Frasi sul destino: le più belle, profonde ed emozionanti di sempre

di Elisabetta Rossi

C'è chi crede in un destino già scritto e chi invece si ritiene l'unico artefice della propria sorte. Qualunque sia la vostra idea, nel nostro articolo trovate una serie di frasi che vi faranno riflettere sull'argomento.

Indice

Abbiamo davvero il libero arbitrio di decidere della nostra vita oppure siamo legati alle maglie del destino? A una strada già scritta, con un finale definito, che non muta al di là delle scelte fatte? È difficile rispondere a queste domande e forse una soluzione universale al quesito in realtà non c’è.

Ogni persona la pensa a modo suo e le riflessioni personali sono legate all’educazione ricevuta, agli studi fatti, alle credenze sviluppate crescendo. Il concetto di destino tuttavia ha una sua origine e si può trovare nell’antichità latina dove veniva identificato con il termine fato. Di fatto esso stava ad indicare le decisione di un dio alla quale nessuno poteva opporsi.

Nell’antica Grecia invece il fato era una forza misteriosa, che nessuno poteva contrastare e che cambiava senza alcuna apparente ragione la vita degli uomini. La deviava dal suo normale percorso. In epoca moderna, infine, il significato del termine si è modificato a tal punto che l’uomo viene ritenuto l’unico artefice della propria sorte. Quindi è il protagonista delle sue azioni e il solo che può dare una svolta alla propria vita.

Sono molti i filosofi, gli scrittori e i pensatori che nel corso del tempo hanno scritto riflessioni sull’argomento e noi abbiamo raccolto nell’articolo quelle più interessanti. Buona lettura!

Frasi sul destino e coincidenze

Copertina frasi sul destino e coincidenze
pexels

Le coincidenze possono essere la prova di un destino già scritto? C’è chi dice di sì e chi invece sostiene che non esistano. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi sul destino e coincidenze più belle e significative.

Le coincidenze ci ricordano che siamo molto di più di ciò che vediamo e che dobbiamo incominciare a credere nel nostro istinto e nella nostra voce interiore. - Stephen Littleword
Io credo che le sole cose sicure in questo mondo siano le coincidenze. - Leonardo Sciascia
Lei era quella destinata, però il destino si può perdere per strada, non è una cosa sicura che deve succedere per forza. Il destino è una rarità. - Erri De Luca

Frasi sul destino crudele

Copertina frasi sul destino crudele
pexels

Quando la vita sembra accanirsi contro di noi, quando gli eventi negativi si susseguono ininterrottamente si tende a pensare di essere vittima di un destino crudele. Tuttavia anche se è difficile, bisogna non arrendersi e cercare di navigare al meglio nella tempesta per ritrovare il sole. Le frasi raccolte qui di seguito affrontano proprio tale tema.

Le vie del destino sono davvero difficili a comprendersi. Se non ci fosse una qualche compensazione nell’aldilà, allora questo mondo sarebbe davvero una beffa crudele. - Arthur Conan Doyle
Il destino è un mare che non ha sponde. - Algernon Charles Swinburne
In tutte le esistenze si nota una data alla quale il destino si biforca: o verso la catastrofe o verso il successo. - François de La Rochefoucauld

Frasi bellissime sul destino

Copertina frasi bellissime sul destino
pexels

Il destino è una forza sconosciuta ma per quanto alcuni dicano che tutti hanno il proprio già scritto, è necessario opporsi a tale convinzione e dare spazio invece all’idea che possiamo cambiare il corso delle cose prendendo decisioni diverse. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi più profonde sull’argomento.

Se è destinato a stare nella tua vita, nulla potrà mai farlo andare via. Se non lo è, nulla al mondo potrà mai farlo rimanere. - Lang Leav
Non possiamo controllare il nostro destino, ma possiamo controllare chi diventiamo. - Anna Frank
L’uomo forte crea lui gli eventi, l’uomo debole subisce quelli che il destino gli impone. - Alfred de Vigny