Le frasi sulla cultura più belle e celebri scritte da autori vari
Indice

Frasi sulla cultura: le più profonde e significative da condividere

di Elisabetta Rossi

La cultura alimenta non solo il sapere delle persone ma anche la loro capacità di comprendere la realtà e di riflettere. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più interessanti e celebri su di essa.

Indice

La cultura è l’insieme delle conoscenze acquisite dall’uomo attraverso lo studio. Essa rende le persone consapevoli di se stesse e anche della realtà, in quanto nutrendo le facoltà intellettive, stimola la capacità di analisi e di riflessione, portando ogni individuo a non farsi ingannare dagli affabulatori di turno.

Al giorno d’oggi però la cultura è passata in secondo piano. Si tende a dare spazio, infatti, ad altri aspetti, in particolare alla bellezza e ad atteggiamenti sopra le righe, che viaggiano sui binari del trash e dell’ignoranza più becera. Oggi fa più notizia una parola storpiata che un’informazione approfondita su determinati argomenti.

Il deterioramento della cultura ha come diretta conseguenza il formarsi di opinioni e convinzioni su ogni argomento che non hanno alcun fondamento scientifico e logico. Da situazioni del genere si scatenano conseguenze estreme, come la formazione dei gruppi No Vax e di altre teorie complottiste.

Al fine di sottolineare l’importanza della cultura e di tutte le iniziative ad essa legate, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più celebri su di essa.

Frasi belle sulla cultura

Copertina frasi belle sulla cultura
pexels

La cultura esiste da sempre, fin dall’antichità, dove veniva promossa da grandi pensatori e filosofi. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle sul tema.

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
La cultura è un salvagente dell’individuo contro la massa che è in lui.
La cultura non è professione per pochi: è una condizione per tutti, che completa l’esistenza dell’uomo.

Frasi su cultura e arte

Copertina frasi su cultura e arte
pexels

L'arte è anch’essa cultura, sebbene si esprima attraverso attività creative come la pittura, la musica e la scultura. Attraverso di esse comunica il pensiero dell’artista e rivela la condizione della società del tempo. In questo gruppo abbiamo inserito le frasi su cultura e arte più interessanti.

L’arte non è uno specchio su cui riflettere il mondo, ma un martello con cui scolpirlo.
Quando ero una bambina, quando ero un’adolescente, i libri mi hanno salvato dalla disperazione: ciò mi ha convinto che la cultura è il più alto dei valori.
Nel tempio della cultura entriamo per imparare a non inginocchiarci.
Vogliamo la tua opinione!