto i canoni, grazie a un setting originale e a un utilizzo intelligente e appassionante della scienza, tema principale dell’opera. Andiamo a scoprire tutti i dettagli di Dr. Stone.

La trama

Dr. Stone manga
Shueisha

All’inizio della storia l’intera umanità viene misteriosamente pietrificata dopo essere stata colpita da un misterioso bagliore. Nell’anno 5738 alcuni umani iniziano a risvegliarsi dal loro stato di pietra tornando umani. Tra questi vi è il giovane Senku Ishigami un genio di soli 16 anni che scopre come le tracce della civiltà umana siano state cancellate dal tempo passato. Il ragazzo si mette subito a studiare i motivi della pietrificazione e scopre una formula basata sull’acido nitrico che riesce a curare le altre persone da questo misterioso stato.

Ishigami fa rivivere i suoi vecchi amici di scuola, tra cui Taiju Oki, per ricostruire una civiltà basata sulla scienza. Tra questi però vi è anche un abile combattente di arti marziali chiamato Tsukasa Shishio che in realtà vuole creare un regno basato sulla legge del più forte. I due hanno idee opposte e si scontreranno per decidere quale sarà il regno a prevalere.

Nel frattempo Ishigami scopre anche un’altra popolazione esistente da ben prima del loro risveglio, questa avrà dei legami con il mistero della pietrificazione avvenuta millenni prima.

Il potere della scienza

Dr. Stone Star Comics
Shueisha

Dr. Stone è un manga molto interessante e atipico perché unisce alcune classiche strutture narrative degli shonen con la passione per la scienza. Le battaglie infatti sono spesso messe in secondo piano e combattute solo perché necessarie. Il focus principale è sulla ricerca scientifica e sulla creazione, e ricreazione, di utensili per ricreare una civiltà ormai perduta.

La trama è piuttosto lineare e semplice, però riesce a essere funzionale alla divulgazione scientifica su cui l’opera si fonda. I protagonisti dovranno adattarsi a vivere in un mondo selvaggio e per farlo dovranno riscoprire oggetti che noi oggi diamo per scontati e che invece, grazie al genio di Ishigaki, riscopriamo con grande enfasi nelle spiegazioni sul funzionamento di utensili o altri mezzi.

I personaggi sono caratterizzati in maniera semplice e interessante, con alcuni piuttosto eccentrici, ma che riescono a dare una spinta alla storia, specialmente per quanto riguarda la coppia di protagonisti Ishigami e Oki. Non ci sono particolari colpi di scena o caratterizzazioni uniche, anche i vari personaggi servono al fine di raccontare una storia in cui la scienza la fa da padrone.

Il manga è anche molto bello da vedere grazie ai sempre ottimi disegni di Boichi, che anche qui ci offre il suo stile unico con disegni dettagliati e molto fisici. Dr. Stone è un manga che si discosta dai classici shonen action e propone qualcosa di diverso rispetto ai classici. Indubbiamente interessante da leggere per chiunque sia appassionato di ricerca scientifica.

Dr. Stone manga
Star Comics / Frasix
Dr. Stone di Riichiro Inagaki
Vogliamo la tua opinione!