Una raccolta di frasi sull'ignoranza utili per comprendere a fondo il significato di questa parola ma anche per riflettere su di essa.
L’ignoranza è la mancanza di conoscenza su un determinato argomento. Ad esempio c’è chi è esperto in un settore invece che in un altro. È impossibile conoscere tutto di ogni materia, anche se purtroppo ai giorni d’oggi con l’avvento dei social network, tutti si sentono esperti di qualsiasi cosa. Ogni accadimento può diventare fonte di discussione e di teorie fantasiose che spesso non hanno alcun fondamento logico e scientifico.
La cosa peggiore dell’ignoranza in sé infatti è credere di non esserlo ed ergersi a sapienti, pretendendo anche di avere ragione. In questi casi è preferibile evitare di scontrarsi e di intavolare discussioni che non porterebbero a nulla. Chi è forte delle proprie convinzioni, il più delle volte è un ottuso incapace di comprendere l'errore.
L’ignoranza non è comunque una cosa di cui vergognarsi se si ha l’umiltà di ammettere di non conoscere un certo argomento e l’acume intellettivo di informarsi e di colmare le proprie lacune quando necessario. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi saranno utili per riflettere sul tema. Buona lettura!
Frasi sull’ignoranza delle persone
Non c’è persona peggiore con cui avere a che fare con chi crede di sapere quando invece non ha la minima idea di ciò che sta dicendo su un certo argomento. Di professori dell’ultimo minuto se ne incontrano tanti purtroppo e l’arma migliore contro di essi è l’indifferenza.
Giacomo CasanovaIl mondo si troverà sempre nel disordine e nell’ignoranza, dal momento che i dotti non ne costituiscono tutt’al più che la centesima parte.
Honoré de BalzacL’ignoranza è la madre di tutti i crimini. Un crimine è, prima di ogni altra cosa, una mancanza di ragionamento.
Michel de MontaigneIn nulla crediamo così fermamente quanto in ciò che meno conosciamo.
Walter CronkiteQualunque sia il costo delle nostre biblioteche, il prezzo è comunque a buon mercato rispetto a quello di una nazione ignorante.
Don HeroldCi vogliono un sacco di cose per provare che sei intelligente, ma solo una cosa per provare che sei ignorante.
Frasi sull’ignoranza aforismi
L’ignoranza non è un difetto ma piuttosto una condizione in cui tutti più o meno si possono trovare. Nessuno infatti ha una conoscenza completa e totale del mondo e dei suoi aspetti. L’importante è ammetterlo e porvi rimedio con lo studio.
Benjamin FranklinEssere ignoranti non è tanto un peccato, quanto non essere disposti a imparare.
Arturo GrafLa cosa che noi ignoriamo più di tutte l’altre è la nostra stessa ignoranza.