Un passato oscuro, una Londra colma di canaglie e assassini e una misteriosa organizzazione nota come le Sette Benedizioni, questo e molto altro ancora nel primo volume della saga dell'autore de La bussola d'oro.
Philip Pullman è uno dei più grandi scrittori inglesi viventi. Dalla sua penna è nata la trilogia di Queste oscure materie, trasposta prima in un film e poi in una serie televsiva di cui l'ultima stagione è in uscita quest'anno. Pullman però non ha dato vita solo a Lyra Belacqua, anzi nella sua carriera c'è stato il posto per un'altra eroina, Sally Lockhart, e per le sue avventure ambientate in una Londra vittoriana più oscura che mai.
Il rubino di fumo è il primo capitolo di queste avventure (composte da 3 libri + 1) che oltre a introdurre tutte i personaggi della saga, vede Sally indagare sulla misteriosa morte del padre che l'ha lasciata orfana in una città che non vede l'ora di inghiottirla nella sua fitta rete di vicoli e inganni. Sally però si dimostrerà molto di più di una semplice ragazza di sedici anni e arriverà a scoprire la verità dietro il misterioso rubino lasciatole in eredità dal padre.
Il rubino di fumo: riassunto della trama
Sally Lockhart è una ragazza di sedici anni che, dopo la morte del padre, viene attirata a Londra da una strana lettera che la mette in guardia sulle Sette Benedizioni. Dopo essersi recata all'ufficio di spedizioni marittime dove il defunto padre lavorava, Sally nomina le Sette Benedizioni ad uno dei suoi colleghi che muore sul colpo dalla paura. Confusa e spaventata la ragazza riesce però a fare amicizia con il giovane Jim, il tuttofare dell'ufficio, che promette di aiutarla a scoprire la verità. Dopo una serie di vicissitudini, la giovane viene ospitata a casa di Fred e Rosa Garland, fratello e sorella che portano avanti l'attività fotografica di famiglia aiutati da Tremarella, l'inserviente dello studio fotografico. Sally viene a sapere che dietro la morte del padre c'è un mistero ben più grande e che forse l'uomo era coinvolto in loschi traffici oltremare. L'unico che potrebbe sapere qualcosa è un ex marinario, tale Bedwell, oramai completamente strafatto di oppio e che una donna conosciuta come la Signora Holland tiene segregato a casa perché vuole sapere a tutti i costi dove si trova il rubino di fumo, una preziosa pietra che si dice sia maledetta.
Con l'aiuto del fratello gemello di Bedwell Sally riesce a far fuggire l'uomo e anche Adelaide, una bambina che la Singora Holland e il suo scagnozzo Berry usavano come domestica. Dopo essersi ripreso, Bedwell racconta alla ragazza che il socio del padre aveva intrapreso delle attività illegali e trafficava con l'oppio dall'oriente. Il padre di Sally era andato li per fermare tutto ma le cose non andarono per il verso giusto. Decisa a vederci chiaro, Sally fa un'offerta alla Signora Holland, il rubino lasciatole dal padre in cambio della verità.
Il rubino di fumo finale: cosa succede negli ultimi capitoli
La Signora Holland accetta e le racconta tutto: le dice che da giovane era la ragazza più bella d'oriente e che persino il marajah si era innamorato di lei. L'uomo gli aveva promesso il rubino in cambio del suo amore, ma dopo che la donna aveva accettato questo aveva riso e l'aveva scacciata da palazzo. Così, dopo aver fatto entrare i rivoltosi e aver fatto uccidere il marajah era scappata a Londra e aveva passato il tempo a meditare vendetta. Intanto il rubino era passato di mano in mano nel traffico d'oppio e alla fine era finito a Sally. La ragazza capisce così che quella pietra aveva portato solo sciagure e la getta nel fiume, spingendo la Signora Holland, ormai stanca, a gettarsi con essa.
Subito dopo arriva una carrozza con un certo Ah Ling che carica Sally e la porta via. L'uomo gli rivela di essere il capo di una società chiamata le Sette Benedizioni che trafficava con il socio del padre. Matthew Lockhart era andato ad oriente per scoprire gli imbrogli del collega ma era stato ucciso proprio per la sua ricerca della verità e adesso anche sua figlia doveva pagare per lo stesso crimine. Sally però riesce a liberarsi e a uccidere l'uomo scappando poi con Rosa per i vicoli di Londra.
Nel finale, Sally viene a conoscenza delle ultime parole del padre dal fratello di Bedwell e si reca nell'enigmatico luogo indicato dal defunto genitore. Una volta arrivata trova una lettera che scagiona il padre da qualsiasi accusa, con tutta la verità sugli avvenimenti accaduti in oriente e delle monete d'oro che Sally decide di investire nell'attività dei Garland.
Il rubino di fumo personaggi
Per comprendere al meglio la storia del rubino di fumo, ecco anche una veloce panoramica sui personaggi del libro.
Sally Lockhart
Una giovane ragazza sedicenne che dimostra uno spiccato senso per gli affari e che vuole a tutti i costi scoprire il mistero sulla morte del padre e sulle Sette Benedizioni.
Frederick Garland
Un ingenuo ragazzo ma brillante fotografo che si invaghisce di Sally e decide di aiutarla nella sua ricerca offrendole riparo nella sua casa-bottega in cui vive insieme alla sorella Rosa.
Rosa Garland
Gestisce lo studio fotografico di famiglia insieme al fratello Fred. È molto bella e sogna di fare l'attrice, durante tutto il libro ha diversi provini per entrare nel mondo dello spettacolo ma è grazie all'idea di fotografie d'epoca di Sally che trova la sua vera vocazione.
Tremarella
ll tuttofare della bottega di Garland, un brontolone dal cuore d'oro che si affeziona subito alla piccola Adelaide.
Jim
Il giovane garzone dell'ufficio di Lockhart e Selby, appassionato di gialli, vuole aiutare Sally a scoprire la verità dietro la morte del padre.
Adelaide
La bambina che viene schiavizzata dalla Signora Holland per accudire Bedwell. Alla fine del libro, dopo la scazzottata tra Berry, Fred e Jim scompare e non si hanno più sue notizie, anche se Jim è determinato a ritrovarla.
I gemelli Bedwell
Uno uomo di chiesa ed ex-pugile, mentre l'altro fumatore di oppio incallito ed ex-marinaio, sono due personaggi chiave che legano gli avvenimenti di Agrapur con Sally.
La Signora Holland
La vera villain della vicenda, in passato era una donna attraente a cui era stato promesso il rubino di fumo, adesso è solo un cumulo di brutture, cattive intenzioni e malvagità. Decide di togliersi la vita seguendo quel rubino maledetto sul fondo del Tamigi.
Berry
Lo scagnozzo della Signora Holland, metterà più volte in difficoltà sia Sally che Fred con il quale avrà un lungo combattimento che lo porterà però alla morte.
Matthew Lockhart
Il padre di Sally di cui si hanno però solo lettere e vecchi racconti. Fino all'ultimo l'uomo ha voluto proteggere sua figlia ed è morto per ripulire il nome della sua società dai crimini di cui era accusata.
Selby
Il socio di Lockhart che commerciava illegalmente oppio all'insaputa del collega insieme alla società nota come le Sette Benedizioni.
Ah Ling
Pseudonimo di Hendrik van Eeden, l'uomo dietro alle Sette Benedizioni. Non si rivela fino alla fine del libro quando tenta di eliminare anche Sally che però riesce ad ucciderlo vendicando così anche il padre.