Riunione di famiglia di Roisin Meaney: un romanzo fra dramma e speranza

di Chiara Poli

La storia di due sorelle, con le loro esperienze traumatiche e la loro forza di risollevarsi per tornare a vivere. Ecco Riunione di famiglia, il coinvolgente romanzo di Roisin Meaney.

Indice

Due sorelle, una madre superficiale interessata solo alle opinioni della gente e al buon nome della famiglia, una vicenda orribile che cambia la vita di una delle ragazze e una tragedia che finirà per condizionare anche la vita dell’altra.

Riunione di famiglia è un romanzo in cui il dramma si unisce alla speranza, per raccontarci come anche i momenti più duri possano regalare nuove occasioni.

Una storia fra presente, passato e futuro

Caroline ed Eleanor Plunkett vivono insieme ai genitori. Caroline fa la baby-sitter per amici di famiglia, i genitori del fidanzato di Eleanor. Ma quando una vicenda orribile la coinvolge, la madre decide di allontanare Caroline, spedendola in Inghilterra da una lontana cugina.

L’occasione per ripercorrere il passato, che costerà un dolore enorme anche a Eleanor, arriva quando viene organizzata la riunione degli ex alunni per celebrare i 20 anni dal diploma.

Fra presente, passato e futuro, Caroline ed Eleanor ci guidano attraverso una storia drammatica, comune a molte donne, per dimostrare come la disperazione possa essere seguita dalla speranza. Basta trovare dentro di sé la giusta motivazione, che per ciascuno di noi è differente…

Un romanzo drammatico ma anche pieno di speranza

Roisin Meaney ci racconta la storia delle sorelle Plunkett e della loro famiglia facendoci entrare nel loro mondo come se ne facessimo parte.

Il dramma di Eleanor e la tragica vicenda che coinvolge Caroline diventano occasioni per riflettere sulla difficoltà della vita, sull’influenza dell’ambiente famigliare, sul rapporto fra madri e figli ma soprattutto sul modo in cui, un giorno, perfino le esperienze più terribili possono essere superate.

Se certe ferite migliorano, senza mai guarire, si può comunque trovare il modo di conviverci. Soprattutto se si hanno accanto persone da amare, e che ci amano, mentre nelle nostre vite irrompono i personaggi più diversi e inaspettati, proprio come accade alle protagoniste.

Difficilmente riusciamo a realizzare i sogni che avevamo da ragazzi, e raramente le nostre vite sono uguali a quelle che avevamo immaginato.

Ciononostante, nuove occasioni irrompono nelle esistenze di tutti noi, sotto forma di un incontro o di un’opportunità, per ricordarci che il domani resta incerto. Sempre. Nel bene e nel male…

La storia famigliare di Rosin Meaney ci mette di fronte alle nostre scelte ma soprattutto alle riflessioni su ciò che avremmo fatto al posto delle protagoniste.

Riunione di famiglia è un romanzo toccante, ricco di significato e di dolore, ma anche di ottimismo.

Libro dal titolo Riunione di famiglia di Roisin Meaney
Frasix / Newton Compton
Riunione di famiglia di Roisin Meaney
VOTO8 / 10

Caroline ed Eleanor entreranno a far parte delle loro vite commuovendovi, ispirandovi, restituendovi speranza. Riunione di famiglia è un romanzo destinato a conquistarvi fin dalla prima pagina.