Appunti di grammatica che spiegano se si scrive bowling o boulin
Indice

Bowling o boulin?

di Elisabetta Rossi

Indecisi se scrivere bowling o boulin? Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la forma corretta da usare.

  • Opzione correttaBowling
  • Opzione sbagliataBoulin
Indice

Bowling o boulin? Qual è il modo corretto di scrivere il nome del celebre gioco americano? Entrato da tempo nella nostra cultura, appassiona adulti e ragazzi da sempre, tanto che ancora oggi molti gruppi di persone decidono di trascorrere le serate nei locali che offrono tale passatempo.

Tuttavia sorgono diversi dubbi a proposito della dicitura del vocabolo. Nel nostro articolo vi spieghiamo qual è la forma giusta da usare e il duplice significato del termine.

Come si scrive bowling o boulin?

Il modo corretto di scrivere la parola è bowling, con la - w e la – g finale, in quanto deriva dal verbo to bowl, che significa far rotolare la palla. Dunque riassume il principio base di questo gioco che ha proprio lo scopo di colpire con una sfera, un gruppo di birilli collocati in fondo alla pista.

Significato di bowling

Per chi ancora non avesse le idee chiare e non fosse riuscito a focalizzare bene questo passatempo, riportiamo il significato del termine così come lo spiega il Dizionario italiano della Garzanti:

s.m.invar. (ingl.) gioco di birilli praticato con grosse bocce su apposite piste; (estens.) locale dove si pratica tale gioco.

Se il nostro articolo vi è piaciuto e vi è stato utile, condividetelo sui social!

Vogliamo la tua opinione!