In occasione della Giornata Mondiale degli Stagisti che si tiene il 10 Novembre di ogni anno, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più interessanti sul tema.
Lo stage è la prima esperienza lavorativa che le persone vivono e che consente di mettere alla prova le proprie capacità oltre che di scoprire talenti e potenzialità inespresse. Sono in molti a scegliere questa strada durante il percorso universitario o una volta conseguita la laurea, al fine di mettere in pratica le nozioni acquisite e di capire in che modo ci si debba rapportare al mondo del lavoro.
Con il tempo però tale modalità è stata spesso criticata, sia perché in molti casi gli stagisti non ricevono compenso, sia perché al termine del periodo di formazione è difficile che venga data loro l’opportunità di essere assunti. In questo modo si crea una sorta di circolo vizioso, dove cresce la schiera di giovani stagisti e di coloro che cercano un primo impiego.
Tuttavia sebbene il mercato del lavoro spesso prometta opportunità che non vengono poi date, gli studenti e i neolaureati continuano a pensare che l’esperienza di un anno come stagisti possa essere comunque utile per fare pratica e carpire dalle figure senior, ossia dai più esperti, i segreti del mestiere.
Il 10 Novembre di ogni anno ricorre la Giornata Mondiale degli Stagisti, un evento volto a sensibilizzare l’importanza di tale percorso formativo. In virtù di quest'occasione abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sugli stagisti più significative e interessanti da condividere.
Frasi stagisti: le più belle e interessanti
L’esperienza di stage lascia in chi la vive la consapevolezza di quanto possa essere duro e competitivo il mondo del lavoro ma anche delle proprie potenzialità, di ciò che si è in grado di fare. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più interessanti sul tema.
John UpdikeNon imparerai mai tanto come quando prendi il mondo nelle tue mani. Prendilo con rispetto, perché è un vecchio pezzo di argilla, con milioni di impronte digitali su di esso.
Henry David ThoreauL’esperienza è nelle dita e nella testa. Il cuore non ha esperienza.
Jerome Klapka JeromeMi piace il lavoro, mi affascina completamente; potrei rimanere seduto per ore e ore a guardare qualcuno che lavora.
Thomas EdisonLe grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro.
Isabel AllendeHo sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull'indipendenza economica.
Mark TwainDovremmo fare attenzione nel trarre da un’esperienza solo la saggezza che vi è contenuta e fermarci lì, altrimenti faremmo come il gatto che si siede su una stufa rovente.
Josh BillingsNon c’è nulla di così facile da imparare come l’esperienza e nulla di così difficile da applicare.