Indice

Frasi sulla violenza: le più significative su cui riflettere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta di frasi sulla violenza scritte in vari periodi storici per riflettere sull'argomento e comprendere quanto essa vada condannata.

Indice

La violenza è la manifestazione cruda e selvaggia di atteggiamenti omofobi, razzisti e folli. A causa di essa ogni giorno nel mondo perdono la vita persone innocenti, mentre altre riportano ferite e lesioni così gravi da lasciare cicatrici nel corpo e nell’anima di chi le ha subite. Donne, uomini, anziani, bambini nessuno purtroppo ne è immune. Chiunque può essere travolto da essa.

La cronaca nera ci racconta ogni giorno di omicidi e molti di essi lasciano sulla pelle un brivido di terrore ma anche di dispiacere per chi ha visto finire la propria vita per una sciocchezza. Una discussione, una relazione finita, un’offesa. Troppi individui usano la propria prestanza fisica per prevaricare l’altro e infierire su di lui.

La violenza è tra le poche cose che non possono essere giustificate e neanche perdonate. E non ci riferiamo solo a quella fisica, ma anche a quella verbale, agli insulti indirizzati verso il proprio simile solo per demoralizzarlo, deriderlo e distruggere la sua autostima. Ogni forma di violenza va condannata e punita. Per riflettere sul tema, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più interessanti di scrittori e filosofi.

Frasi celebri sulla violenza

Copertina frasi celebri sulla violenza
pexels

Il tema della violenza è stato al centro dell’attenzione di autori e studiosi fin dai tempi antichi. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più profonde sull’argomento.

La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna ma soltanto distruggitrice.
La violenza pretende di essere la soluzione di un problema. In realtà è il problema.
La violenza è paura delle idee altrui e poca fiducia nelle proprie.

Frasi sulla violenza sulle donne

Copertina frasi sulla violenza sulle donne
pexels

Le donne andrebbero solo amate e rispettate eppure sono ancora vittime di violenze di ogni genere, sia dal punto fisico che psicologico. In questa sezione abbiamo inserito le citazioni più significative sul tema.

Nessuno, di fronte alle donne, è più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità.
Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne.
Sogno un mondo in cui gli uomini non usano violenza sulle donne. E le donne non perdonano gli uomini che usano violenza su di loro.
Vogliamo la tua opinione!