La dignità appartiene a tutti quegli uomini che si comportano in modo irreprensibile, nel pieno rispetto degli altri. Le frasi raccolte nell'articolo sono utili per riflettere sulla sua importanza.
Che cos’è la dignità? Sebbene sia un termine molto utilizzato spesso ci si sofferma poco a riflettere su quale sia il suo significato. Ebbene essa è il valore attribuito alla vita umana e viene rappresentata da ciascun individuo attraverso determinati principi morali. Valori che non solo vanno rispettati ma anche difesi da chi li viola.
Essere un uomo dignitoso vuol dire dunque comportarsi in maniera educata e civile verso gli altri, non insultarli, accettare sconfitte e critiche e avere un atteggiamento irreprensibile e corretto. Non bisogna mai scadere nelle volgarità e nell’offesa gratuita, in quanto ogni persona merita rispetto, anche quando si è convinti che abbiano avuto un atteggiamento sbagliato nei nostri confronti.
La dignità è alla base di ogni società civile e noi per aiutarvi a riflettere sulla sua importanza, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle e significative su di essa. Eccole qui, tutte per voi!
Dignità frasi e aforismi
Il concetto di dignità è stato affrontato in diversi periodi storici, già ai tempi dello stoicismo veniva intesa come la virtù degli uomini in grado di raggiungere la saggezza indipendentemente dal ceto sociale e dal sesso. Nel cristianesimo invece la dignità era legata al concetto dell’uomo fatto a immagine e somiglianza di Dio. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi sul tema più interessanti.
Raymond ChandlerLa maggior parte della gente consuma metà delle proprie energie cercando di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.
Abraham Joshua HeschelQuanto più siamo capaci di dire di no a noi stessi, tanto più aumenta il nostro senso della dignità.
Alessandro BariccoC’è una dignità immensa nella gente quando si porta addosso le proprie paure, senza barare, come medaglie della propria mediocrità.
Fausto GianfranceschiDignità: non ci sono scuole per conseguirla. Ovvero ci sono scuole per stroncarne anche la memoria.
José SaramagoLa dignità non ha prezzo, quando si iniziano a fare piccole concessioni, alla fine perde ogni significato.
Monica LazzariL’ulivo comincia a spegnersi da dentro. Per questo il suo tronco si svuota e si contorce su se stesso in perenne movimento. E più muore dentro più è maestoso fuori. Io la dignità la racconto così.
Dignità frasi celebri
Autori di vari periodi storici hanno espresso il loro pensiero a proposito della dignità e noi abbiamo voluto raccogliere in questa sezione le loro citazioni più significative.
John BrownSii mite coi miti, scaltro con gli scaltri, confidente con gli onesti, duro coi ruffiani, e impietoso con i bugiardi. Ma in tutto questo, non trascurare mai la tua stessa dignità.
Ernesto SábatoApparentemente, la dignità della vita umana non era prevista nel piano della globalizzazione.
Michael J. FoxLa propria dignità può essere aggredita, vandalizzata e crudelmente derisa, ma non può mai essere portata via a meno che non ci si arrenda.
Theodore RooseveltLa buona educazione è segno di dignità, non di sottomissione.
Gilbert Keith ChestertonLa dignità dell’artista sta nel suo dovere di tener vivo il senso di meraviglia nel mondo.