Se volete avvicinarvi all'ironia dissacrante di Douglas Adams ma non sapete da dove partire, Niente Panico! Ecco la lista perfetta per iniziare a leggere l'autore inglese.
Vi siete mai interrogati sul senso della vita? Douglas Adams si e ha scoperto che il significato dell'esistenza è 42. Non ci credete? Beh, forse è perché non siete andati a mangiare al ristorante al termine dell'universo in cui ordinare un prelibato salmone del dubbio e sicuramente non avete notato che tutto è collegato e che anche la più piccola scelta della vostra vita porta ad un disegno più grande in cui sicuramente i delfini hanno qualcosa a che fare.
Se questo intro vi è sembrato simile alle farneticazioni di un pazzo è perché non avete ancora letto Douglas Adams, scrittore, sceneggiatore e umorista britannico che con la sua serie Guida Galattica per Autostoppisti ha creato dei modi dire e fare che sono passati alla storia della letteratura e non. Di seguito trovate tutti i suoi libri, caratterizzati da uno stile di scrittura unica che fa del nonsense e delle freddure inglesi il suo punto di forza.
La serie di Guida Galattica per Autostoppisti (1979-2009)
La serie di libri è considerata unanimamente una delle migliori saghe inglesi e prende il nome appunta dalla**Guida Galattica per Autostoppisti**, un best-seller all'interno del mondo del libro venduto in formato di audiolibro digitale. La saga narra le avventure di Arthur Dent e del suo amico alieno Ford Prefect che lo salverà dall'imminente distruzione della Terra considerata un ostacolo alla viabilità spaziale. In tutto questo Arthur troverà anche il tempo di innamorarsi della bella Trillian, di fare amicizia con un robot perennemente depresso chiamato Marvin e di scoprire la verità dietro alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto.
La serie letteraria è composta da 5 volumi, più un sesto scritto da Eoin Colfer dopo la morte di Adams:
- Guida galattica per gli autostoppisti (1979);
- Ristorante al termine dell'Universo (1980);
- La vita, l'universo e tutto quanto (1982);
- Addio, e grazie per tutto il pesce (1984);
- Praticamente innocuo (1992);
- E un'altra cosa... (2009).
Il volume che trovate poco sopra raccoglie tutti i libri scritti da Adams mentre qui sotto è disponibile quello apocrifo scritto da Colfer.
La serie di Dirk Gently (2002-2012)
Come se le follie viste nella Guida Galattica non bastassero già, Douglas Adams diede vita anche ad un detective olistico, Dirk Gently, che indaga basandosi sulla naturale interconnessione di tutte le cose. Il metodo di indagine di Dirk è quindi tanto assurdo da risultare efficace, si basa sulle voglie del momento del detective che non trascura mai nulla, neppure un divano incastrato su una scalinata. Nelle sue avventure avrà modo di confrontarsi direttamente con divinità nordiche e letali creature spaziali.
La serie letteraria è composta da 2 volumi principali più un terzo pubblicato postumo e mai concluso.
- Dirk Gently. Agenzia di investigazione olistica, Milano, Mondadori, (2012)
- La lunga oscura pausa caffè dell'anima, Milano, Mondadori, (2011)
- Il salmone del dubbio, Milano, Mondadori, (2002)
Il salmone del dubbio viene considerato come il terzo libro di Dirk Gently ma poteva essere benissimo un libro di raccordo tra Dirk e i personaggi di Guida Galattica, purtroppo però il vero destino del libro rimane un mistero. Insieme ai pochi capitoli del romanzo incompiuto ci sono anche vari racconti, interviste e bozze recuperate dai computer di Adams.
Last chance to see (1992)
Scritto insieme a lo zoologo Mark Carwardine questo libro è un tragicomico compendio di tutte le creature del pianeta in via di estinzione. I due autori partono infatti per un viaggio intorno al mondo documentando tutti gli animali la cui specie è a rischio, dal Drago di Komod dell'indonesia al rinoceronte bianco dello Zaire. Purtroppo il libro è disponibile solo in inglese.