I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario di Corrado Augias

di Chiara Poli

I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario appartiene a una serie di libri firmati da Corrado Augias sul passato di alcune città e luoghi di grande fascino. Il volume sul Vaticano si concentra sulle opere d'arte.

Corrado Augias, giornalista e scrittore, ha dato alle stampe la sua serie sui segreti delle grandi città - da Londra a Roma e New York - dedicando anche un capitolo allo Stato del Vaticano.

Nel saggio I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario, pubblicato per la prima volta da Mondadori nel 2010, ci regala l’ennesima lettura interessante.

Ben scritto, il libro scorre ma spesso sembra finire fuori strada. Fuori tema, per la precisione. Sembra di trovarsi di fronte a un’opera divisa in due: da una parte troviamo le storie e i personaggi promessi dal titolo, dall’altra i luoghi concentrati nelle opere d’arte impagabili che il piccolo Stato offre ai suoi visitatori, ma con fin troppi dettagli.

La storia della nascita del Vaticano, appassionante e interessante, si perde frequentemente in una sorta di estasiata analisi delle opere d’arte che lo abitano, più che dei personaggi che ne hanno fatto la storia.

Ho avuto la fortuna di passare una giornata nei Musei Vaticani e non posso certo dare torto ad Augias per il suo essere stato rapito da quella somma di capolavori, ciascuno con una storia alle spalle, ma al tempo stesso sono rimasta un po’ delusa per l’interruzione di un racconto che mi aveva davvero catturata.

Le digressioni sono molte, come se il progetto iniziale fosse stato in qualche modo sottomesso all’amore per l’arte del suo autore.

Ecco quindi che I segreti del Vaticano sarebbe stato molto più efficace se avesse indicato la sua vera natura fin dal titolo: si tratta di un libro d’arte, consigliatissimo a chi vuole approfondire la conoscenza del patrimonio artistico del Vaticano, ma fuorviante per il titolo e la serie di libri dello stesso autore a cui appartiene.

Una volta preparati su ciò che ci aspetta, la lettura è senza dubbio interessante e in grado di arricchirci.

I segreti del Vaticano di Corrado Augias, recensione
Frasix / Mondadori
I segreti del Vaticano di Corrado Augias
VOTO7 / 10

I segreti del Vaticano è un libro appassionante e appassionato, a patto però che si sappia di cosa si tratta: di un libro d’arte, in tutto e per tutto. Fuorvianti il titolo e la serie d'appartenenza.