Frasi sull'ignoranza: le più celebri, originali o divertenti da condividere

di Elisabetta Rossi

Una raccolta di frasi sull'ignoranza utili per comprendere a fondo il significato di questa parola ma anche per riflettere su di essa.

Indice

L’ignoranza è la mancanza di conoscenza su un determinato argomento. Ad esempio c’è chi è esperto in un settore invece che in un altro. È impossibile conoscere tutto di ogni materia, anche se purtroppo ai giorni d’oggi con l’avvento dei social network, tutti si sentono esperti di qualsiasi cosa. Ogni accadimento può diventare fonte di discussione e di teorie fantasiose che spesso non hanno alcun fondamento logico e scientifico.

La cosa peggiore dell’ignoranza in sé infatti è credere di non esserlo ed ergersi a sapienti, pretendendo anche di avere ragione. In questi casi è preferibile evitare di scontrarsi e di intavolare discussioni che non porterebbero a nulla. Chi è forte delle proprie convinzioni, il più delle volte è un ottuso incapace di comprendere l'errore.

L’ignoranza non è comunque una cosa di cui vergognarsi se si ha l’umiltà di ammettere di non conoscere un certo argomento e l’acume intellettivo di informarsi e di colmare le proprie lacune quando necessario. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo vi saranno utili per riflettere sul tema. Buona lettura!

Frasi sull’ignoranza delle persone

Copertina frasi sull'ignoranza delle persone
pexels

Non c’è persona peggiore con cui avere a che fare con chi crede di sapere quando invece non ha la minima idea di ciò che sta dicendo su un certo argomento. Di professori dell’ultimo minuto se ne incontrano tanti purtroppo e l’arma migliore contro di essi è l’indifferenza.

L’ignoranza è la forma di conoscenza più diffusa. - Edoardo Boncinelli
Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l’ignoranza. - Socrate
Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnare denaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità. - Tom Hanks

Frasi sull’ignoranza aforismi

Copertina frasi sull'ignoranza aforismi
pexels

L’ignoranza non è un difetto ma piuttosto una condizione in cui tutti più o meno si possono trovare. Nessuno infatti ha una conoscenza completa e totale del mondo e dei suoi aspetti. L’importante è ammetterlo e porvi rimedio con lo studio.

La ricetta per la perpetua ignoranza è: sii soddisfatto delle tue opinioni e contento della tua conoscenza. - Elbert Hubbard
Le vere caratteristiche dell’ignoranza sono la vanità, l’orgoglio e l’arroganza. - Samuel Butler
L’ignoranza non è innocenza, ma peccato. - Robert Browning