Frasi Ligabue: le più belle e celebri tratte dalle sue canzoni
di Elisabetta RossiLigabue è tra i cantautori più amati del nostro paese. Con i suoi pezzi rock e il suo timbro vocale roco, ha incantato i cuori di milioni di fan. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle tratte dalle sue canzoni.
Luciano Ligabue, timbro roco e inconfondibile, si è conquistato la popolarità dopo una lunga gavetta. A ventisette anni, infatti, gira ancora per i locali suonando per gli avventori. L’amore per la musica rock però gli scorre dentro inarrestabile come un fiume e finalmente riesce a rompere gli argini della diffidenza di critica e persone con il disco Buon compleanno, Elvis.
Questo lavoro segna la sua definitiva consacrazione, regalandogli un successo meritato e cercato con determinazione. Vende oltre un milione di copie e resta in classifica per ben 70 settimane. Inoltre il brano Certe notti vince il premio Tenco come miglior canzone dell’anno. I concerti che fanno seguito all’album, registrano il tutto esaurito.
Da lì la sua carriera è tutta in discesa ma Ligabue, che ama mettersi in gioco e sperimentare, decide di percorrere anche la strada letteraria scrivendo il libro Fuori e dentro il borgo, uno spaccato del sottobosco bolognese, ricco di personaggi particolari, ognuno con la sua storia da raccontare. Da tale materiale deriva la sceneggiatura di Radiofreccia, film che riscuote un grandissimo successo.
Ad oggi Ligabue è ancora sulla cresta dell’onda, riuscendo a regalare ai suoi fan brani che si amano fin dal primo ascolto. È recente l’uscita del nuovo singolo La ragazza dei tuoi sogni. Per ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera, abbiamo raccolto nell’articolo le migliori frasi tratte dalle sue canzoni. Si tratta di citazioni sull'amore, sulla vita e molto altro dai suoi testi più amati.
Frasi Ligabue Balliamo sul mondo
Balliamo sul mondo fa parte del primo LP pubblicato da Ligabue. Con esso vince l’edizione del 1990 del Festivalbar giovani. È un pezzo ritmato e pieno di energia che ha conquistato subito gli ascoltatori. Ecco di seguito gli aforismi più belli tratti da questa canzone; ti ricordiamo che puoi copiare o scaricare gratis la tua frase preferita con immagine.
Luciano LigabueNon ti offro grandi cose però quelle lì le avrai. Niente case né futuro né certezze, forse guai ma se dall’Atlantide all’Everest non c’è posto per noi guido io in questo tango ci facciamo posto dai.
Luciano LigabueFred e Ginger sono su una supernova sopra noi. Chiudi gli occhi e tieni il tempo e sarà quasi fatta dai.
Luciano LigabueCe l’hai scritto che la vita non ti viene come vuoi ma è la tua e per me è speciale e se ti può bastare sai che se hai voglia di ballare uno pronto qui ce l’hai.
Frasi Ligabue Non è tempo per noi
Non è tempo per noi è un brano dove Ligabue prende in esame il modo in cui il tempo viene speso e il fatto che spesso ci si senta fuori posto, inadeguati nella società in cui si vive.
Luciano LigabueNon è tempo per noi che non ci svegliamo mai. Abbiamo sogni però troppo grandi e belli sai.
Luciano LigabueNon è tempo per noi che non vestiamo come voi. Non ridiamo, non piangiamo, non amiamo come voi.
Frasi Ligabue Ho perso le parole
Ho perso le parole è il singolo estratto dalla soundtrack di Radiofreccia, il film in cui Ligabue esordisce come regista e sceneggiatore. È una canzone d’amore dove un uomo desidera farsi comprendere dalla donna che ama, essere ascoltato anche se non trova le parole giuste da dirle.
Luciano LigabueHo perso le parole può darsi che abbia perso solo le mie bugie. Si son nascoste bene, forse però semplicemente non erano mie.
Luciano LigabueHo perso le parole e vorrei che ti bastasse solo quello che ho. Io mi farò capire anche da te se ascolti bene, se ascolti un po'.
Frasi Ligabue Ho messo via
Ho messo via è la prima traccia dell’album Sopravvissuti e sopravviventi e qui Ligabue parla di come sebbene abbia messo via sogni e illusioni, essendo ormai adulto, non li potrà comunque mai dimenticare. Resteranno in un angolo di se stesso, come gli errori compiuti, utili per crescere e fare esperienza.
Luciano LigabueHo messo via un po' di illusioni che prima o poi basta così. Ne ho messe via due o tre cartoni, comunque so che sono lì.
Luciano LigabueHo messo via un po' di consigli, dicono è più facile. Li ho messi via perché a sbagliare sono bravissimo da me.
Luciano LigabueMi sto facendo un po' di posto e che mi aspetto chi lo sa. Che posto vuoto ce n'è stato, ce n'è e ce ne sarà.
Frasi Ligabue Il giorno di dolore che uno ha
Il giorno di dolore che uno ha è un pezzo dalla grande forza emotiva, scritto da Ligabue per l’amico Stefano Ronzani che morì di leucemia poco prima della pubblicazione del pezzo.
Luciano LigabueQuando sembra tutto fermo la tua ruota girerà sopra il giorno di dolore che uno ha.
Luciano LigabueQuando indietro non si torna, quando l'hai capito che la vita non è giusta come la vorresti te.
Luciano LigabueQuando questa merda intorno sempre merda resterà, riconoscerai l'odore, perché questa è la realtà.
Frasi Ligabue Certe notti
Certe notti è il brano contenuto nell’album Buon compleanno, Elvis, che decretò il successo di Ligabue nel nostro paese. Il pezzo è diventato un vero classico tra le canzoni dell’artista.
Luciano LigabueCerte notti la radio che passa Neil Young Sembra avere capito chi sei. Certe notti somigliano a un vizio che tu non vuoi smettere, smettere mai.
Frasi Ligabue Tu sei lei
Tu sei lei appartiene all’album Mondovisione uscito nel 2013. È una canzone d’amore, dedicata a una donna amata e desiderata come il primo giorno.
Luciano LigabueVuoi nascondermi i difetti mentre a me piacciono tutti ma non te lo vuoi sentire dire.
Luciano LigabueDopo tanti anni e un giorno, quando il mare sembra calmo, vieni fuori ancora tu con quel nome da straniera.
Frasi Ligabue Almeno credo
Almeno credo è contenuto nell’album Miss Mondo e affronta il tema dell’incertezza che può pervadere ogni sfera della vita, da quella dell’amicizia a quella sentimentale.
Luciano LigabueCredo nel rumore di chi sa tacere. Che quando smetti di sperare inizi un po' a morire.
Luciano LigabueQua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni. Credo che ognuno si faccia il giro come viene a suo modo.
Frasi Ligabue Ci sei sempre stata
Ci sei sempre stata è una ballata sentimentale, una dichiarazione d’amore verso una donna, considerata l’unica al mondo. Una donna che c'è sempre stata nonostante le difficoltà e la distanza.
Luciano LigabueQuando si allungava l'ombra, sopra tutta la giornata eri solo più lontana, ma tu ci sei sempre stata.
Luciano LigabuePiù ti guardo e più mi meraviglio e più ti lascio fare, che ti guardo e anche se mi sbaglio almeno sbaglio bene.
Luciano LigabueE anche quando si gelava, con la luna già cambiata eri solo più lontana, ma tu ci sei sempre stata.
Frasi Ligabue Luci d'America
Luci d’America è il singolo estratto dall’album Start di Ligabue, uscito nel 2019. In questo pezzo il cantautore si augura che prima o poi il paese si risollevi dalla crisi e riesca finalmente a veleggiare prendendo il largo.
Luciano LigabueServe pane e fortuna. Serve vino e coraggio, soprattutto ci vogliono buoni compagni di viaggio.