American History X, film del 1998, affronta la tematica del razzismo e nel neo-nazismo dilagante negli Stati Uniti. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.
American History X, film arrivato al cinema nel 1998, affronta una tematica scomoda ma purtroppo ancora molto attuale: il razzismo e il neo-nazismo dilagante negli Stati Uniti. Lo fa attraverso una storia toccante, che vede come protagonisti due fratelli, Derek, interpretato da Edward Northon, e Danny, a cui presta voce e volto Edward Furlong.
La vicenda ha inizio dalla scarcerazione di Derek, arrestato a seguito dell’omicidio di due ragazzi di colore che volevano rubargli l’auto. Parte integrante di un gruppo neonazista, l’uomo, nel periodo trascorso in prigione, cambia modo di pensare, rendendosi conto che i vecchi ideali erano sbagliati e condannabili sotto tutti i punti di vista. Questa scelta in carcere gli costerà cara, viene infatti violentato.
Suo fratello Danny, affascinato da lui, vuole seguire la sua strada e nel momento in cui Derek lo viene a sapere, s’impegna affinché abbandoni quell’intenzione per seguire un cammino differente dal suo. Cosa che avviene complice una tesina sulla sua vita scritta dal fratello minore. Non tutte le storie però hanno un lieto fine e Danny, la mattina in cui consegna il lavoro, viene ucciso da un ragazzo di colore. A Derek non resta che piangere la sua morte stringendolo tra le braccia.
American History X frasi
Per ripercorrere i momenti più salienti e interessanti del film, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e significative dei protagonisti.
Derek VinyardLincoln ha liberato gli schiavi quando!? 130 anni fa. E quanto tempo gli ci vuole per integrarsi?
Danny VinyardL'odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena.
Derek VinyardVieni ad avvelenare la cena della mia famiglia con tutte le tue bugie da giudeo, coccolanegri, hippy balordo.
Danny VinyardNon ci mise molto Derek a farsi un nome, e Cameron sapeva esattamente come usarlo. Mandò Derek dai ragazzi, da quei poveri frustrati, da tutti quelli che erano stanchi di prendere calci nel culo da bande di neri e messicani. Non essere un teppista qualunque, diventa parte di qualcosa.
Cameron AlexanderVuole farti sentire in colpa per aver scritto su Adolf Hitler. Se un negro, se un ispanico parla di Martin Luther King o di quel fottuto comunista di Chavez si becca i complimenti. Non vedi quanta ipocrisia c'è in questo?
Derek VinyardGiusto, la mia famiglia, la mia famiglia, perciò lo sai, non me ne frega minimamente di te, di tutti gli altri, e di quello che pensi! Non ne fai parte e non ne farai mai parte!
Danny VinyardAnche se la passione può averci fatto vacillare non deve rompere i profondi legami del nostro affetto, le corde mistiche della memoria risuoneranno quando verranno toccate, come se a toccarle fossero i migliori angeli della nostra natura.
Derek VinyardAll'epoca ce l'avevo con tutti, e niente di quello che facevo mi dava soddisfazione. Ho sparato addosso a due ragazzi, e li ho ammazzati! Ma non mi ha fatto stare meglio.
Derek VinyardTu credi che non capisco quello che vuoi fare?! Credi che me ne starò qui a sorridere mentre un fottuto ebreo si scopa mia madre?! Non succederà mai, Murray!
Cameron AlexanderSai, hai fatto innervosire un po' il ciccione. Crede che la prigione ti abbia cambiato.
Se volete acquistare American History X, lo trovate in vendita su Amazon.
Film drammatico che affronta il tema del razzismo imperante negli Stati Uniti attraverso le vicende dei fratelli Derek e Danny.