La recensione di L'arte di sbagliare alla grande

L'arte di sbagliare alla grande: riflessione sugli errori

di Emanuela Brumana

Una lettera a cuore aperto, una confessione, un racconto di tutto quello che significa sbagliare, analizzando il ruolo dell'errore nelle nostre vite, ammettendo ciò che a volte dimentichiamo: tutti noi sbagliamo, quel che conta è come reagiamo alla cosa.

Quando sei giovane, hai l'impressione che gli adulti ti stiano tacendo una grande verità, come se ci fosse un patto non scritto che impone di non rivelare il segreto della vita ai ragazzi, o come capire che cosa si vuol fare da grandi, o come non commettere errori. La verità è che nessuno ha queste risposte; i più fortunati, guardandosi indietro, riconoscono dei segni che li hanno spinti nella giusta direzione, oppure persone che li hanno influenzati; i più coraggiosi sanno cercare queste tracce anche nei propri errori, grandi o piccoli che siano.

Perché tutti noi sbagliamo, e quel che è importante ce lo ricorda L'arte di sbagliare alla grande: quel che ci rende una persona piuttosto che un'altra non è la perfezione, ma è il modo in cui lasciamo che l'errore ci plasmi. Ci sono i perfezionisti, che vorrebbero azzerare la possibilità di errore; i tipi più fragili, che si fanno schiacciare da uno sbaglio; i determinati, che si rialzano e vanno avanti per la loro strada...

Qualsiasi persona voi siate, leggete L'arte di sbagliare alla grande, perché saprà emozionarvi, divertirvi, ricordarvi sbagli che pensavate sepolti nella memoria e un po' vi farà sorridere di chi eravate. Perché è un sapiente mix di cultura accademica e pop, passa con nonchalance da Rosa Parks a Il re leone agli Afterhours, cosa che rende la lettura scorrevole, coinvolgente e mai noiosa.

L'arte di sbagliare alla grande è una lettera di un professore agli alunni del mondo, ma anche agli adulti del mondo, perché non si finisce mai di sbagliare. Si tratta di un testo carico di emozioni, sincero, ma anche divertente e leggero; ha il tono della chiacchierata tra amici e i contenuti di una lezione in stile "Oh, capitano, mio capitano!".

Insomma, se vi state chiedendo se leggere L'arte di sbagliare alla grande la risposta non può che essere sì.

L'arte di sbagliare alla grande copertina e voto
Garzanti / Frasix
L'arte di sbagliare alla grande di Enrico Galiano
VOTO9.5 / 10

Un saggio intenso e coinvolgente sul ruolo dell'errore nelle nostre vite; una lettura che coinvolge, diverte e fa riflettere.

Vogliamo la tua opinione!