Frasi sulla dignità: le più belle e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

La dignità appartiene a tutti quegli uomini che si comportano in modo irreprensibile, nel pieno rispetto degli altri. Le frasi raccolte nell'articolo sono utili per riflettere sulla sua importanza.

Indice

Che cos’è la dignità? Sebbene sia un termine molto utilizzato spesso ci si sofferma poco a riflettere su quale sia il suo significato. Ebbene essa è il valore attribuito alla vita umana e viene rappresentata da ciascun individuo attraverso determinati principi morali. Valori che non solo vanno rispettati ma anche difesi da chi li viola.

Essere un uomo dignitoso vuol dire dunque comportarsi in maniera educata e civile verso gli altri, non insultarli, accettare sconfitte e critiche e avere un atteggiamento irreprensibile e corretto. Non bisogna mai scadere nelle volgarità e nell’offesa gratuita, in quanto ogni persona merita rispetto, anche quando si è convinti che abbiano avuto un atteggiamento sbagliato nei nostri confronti.

La dignità è alla base di ogni società civile e noi per aiutarvi a riflettere sulla sua importanza, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e significative su di essa. Eccole qui, tutte per voi!

Dignità frasi e aforismi

Copertina dignità frasi e aforismi
pexels

Il concetto di dignità è stato affrontato in diversi periodi storici, già ai tempi dello stoicismo veniva intesa come la virtù degli uomini in grado di raggiungere la saggezza indipendentemente dal ceto sociale e dal sesso. Nel cristianesimo invece la dignità era legata al concetto dell’uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi sul tema più interessanti.

La delicatezza e la dignità non s’imparano dal maestro di ballo ma alla scuola del cuore. - Fëdor Dostoevskij
Senza la dignità, l’identità viene cancellata. - Laura Hillenbrand
La vera dignità non viene mai acquistata con la posizione, e non viene mai persa quando gli onori sono ritirati. - Philip Massinger

Dignità frasi celebri

Copertina dignità frasi celebri
pixabay

Autori di vari periodi storici hanno espresso il loro pensiero a proposito della dignità e noi abbiamo voluto raccogliere in questa sezione le loro citazioni più significative.

Chi negli incontri della vita giornaliera teme sempre di vedere compromessa e sciupata la dignità propria, mostra che la dignità per lui non altro è che un vestito. - Arturo Graf
È con il lavoro che si paga la propria dignità umana. - Focilide di Mileto
Nulla è così essenziale come la dignità. Il tempo rivelerà chi ha e chi non ha. - Elizabeth Gilbert