Me parlare bello un giorno di David Sedaris: racconti fuori dal comune

di Chiara Poli

Una raccolta di racconti fuori dal comune, scritti da un narratore fuori dal comune, con un punto di vista tutto suo sul mondo e le persone: ecco Me parlare bello un giorno di David Sedaris.

Indice

Il titolo sgrammaticato incuriosisce fin dal principio. E se non si sa nulla della trama di questo libro, si rimane colpiti ancora di più rispetto ai lettori che hanno almeno un’idea dell’avventura che stanno per iniziare.

Io, come ho spesso raccontato, amo leggere i libri senza sbirciare la trama, limitandomi a farmi ispirare dai generi, dai titoli ma soprattutto dagli autori.

David Sedaris è uno scrittore le cui opere sono intrise del tipico humour nero che gli ascoltatori di Sedaris, conduttore in radio, conoscono bene.

Irriverente e inaspettato, come Sedaris

Me parlare bello un giorno è una raccolta di racconti in cui il protagonista si trova alle prese con le situazioni più diverse - e improbabili: dalle difficoltà con le lezioni di logopedia nel tentativo di correggere un difetto di pronuncia all’incontro con un insegnante fissato con il seno delle donne. Si viaggia dall’America alla Francia, ci si crogiola in un’autoironia spinta all’estremo e si legge una storia di famiglia davvero unica nel suo genere.

Irriverente, provocatorio, volutamente dispettoso con tutti e verso tutto: David Sedaris è così, a prescindere dal contesto in cui si trova. E finisce per essere l’equivalente letterario del Larry David di Curb Your Enthusiasm: un uomo che spesso reagisce in maniera inaspettata e inadeguata alle circostanze in cui si trova.

Me parlare bello un giorno è un libro divertente, ma anche una sequela di spunti di riflessione che spingono il lettore a chiedersi come si sarebbe comportato al posto del protagonista, ma anche come avrebbe reagito di fronte a comportamenti come i suoi.

Da leggere solo se si apprezza l’umorismo caustico e si è disposti a sospendere, oltre all’incredulità, anche il riferimento delle convenzioni sociali.

Me parlare bello un giorno di David Sedaris
Frasi / Mondadori
Me parlare bello un giorno di David Sedaris
VOTO7.5 / 10

Una raccolta di racconti provocatori su un uomo che si comporta in modo inaspettato e spesso inadeguato, con uno sguardo sempre ironico sulla vita e le avventure che sottopone a ciascuno di noi.