Frasi sulla democrazia: le più interessanti da condividere ora

di Elisabetta Rossi

La democrazia è alla base di ogni governo civile, dove il popolo può far sentire la sua voce. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti sull'argomento.

Indice

La democrazia, che significa dal punto di vista etimologico governo del popolo, è nata nell’antichità ma veniva considerata in senso negativo e dispregiativo. Addirittura Aristotele l’annoverava tra le forme peggiori di governo.

La sua definitiva affermazione avviene in epoca moderna. Con essa si stabilisce che ogni decisione venga presa dalla comunità attraverso rappresentanti liberamente eletti. Tale concetto si estende anche ad altri ambiti in quanto fa riferimento al modo in cui si sceglie quale strada seguire, quali azioni compiere per risolvere determinate situazioni.

Per ricordare alle persone l’importanza della democrazia e per analizzare la situazione mondiale della stessa, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’8 novembre 2007 La Giornata Internazionale della democrazia. L’evento ricorre il 15 settembre di ogni anno. In virtù di tale ricorrenza abbiamo raccolto nel nostro articolo le frasi sulla democrazia più belle e profonde scritte da vari autori.

Democrazia frasi e aforismi

Copertina democrazia frasi e aforismi
pexels

La democrazia è prima di tutto un concetto e poi l’applicazione dello stesso nel governo degli stati. Qui di seguito trovate inserite le frasi e gli aforismi più interessanti sul tema.

La Democrazia esiste laddove non c’è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno così povero da vendersi. - Jean-Jacques Rousseau
Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare. - Enzo Biagi
I diritti della democrazia non sono riservati ad un ristretto gruppo all’interno della società. Sono i diritti di tutte le persone. - Olof Palme

Frasi sulla libertà e democrazia

Copertina frasi sulla libertà e democrazia
pexels

Senza alcun dubbio la democrazia procede di pari passo alla libertà dei singoli individui che hanno l’opportunità di far sentire la propria voce e di partecipare alle decisioni dello stato tramite i loro rappresentanti.

La democrazia è sempre un esperimento non finito, che testa la capacità di ogni generazione di vivere nobilmente in libertà. - George Weigel
Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori. - Umberto Eco
Troppe persone si aspettano meraviglie dalla democrazia, quando la cosa più meravigliosa di tutte è il solo fatto di averla. - Walter Winchell